|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
[C++]Programma codice ASCII
Salve a tutti, devo sviluppare un programma che effettua l'input del codice ASCII e visualizza il carattere corrispondente. Poi devo modificare il programma in modo che generi tutti i possibili codici a tre cifre dell'intervallo 000-255 e tenta di visualizzare il carattere corrispondente.
Potreste indicarmi in particolare cosa dovrei fare? Non credo debba fare semplicemente così: Codice:
cout<<"Inserire un numero: "; cin>>c; cout<<"Nella tabella ASCI corrisponde a: "<<(char)c; Mi dareste qualche indicazione? Grazie mille. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
nessuno può aiutarmi?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Non ho capito una cosa importante, ovvero se puoi memorizzarti da qualche parte la tabella ASCII.
Se sì, allora procederei così: Crei un array di 256 elementi e ci memorizzi dentro la tabella ASCII. Poi puoi fare all'utente la possibilità di inserire il codice ASCII o tramite codifica decimale, e in quel caso basta restituire l'elemento Array[scelta_utente]. Se invece lo mette in binario, te lo riconverti in decimale e procedi come prima. Puoi chiarire meglio cosa intendi per generare i codici a 3 cifre compresi tra 0 e 255, magari con un esempio? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Frosinone
|
il codice ascii, comunque, prevede 128 caratteri, non 256
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Vabbè, credo sia scontato che si riferisca all'esteso considerando che parla di intervallo fino a 255.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
A seconda della impostazione di locale i valori oltre 128 vengono associati a caratteri differenti. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ammazza oh quanti problemi ..
Solo io l'ho inteso come un esercizio e niente più ? Vabbè ... aspettiamo notizie da TheBest ... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Per la 2° richiesta è sufficiente un for da 1 a < 256, e dentro ci fai un putchar( variabile_contatore_del_for).
Sarebbe: Codice:
for(int i=0; i < 256; i++){
putchar(i);
cout << endl;
}
CM Obsidian 750D - Corsair TX650M - AMD Ryzen 7 3700x - Asus TUF B550-PLUS - nVidia Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming - Noctua D15S - Corsair Vengeance Pro 3600MHz 16GB - 2xHP x27i - Razer Deathadder - Logitech G15 v1 nVidia Edition- Roccat Taito King-Size - Fastweb (2011) | Alice(2015) | Alice(2016) | Eolo 30Mb (2016) | Wind3 4G Flat (2019) | PF AIR 100 (2021) |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quanta bruttura di codice che leggo!
Codice:
#include "iostream"
using namespace std;
int main()
{
//Echo decimale->char
int ascii_decimale;
cout << "Valore decimale:" << endl;
cin >> ascii_decimale;
cout << "Carattere = " << (char)ascii_decimale << endl;
//Tabella ascii a 256
for(int i=0; i<256; i++)
cout << (char)i << endl;
system("pause");
return 0;
}
System Failure Ultima modifica di Perseverance : 22-04-2011 alle 10:48. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
E poi che roba è putchar seguito da cout << endl? |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
putchar è una funzione a me sconosciuta, ENDL significa "end line" e manda a capo la riga e flusha anche il buffer se non erro, simile al \n
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Frosinone
|
credo si riferisse al mischiare stdio e iostream per stampare sullo standard output
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
http://www.cplusplus.com/reference/i...pulators/endl/
Diciamo che si usa più per bellezza che per utilità, 99/100 dei casi è come usare "\n", a nessuno importa di flushare il buffer se non ci sono errori o altri problemi che vanno gestiti.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:38.