|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Freeze del PC come trovare il componente difettoso?
Ciao a tutti,
premetto che non sono sicuro che sia la sezione giusta, nel caso spostate senza problemi. Il mio problema è il seguente: dopo un anno e 2 mesi di onorato servizio, il PC ha cominciato saltuariamente a freezarsi e riavviarsi. Inizialmente ho pensato ad un problema SW (windows 7), ma ho verificato che la cosa avviene anche in Ubuntu e quindi, a malincuore, ho dovuto scartare tale ipotesi. Come ho già detto il problema si verifica in modo abbastanza casuale, ovvero alcune volte posso tenere il PC acceso per ore senza che succeda nulla, altre volte dopo mezz'ora mi si freeza, altre ancora si freeza subito dopo il boot. Una cosa che ho notato è che appena ho un freeze, al riavvio il pc avrò un freeze quasi immediato, e per riuscire ad avere il sistema stabile per un po' devo tenere il PC spento per un po' di tempo. Questo mi ha fatto sospettare di spegnimento per surriscaldamento di qualche componente, ma i sensori di CPU e GPU non li ho mai visti salire sopra i 40° e anche toccando il pc aperto subito dopo un freeze, nessun componente mi pareva troppo caldo. Ovviamente questi 2 test (sensori e tocco con mano) non sono molto affidabili, perchè basta un picco veloce di temperatura per causare un riavvio, e io di sicuro non riuscirei ad accorgermene. Ho anche testato la ram con memtest86+ 4.10, e ha girato per più di un'ora (completando quasi 3 giri completi di test senza errori) poi si è freezato, quindi non credo sia un problema di ram... La mia configurazione è la seguente (PC assemblato da me, cosa che dopo questo problema non farò più in modo da poter usufruire di assistenza): ALI: CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU CASE: Cooler Master Cabinet CENTURION 590 HD: WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 250GB WD2502ABYS (2 uguali NON in RAID) CPU: AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box - C3- 3,2GHz - 8MB Cache - 125W DISSI: ARCTIC Freezer 7 Pro Rev.2 Soket 1156/1366/AM3/AM2/AM2+/939 RAM: G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL7 KIT (2x2GB) 4GBRH MOBO: GIGABYTE - GA-770TA-UD3 socket AM3 chipset AMD 770 ATX GPU: ATI RADEON HD 5850 1GB DDR5 (SAPPHIRE) So che purtroppo potrebbe essere qualsiasi cosa, ma avete idea di come fare a capire quale potrebbe essere il/i componenti incriminato/i ? Putroppo non ho a disposizione altri ALI, GPU etc. per provare a sostituirli per vedere se il problema sparisce (e capire in questo modo cos'era difettoso), ma se è l'unico sistema piuttosto li comprerò (o cercherò di farmeli prestare) Grazie in anticipo EDIT: mi sono dimenticato di aggiungere, che ho controllato il registro di Win7 dopo un freeze e ho notato che c'è sempre un errore critico di tipo Kernel-Power Ultima modifica di Frackoviak : 03-06-2011 alle 12:28. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Roma
|
Solo una domanda ... per caso ti sono apparsi anche dei BlueScreen? Se si prova a fare un'analisi con WhoCrashed ( in fondo alla pagina ) per verificare quale componente o file ha causato tale problema. Se nel risultato dovessero apparire per puro caso un file di sistema con estensione .sys e un altro chiamato "ntoskrnl.exe", potrebbe essere la scheda madre, ma prima sarebbe bene verificare con il programma sopracitato
Trattative concluse con successo: veltosaar, topolino2808, spectrum 48k, antotuning, brahwup, AndreZ87, Roddy, Tecnomania01, sergentone, Anonimix Trattative concluse con successo ( come mediatore): BadBoyz, JollyRoger85 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Sì, diciamo che non ho veri e propri BSOD, però provo, appena ho un freeze riavvio e vedo con questo programma se mi dice qualcosa grazie.
Cmq in effetti mi sono dimenticato di aggiungere una cosa: avevo controllato il registro di Win7 dopo un freeze e ho notato che c'era un errore critico di tipo Kernel-Power. Potrebbe voler dire tutto o niente, ma intanto lo scrivo |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: BLQ
|
Kernel-Power indica che non è stato spento correttamente.
per me il problema sono le ram, ho avuto anche io un pc che ogni tanto si bloccava e mi toccava riavviare alla fine la colpa era delle ram che oltrettutto passavano ben 8 cicli di memtest86+ senza bloccarsi, ora le ho cambiate e per adesso nessun problema (incrocio le dita |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Non per fare il guastafeste tommy, ma pure io ho avuto lo stesso identico problema, e dopo aver cambiato ram, alimentatore e scheda video, alla fine ho scoperto che a creare problemi era proprio la mobo, fortunatamente in garanzia.
@Frackoviak: ad ogni modo concordo con tommy, all'80% potrebbero essere le ram, al 20% la mobo.
Trattative concluse con successo: veltosaar, topolino2808, spectrum 48k, antotuning, brahwup, AndreZ87, Roddy, Tecnomania01, sergentone, Anonimix Trattative concluse con successo ( come mediatore): BadBoyz, JollyRoger85 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ironia della sorte stoaspettando un freeze per usare WhoCrashed ma non vuole bloccarsi (si blocca solo quando ti serve sto cacchio di PC)
Vorrei portarlo in un negozio dove fanno anche assistenza, ma sono un po' titubante a riguardo perchè non andando sempre in crash, può capitare che non si accorgano del problema (mi è già capitata la stessa cosa una decina d'anni fà e mi avevano restituito il pc dicendo che era a posto mentre non lo era...) Ma li capisco pure... io stesso l'altra settimana (per l'intera settimana) non ho avuto freeze Quindi cosa mi consigliate ? Provare a sostituire MOBO, RAM, ALI ... fino a quando il sistema risulta stabile ? (suicidio economico )Leggermente OT: I componenti HW hanno garanzia 1 o 2 anni ? (non me la ricordo mai sta cosa) Ho comprato online se dovessi inviare un componente in garanzia come dovrei fare ? (se non sapete no problem cerco sul sito o chiedo lì) Ultima modifica di Frackoviak : 05-06-2011 alle 19:14. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
prova a sostituire l'aliementatore, anche con uno scarso...
anche io ho avuto questo problema e nel mio caso era proprio lui |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT: Ho cercato in giro la durata della garanzia per i tuoi pezzi e sono rispettivamente di 5 anni per l'alimentatore, 3 anni per la cpu e a vita per le ram. Per quanto riguarda la Mobo, Gigabyte rileva la garanzia dal numero di serie del prodotto, quindi non saprei, diciamo un paio di anni a occhio e croce.
Trattative concluse con successo: veltosaar, topolino2808, spectrum 48k, antotuning, brahwup, AndreZ87, Roddy, Tecnomania01, sergentone, Anonimix Trattative concluse con successo ( come mediatore): BadBoyz, JollyRoger85 Ultima modifica di DiabolK : 03-06-2011 alle 14:19. |
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Member
|
Quote:
Ma non ho capito, in che senso posso riportarle indietro ? Quote:
Solo una cosa non mi spiego, come può un componente smettere di funzionare dopo più di un anno di funzionamento perfetto? |
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: BLQ
|
concordo anche con DiabolK per la possibile rottura della mobo.
anche nel mio una volta ho aspettato che si bloccasse ma non si voleva proprio bloccarsi, il problema è che, almeno nel mio caso, quando si bloccava non scriveva nulla nel registro degli eventi perchè non ci riusciva, e alcune volte mi dava sempre nel registro un evento il cui contenuto alla fine diceva "pc bloccato" ma non la causa. controlla i voltaggi dal bios per vedere se tutto funziona entro specifiche. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: MI LC BG MB
|
putroppo senza componenti di "riserva" non si può individuare il problema,
l'unica prova fattibile è quella di usare un solo banco di ram .....ma a mio avviso non è la memoria secondo me i più probabili sono alim e mobo... Quote:
siccome la merce non è visionabile direttamente l'acquirente può comprarla visionarla e poi rimandarla indietro senza dare motivazioni (le spese di spedizione possono non essere rimborsate) in pratica ti sta dicendo di comprare delle ram per testare il tuo sistema e se non sono le ram il problema rimandarle indietro... procedura poco elegante e alquanto scorretta (fai prima a comprre un modulo usato da 1gb e tenelro di scorta ti costa meno delle spedizioni che perderesti ...)
|
|
|
|
#12 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
No direi che non sono proprio il tipo per queste cose... |
|||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT: modificato in base a dlgs 185/1999
Trattative concluse con successo: veltosaar, topolino2808, spectrum 48k, antotuning, brahwup, AndreZ87, Roddy, Tecnomania01, sergentone, Anonimix Trattative concluse con successo ( come mediatore): BadBoyz, JollyRoger85 Ultima modifica di DiabolK : 03-06-2011 alle 16:23. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
il diritto di recesso non esiste e non è mai esistito per acquisti in negozio,
è riferito solo agli acquisti a distanza e nasce proprio perchè l'acquirente non VEDE direttamente ciò che sta comprando ti invito ad informarti prima di dare consigli sbagliati http://sosonline.aduc.it/scheda/sul+...ma+ci_9652.php http://www.parlamento.it/parlam/legg...he/99185dl.htm acquistare della merce a distanza sapendo ancor prima dell'acquisto che ci si avvarrà del diritto di recesso si chiama disonestà il diritto di recesso serve a tutelare l'acquirente che non vede di persona ciò che sta comprando e non a fare i suoi comodi a spese del venditore
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Io credevo si estendesse anche a negozi fisici, nel senso che ti presenti proprio di persona. Ad ogni modo grazie, ho rieditato personalmente il post.
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Grazie a tutti per l'aiuto
Chiedo soltanto più un consiglio: dovessi cambiare RAM, mi conviene prendere una CL7 tipo questa: http://www.e-key.it/prod-ram-ddr3-ki...7-20-17076.htm o meglio una CL9 ? La differenza di prezzo è irrisoria (2 €), e le CL7 teoricamente sono un po' più veloci (di poco), quindi meglio una CL7 no ? O sono più a rischio rottura... o altro ? |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Ah, interessante... il bello è che io avevo (anzi ho) le G.Skill CL7 (forse è per questo che non mi prendevano automaticamente la config XMP)
Quindi meglio optare su queste: http://www.e-key.it/prod-ram-ddr3-ki...-cl9-13604.htm o queste: http://www.e-key.it/prod-ram-ddr3-ki...9-15v-7465.htm (le seconde hanno una tensione più bassa però, come mai ? ) Ultima modifica di Frackoviak : 03-06-2011 alle 21:22. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Come suggerito qualche post prima ho provato a toccare il NorthBridge e in effetti non riesco ad appoggiarci il dito sopra tanto è caldo.
Il problema è che non vorrei mai che sia dovuto alla RAM che non è nella compatibility list, però il fatto è che per un anno ha funzionato egregiamente, quindi mi pare strano che solo adesso cominci... Cosa mi suggerite, apro un RMA per la scheda madre o di solito è una causa persa ? Non ho esperienza di RMA precedenti, di solito sono gentili e credono a cosa gli scrivi, oppure ti rimandano tutto indietro dicendo che hai usato RAM non compatibili che hanno fatto lavorare fuori standard la MOBO, che fai OC etc...? Non vorrei spendere soldi inutili (spedizioni + RMA negato) per poi dovermi ricomprare comunque tutto... Ultima modifica di Frackoviak : 05-06-2011 alle 11:57. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
IMHO fai prima ad indicare a loro il problema e fartelo risolvere da loro rimandando tutti i pezzi
al massimo ti chiederanno qualcosa per il test approfondito della macchina, prova a contattarli PS le tensioni sono uguali
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:18.

)