Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2010, 17:25   #1
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
overclock 8600 GS

Ho un pc acer con Q6600 e 8600 gs.
Mi chiedo come provare a fare un po' di overclock perché né rivatuner né altri programmi mi sembrano consentirlo..e non ho idea del motivo.. grazie
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Trokji è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2010, 22:51   #2
ceresara
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Neanche EVGA Precision MSI Afterburner GPUTool ?

Altrimenti se hai voglia di sbatterti un po gli flashi un bios sempre della 8600 gs
cercandolo qui
http://www.techpowerup.com/vgabios/i...ace=&memSize=0
Prendi quello con la stessa quantità di ram e dopo OC...
ceresara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 00:32   #3
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

grazie..provo!
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90
Old 05-11-2010, 14:54   #4
fede8686
Member

Iscritto dal: Feb 2008
io avevo una 8500 gt 512Mb , giocando a giochi come fuel of war non notavo miglioramenti di sorta nemmeno con overclock che consentivano stabilità di poche decine di minuti ... con rivatuner si possono modificare tutte le frequenze
fede8686 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 15:17   #5
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Con rivatuner non funzionava.. mentre con msi afterburner ho visto funziona.
Tuttavia alla fine il pc nn è il mio.. quindi andrò a default..
Alla fine sono ormai schede troppo poco potenti, anche se per esempio a dark messiah sono riuscito a giocarci bene direi
Old 05-11-2010, 15:34   #6
ceresara
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
Io la 8400 GS da 256mb ce l'ho nel muletto con dissipatore passivo artigianale mi pare del Celeron o P3 adesso nn ricordo...
Ci ho fatto qualche esperimento ai tempi e guadagnavi abbastanza di prestazioni x la scheda che è, ( solo per divertimento, nel pc game avevo la Sapphire 4870 da 1gb ) avevo provato anche ad abilitare il bus a 128 bit e 8 ROPs con un mod che sulla 8400M GS fungeva ma nada, cmq bei pomeriggi passati a smanettarci..

Cya
ceresara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2010, 13:58   #7
Reevy
Member

Iscritto dal: Oct 2009
io un acer con amd 9500 e 8600 gs la overcloccavo con EVGA Precision

ora ho una 5670 1gb , non ricordo quanto la overcloccavo , se vuoi ti passo i profili di evga
Reevy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 15:40   #8
mont_htb
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2011
overclok

ciao,

ma con questi programmi indicati fare l'overclock è semplice? dato che capisco veramente poco desideravo sapere se lìoperazione era semplice od è possibile che faccia qualche danno?

quali benifici posso trarne, im modo particolare con i MMORPG?
può contribuire ad abbassarmi la latenza?

grazie ciao
mont_htb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2011, 15:56   #9
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Con afterburner funziona.
I rischi ci sono come in ogni overclock ovviamente.. se non overvolti i rischi sono quasi 0. Se decidi di overvoltare ovvio un po' di più, ma se comunque hai una scheda con una buona temperatura è ok.
Sinceramente però se hai un pc ancora in garanzia magari è meglio evitare, diverso è se è una scheda che hai preso usata allora magari ti ci puoi divertire
Old 31-03-2011, 16:28   #10
mont_htb
Junior Member

overclock

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
Con afterburner funziona.
I rischi ci sono come in ogni overclock ovviamente.. se non overvolti i rischi sono quasi 0. Se decidi di overvoltare ovvio un po' di più, ma se comunque hai una scheda con una buona temperatura è ok.
Sinceramente però se hai un pc ancora in garanzia magari è meglio evitare, diverso è se è una scheda che hai preso usata allora magari ti ci puoi divertire
ciao
il pc che ho ha 2 anni, credo, quad core 6600 se non ricordo male.
... overvoltare?? cioè?

grazie ciao
Old 31-03-2011, 16:32   #11
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

Overvoltare significa aumentare la tensione alla gpu. Questo rende l'overclock più stabile quindi puoi aumentare di più le frequenze, in compenso aumenta molto anche la temperatura ed il calore.
Però non so se la tua scheda lo supporta e come detto il rischio esiste in queste operazioni, sopratuttto se non dissipi il calore come dovuto nel lungo termine la scheda può rompersi.
Se lo supporta comunque sia via software nei programmi tipo msi afterburner o altri si può impostare.
Però se puoi farlo la cosa migliore che puoi fare è cambiare scheda.. oggi una 4870 per esempio costa poco e va 5 volte almeno più della 8600 gs
Old 31-03-2011, 17:06   #12
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Quote:
Overvoltare significa aumentare la tensione alla gpu. Questo rende l'overclock più stabile quindi puoi aumentare di più le frequenze, in compenso aumenta molto anche la temperatura ed il calore.
Però non so se la tua scheda lo supporta e come detto il rischio esiste in queste operazioni, sopratuttto se non dissipi il calore come dovuto nel lungo termine la scheda può rompersi.
Se lo supporta comunque sia via software nei programmi tipo msi afterburner o altri si può impostare.
Però se puoi farlo la cosa migliore che puoi fare è cambiare scheda.. oggi una 4870 per esempio costa poco e va 5 volte almeno più della 8600 gs
Quoto assolutamente.
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 12:04   #13
mont_htb
Junior Member

overclock

quindi se la ritocco di poco sena alzare troppo la temperatura ho qualche beneficio con pochi rischi.

grazie ciao
Old 01-04-2011, 13:27   #14
Trokji
Senior Member

L'Avatar di Trokji

sì, tieni d'occhio le temperature in game e vedi se rimangono normali.. testa la stabilità.. se è tutto ok dovresti migliorare gli fps medi penso attorno al 15% o poco più.. magari qualche gioco che ti andava leggermente scattoso ti andrà più fluido. Anche la pratica dell'overvolt se puoi farla può darti dei vantaggi, ma come detto prevede sempre che le temp siano ok e se non lo sono può essere necessario mettere un dissipatore più perfomante (a volte può bastare solo cambiare la pasta termica dato che quella stock fa pena).
Come detto però sono operazioni con le quali perdi la garanzia e con le quali ti assumi qualche rischio.
Un'altra scheda che consuma poco e va molto più della tua è la 4770, o anche le 5570-5670, nel caso che decidessi un upgrade abbastanza economico
Old 01-04-2011, 20:26   #15
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da mont_htb Guarda i messaggi
quindi se la ritocco di poco sena alzare troppo la temperatura ho qualche beneficio con pochi rischi.

grazie ciao
Effettivamente è così
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon X5670 @ 4.6 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga EVGA GTX 1070 F.E. - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2011, 01:04   #16
megati
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
io nn ti consiglio di over.. quel tipo di scheda video da molti problemi
megati è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2011, 01:53   #17
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da megati Guarda i messaggi
io nn ti consiglio di over.. quel tipo di scheda video da molti problemi
overcloccato quella scheda a morte senza nessun problema. Il tutto con rivatuner.

Procedi pure con l'oc, assicurati solo di mantenere costanti le temp. Io a voltaggio default alzai le frequenze così in alto che per controllare le temp misi davanti al case un ventilatore da tavolo xD fu divertente, ma la scheda reggeva senza problemi, oltre un certo limite dava artefatti perchè la tensione era insufficiente, ma era normale. La portai oltre la 8600 gts senza dubbio.
Old 04-04-2011, 12:01   #18
miragex
Member

L'Avatar di miragex

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Ho un pc acer con Q6600 e 8600 gs.
Mi chiedo come provare a fare un po' di overclock perché né rivatuner né altri programmi mi sembrano consentirlo..e non ho idea del motivo.. grazie
sul sito asus esiste un programmino assai semplice che puo fare al caso tuo: asus SmartDoctor.
sbircia in giro chi prima di te ha gia fatto delle prove e tenta di testare la scheda con un buon benchmarker.
ti consiglo vivamente di settare la ventola di raffreddamento a pieno reggime.
difficilmente sulle Gpu si riesce a spremere oltre un 10%-15% di prestazioni extra. non sempre quindi il gioco vale la candela.
cmq pare che con quella scheda si ottengano ottimi margini (ho visto anche un +40%)
sbircia quuesta: http://www.techpowerup.com/gpuz/x5ns/
Asus P5kc - 4gb ddr2 800 Corsair XMS2- Q6600GO (8*365mhz)- Asus Nvidia8600gts (Core 750 Ram2180) - HD1:Seagate Barracuda 7200.11 500Gbytes - HD2:Seagate Barracuda 7200.10 500Gbytes - Psu Xion 630w - dissi Asus triton 70
miragex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2011, 12:41   #19
mont_htb
Junior Member

8600gs

ok grazie ciao
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian