|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
|
Installare UBUNTU su disco SSD
Salve vorrei provare UBUNTU sul mio notebook che monta però un disco SSD... volevo capire se c'è bisogno di fare l'allineamento e TRIIM o se ci sono accorgimenti particolari da seguire.
Grazie!
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare) 9950x / X670E HERO / 4090 FE / 64GB Dominator 6000 CL30 / Corsair 3500X / CORSAIR TITAN 360 RX RGB / ENERMAX REVOLUTION D.F. X 1050W / Corsair XENEON 32UHD144-A |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Ci sarebbero alcune cose da fare che migliorano le performance e allungano la vita del SSD. Tengo a precisare che windows non fa nessuna di queste cose e tutto sommato funziona bene, questo perchè il firmware dei moderni SSD è stato progettato per farsi carico delle problematiche degli SSD.
Detto questo, la prima cosa da fare è quella di allineare le partizioni alle dimensioni dell'erase block. Questo server per evitare che un'operazione di I/O implichi l'erasing di più blocchi consecutivi invece che del numero strettamente necessario. A questo proposito è spiegato come fare qui http://www.nuclex.org/blog/personal/...n-ssd-on-linux Il trucco sta nel cambiare la geometria del disco. La parte più importante è la stripe-width, che dev'essere a sua volta un multiplo della dimensione dell'erase block del SSD ( 128KB è un valore sicuro ). Infine bisogna modificare un paio di impostazioni per alleggerire il carico di write sull'unità http://www.nuclex.org/blog/personal/...n-ssd-on-linux In sostanza si tratta di mettere la cache del browser in ram, /tmp in ram, cambiare lo scheduler I/O per migliorare le performance. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
|
grazie per la risposta. Windows 7 però esegue l'allienamento da solo durante l'installazione, sicuro che non lo fa Ubuntu?
E per quando riguarda il TRIM? UBUNTU lo supporta? Grazie 1000!
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare) 9950x / X670E HERO / 4090 FE / 64GB Dominator 6000 CL30 / Corsair 3500X / CORSAIR TITAN 360 RX RGB / ENERMAX REVOLUTION D.F. X 1050W / Corsair XENEON 32UHD144-A |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Sicuro che windows 7 si allinea all'erase block?
In ogni caso è sicuro al 100% che ubuntu non lo fa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ho dovuto installare windows 7 in un paio di pc con disco ssd e con disco vuoto, formattando, la partizione viene creata partendo dal settore 2048, quindi risulta allineata.
Non ho provato a fare partizionamenti più complessi. Su linux ho sempre allineato io manualmente le varie partizioni con fdisk, quindi non saprei.. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.