|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/perifer...ici_36935.html
*Field Monitor Pro è un curioso accessorio per PC che, collegandosi alla porta USB, permette di lavorare con doppio monitor anche in situazioni di mobilità Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
|
Vorrei capire...il segnale video passa attraverso la porta USB o solo il funzionamento del tastierino? Perchè la vedo dura gestire un segnale video con USB 2.0.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
err... boh!
Sinceramente mi pare una vaccata notevole.. cioè: per avere uno schermo aggiuntivo di fatto vai in giro con DUE portatili perchè il volume è quello!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
Se lo facessero senza l'ambaradan a cui e' attaccato sotto, e lo facessero touch, lo comprerei al volo al posto di un tablet.
Averlo attaccato ad un pc/portatile con una prolunga usb non mi sarebbe di alcun impiccio |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
Non potevano sprecarsi e mettere almeno una VGA?
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Tutto attraverso USB, direi.
Piuttosto, per 1,8kg, mi sarei aspettato anche la batteria. Così l'utilità del monitor è molto molto ridotta. Se aggiungessero batteria e magari tavoletta grafica di fianco al tastierino, magari riducendo un po' lo spessore, comincerebbe ad essere molto interessante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Scusa e perchè la vedi dura?
Un segnale video, non ha mica tutta sta banda passante.. 1280x800 = 1,024 Mbit Numero di bit in un quadro Diciamo che il monitor è progressivo e lavora quindi a 60Hz veri trasmettendo tutti i pixel 1,024*60 = 61,44 Mbit/s Lo standard mpeg poi in genere codifica 4:2:0 quindi supponendo che la risoluzione sia di 24 bit (è un sacco) vuol dire che la banda passante grezza che serve sarebbe 61,44 Mb/s * 24 * 1,5 = 2211,84 Gbit/s = 276 MByte/s Questo è quel che serve se i dati sono grezzi e non compressi, ma un'immagine di un PC soprattutto in ambito di ufficio (tradotto, non mentre guardi un video o giochi) può raggiungere una compressione anche dell'80% (e son stato conservativo) quindi in realtà di quella banda scritta sopra te ne serve ad essere pessimisti un quinto. Diciamo che quindi sempre essendo stati pessimisti servirebbero circa 34 MByte/s che è poco più della metà della banda dello standard USB 2.0. USB 2.0 480 Mbit/s (60 MB/s) Inoltre questa analisi al volo non tinee presente del fatto che le codifiche video (tipo MPEG) tra un frame e il successivo in pratica trasmettono le informazioni per differenza tra i frame precedenti e successivi e di fatto riducono la banda che serve di tantissimo: giusto per farti un esempio una trasmissione TV di calcio viene trasmessa con una banda di 6 Mbit/s, mentre in genere film stanno sui 4 Mbit/s e cartoni animati intorno ai 3 Mbit/s che come vedi sono Numeri Infimi rispetto alla banda USB 2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
|
Questa cosa è fottutamente inutile!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
|
anche perchè esistono già portatili professionali con doppio monitor
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: terni
|
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
Con una batteria ed un ingresso VGA, o meglio hdmi, sarebbe stato utile anche per altri motivi..
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Una compressione del genere la ottieni con un JPEG, ma sarebbe una compressione lossy, ben poco adatta all'obiettivo. E sarebbe molto impegnativa per il processore o che per esso. La stessa immagine poi andrebbe decompressa dall'hardware del monitor. Una compressione lossless, invece, col passare del tempo è sempre più dispendiosa, perché gli elementi di un desktop sono sempre più ricchi graficamente. La stessa schermata su Windows XP e su 7 sarebbe molto diversa. In secondo luogo, all'atto pratico 34 MB/s è proprio al limite della capacità di trasferimento della maggior parte dei controller USB. E i tempi di risposta sarebbero osceni. Secondo me il meglio che si può ottenere è riducendo a 16 bit la profondità del colore e tenendo un frame rate basso tipo 30 Hz. Non compresso, sarebbe un flusso già da oltre 58 MB/s, ma con una compressione leggera si può fare...
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
sta cosa la fanno già alcune cornici digitali ma in effetti vanno un pò lentine credo soprattutto per via dell'hardware loro più che dalla usb cmq potevano metterci una hdmi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: terni
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
purtroppo si
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
|
USB3 e risolviamo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Bandwidth USB e monitor
Esistono già innumerevoli monitor su USB 2.0. Il bit-rate è sufficiente per gestire tranquillamente un uso professionale. Sul mio monitor USB portatile, che ha una risoluzione molto modesta in effetti, riesco a vedere filmati senza alcun rallentamento.
Se i vostri dubbi sono quindi legati alle capacità del monitor su USB, quindi, vi posso assicurare che per un uso professionale è più che adeguato ad eccezione di particolari scenari. Il mio maggiore dubbio, piuttosto, è il peso tutt'altro che marginale e il costo anch'esso abbastanza elevato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Trieste
|
questo allo scaffale manco ci arriva
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Non e' una novita', di monitor USB ce ne sono a iosa, pero' quelli che avevo visto erano piu' piccoli (penso 7") e c'erano versioni con o senza touch.
Questo e' piu' ingombrante ma potrebbe servire a molti. E il prezzo non e' molto distante da quelli che ho visto io (299 dollari per un 7" touch)...
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
|
Queste soluzioni non passano il flusso video, ma passano le primitive di disegno. Sono visti come schede grafiche usb.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:00.