|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri...ita_35770.html
ASRock presenta schede madri socket AM3+ con chipset AMD serie 800 che sono dichiarate compatibili con processori della famiglia Bulldozer, di prossima introduzione sul mercato Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Bisogna decisamente aspettare per avere delle chiarezze!
Certo che se la compatibilità è garantita, potrebbe anche essere solo per eventuali evoluzioni del phenom 2 magari a 32 nm..dubito che ci vadano le nuove BD a 8 core... Bisogna comunque sempre ricordare che compatibilità meccanica non implica corretto funzionamento, compatibilità meccanica è requisito necessario ma non sufficiente! In ogni caso staremo a vedere! Certo che se fosse possibile e l'am3+ fosse stato creato ad hoc sarebbe un bello smacco per chi possiede main am3 comprate quest'anno..(ipotizzando che ci vadano solo alcune versioni, magari le più lente , a causa solo di modifiche alla circuiteria!) Questo mi convince sempre più che le case produttrici fanno i loro interessi, punto e basta, per quanto molti vivano nel mondo delle fiabe e no lo capiscano!
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
|
In pratica penso che abbiano fatto mobo con soket (fisico) AM3+ ma con i chipset dell'AM3: ASRock non è nuova a queste soluzioni.
Il problema è che se sono presentate adesso ci vorrà almeno un mesetto perché arrivino sul mercato e tra un paio di mesi ci saranno i chipset nuovi. Sarebbero un ottima soluzione per chi volesse comprare subito AMD pur mantenendo la possibilità di aggiornare in futuro alle nuove CPU .. ma se fossero già uscite: così per quanto restano "valide"? Un mese? EDIT: ... a meno che non abbiano preso questa decisione perché prevedono ritardi per Bulldozer ... Ultima modifica di ndwolfwood : 03-03-2011 alle 12:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
|
Mmh.. da quel che ho capito leggendo in vari posti, sembra che sia si compatibili, ma che il socket am3 non riesca elettricamente a gestire le impostazioni di risparmio energetico dell'am3+. Mi sembra di aver capito che:
L'architettura Bulldozer/AM3+ consente lo spegnimento anche di un singolo core per volta e le varie regolazioni di tensioni indipendenti per ogni core, la AM2/2+/3 consenta solo la variazione di tensione di tutti i core presenti insieme. Potrei aver detto una baggianata, ma cosi si spiegherebbe tutto, anche il nome |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
|
Quel "140W CPU" mi fa venire in mente brutti ricordi. Speriamo di non ritornare al Phenom 9950..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
ma nei prossimi mesi quando?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
|
Le cpu AM3+ (bulldozer) non potranno essere installate sulle schede madri Am3 (è fisicamente impossibile)
E se servisse una conferma (quasi) ufficiale: Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Il socket Am3 è fisicamente incompatibile con le cpu Am3+.
Lo si vede meglio qui il motivo: http://www.hardware.fr/news/11350/amd-bulldozer-compatible-am3-non.html in alto a destro si vede il pin che fa' la differenza. Poi chiaramente c'è anche l'incompatibilità elettrica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
se quello che rende incompatibile è una questione di gestione "elettrica" si potrà avere schede AM3 diciamo non standard che possono supportare bulldozer: infatti il socket non cambia da quando ho capito se non come potresti installare le "vecchie" cpu su queste schede nuove |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Chiariamo una volta per tutte:
Le schede mamme di ASRock in questa notizia sono basate sul socket AM3+ ![]() Il nuovo socket avrà un pin in più se paragonato con il socket AM3 e sarà di colore nero! socket AM3 ![]() socket AM3+ ![]() Il socket AM3+ con i chipset serie 800 saranno presentati a inizio Aprile! ![]() E per chiudere definitivamente la questione JF-AMD ha dichiarato che le CPU Socket AM3+ NON saranno compatibili con le schede mamme socket AM3. Clicca qui...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ Ultima modifica di capitan_crasy : 03-03-2011 alle 12:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
@rusie....e che pro una scheda am3 non standard per supportare i proicessori AM3+?Un nuovo acquirente sicuramente va a comprare direttamente la scheda madre am3+,la questione della compatibilità interessa solo alla gente che come me ha una mobo am3 che vorrebbe abbinare ad un futuro processore bulldozer.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Aurisina (TS)
|
pregherei la redazione di aggiornare l'articolo, le cose stanno come ha scritto capitan_crasy, quelle schede madri sono am3+ e il socket nero è stato fatto apposta per non confondere gli utenti... evitate di confonderli anche voi, per favore.
socket nero---> per forza am3+ socket bianco----> per forza NON am3+
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Tione di Trento
|
a rigor di logica se il socket am3+ ha un buchetto in meno (perchè il pincio di platica in alto a destra ne tappa due invece di uno) significa che un processore am3+ ha un pin-piedino metallico in meno di un processore am3. quindi un processore am3+ entra in un socket am3.
non il contrario perchè un processore am3 ha un pin-piedino in più che non entra nel socket am3+. quindi sembra che un processore billdozer possa essere montato meccanicamente su socket am3. ma non un phenom II su socket am3+. o mi sbaglio ehm......? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
|
azz... non ci voleva!
|
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Il socket AM3+ ha un pin in più cioè 942 contro i 941 del socket AM3. Questo pin rende meccanicamente incompatibili le CPU socket AM3+ sulle attuali schede mamme socket AM3, mantenendo comunque la compatibilità fra le CPU socket AM3 sulle schede mamme Socket AM3+. ![]()
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ Ultima modifica di capitan_crasy : 03-03-2011 alle 13:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Una cpu am3, invece, potrebbe entrare in un socket am3+, l'unica differenza sta nel fatto che non ci sarà il pin che entra nel buco "supplementare" di am3+. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
|
Quote:
l'AM3+ ne ha uno in + (come dice il nome ![]() quindi meccanicamente potresti mettere un (am3 pin in -) su un am3+ (foro in +) però bisogna vedere se è compatibile elettricamente. io non lo so.
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Larciano (Pistoia)
|
un dettaglio che non comprendo:
bulldozer sarà una nuova architettura con imc quad channel, mentre gli odierni phenom I e II sono dual channel, come si può mettere un processore con imc DC su scheda madre con architettura QC? Gli slot dedicati ai 2 canali supplementari verranno smistati per i due canali o rimarranno inutilizzati?(limitando anche la quantità massima di RAM in caso di CPU di vecchia architettura) |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Le versioni di BD in quad channel saranno quelle da server che integreranno due BD in un unico die.
Quindi per i bulldozer per pc normali, il problema non si pone. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Perth
|
Se non ho capito male in soldoni quello che si sa è riassumibile in due cose:
1. le schede madri con nuovo socket AM3+ POSSONO esser compatibili con processori AM3, e verosimilmente lo saranno anche per buona parte. Saranno i processori a non essere FORSE in grado di sfruttare a pieno le nuove peculiarità della nuova piattaforma (es, modalità particolari di risparmio energetico, turbo mode particolare e via discorrendo...). 2. i processori AM3+ NON POSSONO esser installati su vecchie schede madri AM3 perché hanno un piedino in più che verrebbe quindi piegato nell'installazione. Probabilmente la scelta di incompatibilità meccanica è stata fatta per questioni legate al fatto che i nuovi processori necessitano di tecnologia presente esclusivamente sui chipset della nuova piattaforma AM3+ (memory controller differente, tensioni modulabili differentemente, risparmi energetici etc). In pratica, sempre se ho ben capito, chi ha una postazione MoBo+CPU AM3 per prendersi un procio bulldozer (AM3+) ha bisogno pure della scheda madre nuova (AM3+ anch'essa). Qualcuno mi corregga se ho capito alla rovescia ![]() Non che la cosa mi riguardi molto visto che sono fondamentalmente un utente Mac ed il PC lo cambio solitamente in toto CPU+MoBo... ad ogni modo meglio saperle certe cose visto che i nuovi AMD in uscita mi attirano non poco, soprattutto in virtù del rapporto prezzo/prestazioni che hanno da un po' a questa parte. Del consumo in idle non mi curo visto che il PC lo accendo solo per giocare e sta spento tutto il resto della giornata, ed il consumo in full invece è sostanzialmente paragonabile tra AMD ed Intel.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:37.