|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Italia
|
Quale sistema operativo per un Pentium 3 a 500Mhz ?
Salve a tutti spero di essere nella sezione giusta ( non c'è una sezione generica per i sistemi operativi ). Ho un Pentium III a 500Mhz , 192Mb di Ram Pc100 e vorrei installare un sistema operativo , naturalmente il più leggero possibile e funzionale (è per un mio amico non molto pratico di computer , gli servirebbe giusto per navigare su Internet ed ascoltare un pò di musica) .
Provai a suo tempo ad installargli la versione Alternate di Ubuntu ma a quanto pare nemmeno quella sembrava girare (solo per l'installazione ci sono volute due ore , credo sia colpa del processore). Ci sono buone speranze di trovare qualche sistema operativo leggerissimo e non molto difficile da usare ?!? (quindi escludendo quelli prettamente da linea di comando...)
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Il problema in ogni caso sarebbero gli applicativi.
Pensare di far girare decentemente un programma tipo Firefox su una macchina vecchia di dieci anni la vedo dura in ogni caso. Proverei qualche vecchio distro con programmi coevi o quasi alla CPU. Magari il primo Mozilla (prima di diventare FF) e XMMS girano bene o quasi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Va bene per i programmi , e qualche distro interessante e datata ci sarebbe comunque o devo abbandonare ogni sogno di gloria ?
![]() ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Non credo si possano pretendere miracoli, ma esistono distribuzioni dall'aspetto gradevole, che possono offrire programmi aggiornati ed essere sufficientemente leggere per una macchina del genere.
Il limite più grande è la RAM. Naturalmente c'è da dire che con pochi soldi si riesce a comprare/assemblare una macchinetta nuova che mangia in testa 10 volte a quella...
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie a tutti per i suggerimenti !!!
A questo punto le soluzioni sono due : o provo una distro leggera come suggerito da voi (sperando nella benedizione divina) , oppure giro nell'area 'Mercatino' sperando di trovare qualche buona offerta a prezzi modici.. Thanks ! ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
trasformalo in NAS con freenas.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: prov. Treviso
|
Senza aprire ulteriori discussioni,chiedo qua...
Ho un p4 2800,2 gb di ram,ati 9600xt... Lo uso ormai solo come recinto per tenerci l'asino... Attualmente ho su win7 e xp... Però volevo togliere xp,e metterci o lubuntu,o linux mint... Insomma,volevo provare una distro più leggera rispetto ad ubuntu,che ho nel notebook... Anche per farmi un idea di come sono queste distro... Non credo il pc abbia problemi a farle girare.... La mia domanda è: qual'è tra quelle due la più leggera.!?!? Voi che mi consigliate.!?!? Grazie.!! ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Come scrivi, quel pc non è ancora al palo e dovrebbe avere prestazioni non troppo diverse da un Seven completamente configurato con qualsiasi distribuzione per desktop aggiornata.
Mint dovrebbe essere poco diversa da Ubuntu, in termini di risorse occupate ad installazione terminata (non parlo per esperienza diretta, ma le considero sostanzialmente equivalenti sotto questo aspetto). Lubuntu invece è un'altra bestia, offre il desktop LXDE di default, il cui principale obiettivo è la leggerezza: dovrebbe essere la versione *buntu più parca in termini di risorse. Se sei interessato ai desktop leggeri o vuoi provare a spremere ogni transistor della macchina direi che Lubuntu potrebbe essere un buon compromesso tra leggerezza/installazione completa/supporto disponibile.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Più che altro lo metto per vedere com'è... E anche per curiosità,perchè linux lo uso discretamente solo dalla 10.04,ed ho sempre avuto ubuntu....!!! Ora che più o meno riesco a capirci qualcosa,volevo vedere anche le altre distro come sono,giusto per farmi un'idea..!! E se avete qualche consiglio,su altre distro,oltre alle 2 che ho nominato,ditemi pure..!! ![]() Grazie ancora.!! ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Beh, se il tuo obiettivo è provare distribuzioni diverse con Lubuntu non cambia nulla da Ubuntu: l'unica differenza tra le due sono i pacchetti preinstallati.
Tant'è che potresti trasformare anche la tua Ubuntu del notebook in Lubuntu installando il pacchetto lubuntu-desktop e rimuovendo ubuntu-desktop (con le rispettive dipendenze installate in automatico nel primo caso o da rimuovere manualmente nel secondo). Se vuoi provare distribuzioni diverse dovresti puntare ad altri lidi. basate su sistema pacchetti RPM:Basata su gestore Pacman e spesso citata tra le desktop standard più ottimizzate (anche qui non parlo per esperienza diretta):Se ti vuoi un po' di male, Portage nella meta distribuzione per antonomasia:Queste sono quelle che ti potrebbe tornar utile provare per farti un quadro un po' più completo. Quelle del primo gruppo le considero complete, semplici ed interessanti. Arch prima o poi la proverò, anche se è un po' un mondo a parte. Ti sto scrivendo con Gentoo, ma devi essere motivato se hai intenzione di provarla (e devi avere molta pazienza). Le distribuzioni leggere elencate precedentemente sono spesso abbastanza particolari, a causa degli obiettivi che perseguono. Risultano quindi molto diverse dalle distribuzioni da cui derivano, oppure completamente a sé stanti.
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() A questo punto seguo il tuo consiglio e provo o mandriva o fedora... Giusto appunto per cambiare da *buntu..!! ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ossona(MI)
|
Una bella slackware per assaporare veramente il mondo linux e della compilazione a manina cosi da ottimizzare il tutto no? Povera....non viene mai nemmeno nominata la mia cucciolotta...ebbene si è la mia bimba dalla versione 8.1 se non ricordo male...son passati 14 anni!!! A parte gli scherzi è vero che è complicata da usare ma con Slack volano i pc!!! Soprattutto se riconfiguri il kernel
Case:CM690, i52500k@4500 Cooled by Thermalright Ultra 120 Extreme+Enermax 120mm, 12GB corsair cl9, Evga GTX670,Creative x-fi ExtremeGamer,S.O: WIN7X64 Ultimate,SLACKWARE 14 Ali: Enermax modu 82+ 625w Ho ventuto a: nuvolona |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
|
debian con interfaccia xfce
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Ossona(MI)
|
Quotissimo per XFCE...veramente leggero...infatti uso quello anche sul portatile..kde onestamente è diventa un mattone.
Case:CM690, i52500k@4500 Cooled by Thermalright Ultra 120 Extreme+Enermax 120mm, 12GB corsair cl9, Evga GTX670,Creative x-fi ExtremeGamer,S.O: WIN7X64 Ultimate,SLACKWARE 14 Ali: Enermax modu 82+ 625w Ho ventuto a: nuvolona |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quale sistema operativo per un Pentium 3 a 500Mhz ?
windows 95 ![]() scherzo un bel windows 98 vai bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
@fighter_81, scusa se non ho citato Slackware, ma purtroppo non mi ispira...
È particolare; il suo metodo di gestione dei pacchetti non mi convince; la comunità in secondo piano rispetto a Volkerding. Ammetto candidamente di non averla provata, ma resta l'ultima della coda di quelle che ho intenzione di provare...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:24.