|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Case o dissipatore!!! [RISOLTO] :-)
Buonasera a tutti,
eccomi al mio primo post. Ho comprato circa un mesetto fa un pc così assemblato: Case: ITEK IZOO con ali 500W Sk Madre: ASUS Sabertooth X58 Processore: Intel i7 950 con dissi originale Memoria: (6 x 2G) 12 Gb Corsair CMX6GX3M3A1333C9 2GB DIMM DDR3 PC3-10700U DDR3-1334 Sk Video: ATI Radeox HD 5750 Hard disk: Wester Digital WD10EARS 1 TB 3,5" Masterizzatore: Optiarc DVD RW AD-5240S Quando lo utilizzo intensamente (sopratutto con giochi) il pc si spegne, ho fatto un test con Core Temp e Prime 95 ed ho visto che il procio arriva a temperature di 94° e poi va in protezione. Ho messo due ventole aggiuntive Gelid Solutions Silent 9 ma non ho risolto niente. Premesso che uso il pc per la navigazione su internet e qualche volta di diletto a giocarci (per esempio Mafia II, Sniper Ghost Warrior, Call of Duty Black Ops, ecc.) e che per ora non ho necessità di o.c., che tipo di modifica mi consigliate per risolvere il problema? Cambio case o dissipatore? Quale mi consigliate premesso che non vorrei spendere più di 100 euro? Grazie a tutti per la disponibilità e per le preziose informazioni che si trovano su questo forum. Ultima modifica di piero77it : 04-06-2011 alle 14:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
intanto prova a cambiare la pasta al dissipatore e vedere se l'hai montato correttamente: per quanto faccia schifo di certo non manda in protezione un sistema con processore a frequenze di default.
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
ho appena provato a smontare il dissi, era montato bene ed era stata stesa la pasta. Domani ne compro un pò e provo a rimetterla. Anche a me sembra strano!! Guarda mentre ti sto scrivendo cosa ho come temperature ![]() Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Ho appena cambiato la pasta al dissipatore.
Ho prima ripulito quella vecchia e poi ne ho steso un buon strato senza fare sbavature. Ho fatto qualche prova con prime95 e CoreTemp tenendo i laterali del case aperti, ora il processore è arrivato a 101° senza spegnersi, sinceramente poi ho bloccato, non volevo fonderlo. E' normale? Che altra prova posso fare? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Roma
|
Che pasta hai usato? Spero non la stessa che viene fornita assieme al processore, perché non sono un granché. Potresti anche postare uno screen di HWMonitor dove indica la velocità della ventola della cpu per favore?
Trattative concluse con successo: veltosaar, topolino2808, spectrum 48k, antotuning, brahwup, AndreZ87, Roddy, Tecnomania01, sergentone, Anonimix Trattative concluse con successo ( come mediatore): BadBoyz, JollyRoger85 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
probabilmente i pushpin del dissipatore non sono inseriti bene.
![]() |
#7 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Junior Member
|
Quote:
Un tubettino 3 euro, quindi non penso sia di altissima qualità. Ecco le schermate, la prima a riposo, la seconda dopo 1 minuto di prime95 se continuo va in protezione e si spegne A riposo ![]() Sotto stess ![]() Non so più che fare!!!! L'ali è da 500W è possibile che scaldi e si ripercuota su tutto il sistema? Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
l'ali non è un gran chè...
prova a vedere da bios a quanto stanno le temperature oltre a vedere la rotazione delle ventole.
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
Stessa cosa per le ventole. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Roma
|
Sarebbe possibile avere delle immagini ad una risoluzione più grande? No perché non si riesce a capire bene ... Ho visto alcuni valori che non mi convincono ma non vorrei dire qualcosa prima di esserne certo. E comunque non sarebbe veritiero il risultato ottenuto dai test con i pannelli aperti ( mi riferisco al terzo post )
Trattative concluse con successo: veltosaar, topolino2808, spectrum 48k, antotuning, brahwup, AndreZ87, Roddy, Tecnomania01, sergentone, Anonimix Trattative concluse con successo ( come mediatore): BadBoyz, JollyRoger85 Ultima modifica di DiabolK : 03-06-2011 alle 17:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Finalmente ho trovato il problema (ma non la soluzione)
E' la scheda madre che scalda da morire e non il procio ![]() E' la parte cerchiata che scalda. A questo punto non so più che pesci prendere!!!!! Da cosa può dipendere???? Ecco un nuovo test con il case montato. ![]() Ciao Ultima modifica di piero77it : 03-06-2011 alle 22:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
Problema risolto.
Ho cambiato case!!!!!! Ho comprato un ITEK Voolcan per € 60,00 ed ho spostato i componenti compreso l'alimentatore dal vecchio case al nuovo. ![]() http://www.itek.it:81/it/prodotti-it...big-tower.html Risultato: il pc non si spegne più è le temperature rimangono accettabili ( non sono il massimo ma almeno non rischio di friggere il processore) Grazie a tutti per la collaborazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
mi sembra alquanto una cretinata il cambio del case...
si possono si guardagnare delle temp. più basse ma non chissà di quanto forse pochi °C saluti
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
ma ti posso assicurare che ora la temp non sale sopra i 75° con prime95 che gira da 1 ora. Prima bastava 1 minuto per arrivare a 100 gradi e si spegneva. Mi sembra una differenza abissale non pensi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
ma 75°C non son pochi... migliora la circolazione dell'aria all'interno del case come sono montare le ventole?
![]() |
![]() |
#17 | |
Junior Member
|
Quote:
E' possibile che sia la posizione dell'ali messo in basso? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
anzi l'ali in basso (pensato apposta per i case da gamers) è preferibile a quello in alto ...
le temp. non mi convincono ... cerca di spiegare meglio come hai montato il pc (pasta termica, distanziatori mobo, sensori difettosi, ecc) facci sapere
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
75 in full con un dissi stock vanno bene, a mio avviso
![]() |
![]() |
#20 | |
Junior Member
|
Quote:
Pensa che non ho staccato dalla sk madre nè il processore con il dissipatore ne la ram, proprio per vedere se cambiava qualcosa solo con il case. Io intendevo che forse il fatto dell'alimentatore in basso a migliorato sensibilmente la cosa. I distanziatori usati sono gli stessi dell'altro case quindi non penso siano questi. E' possibile che magari nel vecchio case si creasse una zona di ristagno dell'aria? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:51.