|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Dubbio installazione X-Fi titanium
Salve ragazzi come da titolo ho alcuni dubbi sull'installazione di questa scheda audio che ho appena ordinato, fino ad ora ho avuto la x-fi (SupremeFX X-Fi Audio Card) che era data insieme alla mia scheda madre (la rampage extreme I)...ho 2 dubbi:
1) So che devo attaccare questa nuova scheda audio ad un'entrata pci-e 1x, nella mia scheda madre c'è ne sono 3 tra cui quella dove originariamente è stata messa la "SupremeFX X-Fi Audio Card"...questo slot a differenza degli altri altri 1x è nero (gli altri 2 sono bianchi) e nelle specifiche tecniche della mia scheda madre leggo: 3 x PCIe x1 ( the PCIEx1_1 (black) is compatible with audio slot)... vuol dire che questo slot nero va bene anche per la titanium che ho appena ordinato senza perdita di qualità o altro? 2) Nella parte posteriore della "SupremeFX X-Fi Audio Card" c'è attaccato un filo, è per l'alimentazione? una volta disinstallata la supreme e messa la titanium per farla funzionare mi basterà attaccargli nella parte posteriore questo filo? Posto anche immaggine del filo di cui parlo nel punto 2 per maggior chiarezza Il forum non mi fa mettere altre foto quindi metto qui il link al sito del produttore ufficiale per vedere l'uscita pci-e nera di cui parlo nel punto 1 http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=auuHEruiFYpvdxNw Attendo risposte, grazie a tutti!
CPU: Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz (dissipatore: noctua nh-d14) / Mainboard: MSI Z170A GAMING M5 / RAM: Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB) / Scheda video: Asus ROG STRIX GTX 1080/ Alimentatore: 800w corsair qualitá alta / cuffie: Tiamat elite 7.1 /Sistema operativo: windows 10 pro 64bit. SSD: samsung evo 850 500GB + hard disk 3TB Ultima modifica di giorgio90 : 07-03-2011 alle 16:09. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Sintesi: Ficca l'X-Fi nuova in un qualsiasi slot PCIe, carica i driver,
attacca i cavi sul retro e vai con dios. Spiegazioni: is compatibile with audio slot, vuol dire che quello slot e' quello da usare con la SupremeFX (che e' un X-fi quanto me o te) per fare in modo che la scheda madre la riconosca e possa usarla come scheda integrata. Una scheda audio stand alone, puo' andare senza problemi in uno qualsiasi degli slot PCI express 1x. Il filo... sono le prese audio per il frontale del case (cuffie mic...), la Titanium che hai comprato, come tutte le creative, non puo' essere agganciata al pannello frontale, perche' creative ti vende il suo pannello, che ha una presa diversa da quella standard e quindi sulla scheda ci sono delle connessioni diverse da quelle di quel filo. P.s: un approfondito giro sul Topic ufficiale delle X-Fi ti fara' bene. http://www.hwupgrade.it/forum/showth...9#post34629009 Ultima modifica di mentalrey : 07-03-2011 alle 22:00. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
la tua spiegazione è stata molto esaustiva sul livello teorico, solo una cosa non ho capito: posso usare in parole povere quell'entrata nera come un pci-e 1x normale per la nuova scheda audio o dovrò spostare la scheda video? premettendo che ho comprato la bulk version: per il discorso del cavo anche qui teoreticamente sei stato molto chiaro e ti ringrazio ma in pratica quando mi arriva la scheda audio la metto in uno slot pci-e 1x e basta? o dovrò collegarla a qualche altro cavo del case o qualcosa di simile tipo un connettore pin (come l'alimentazione della scheda video per capirci)... hai scritto che "creative ti vende il suo pannello, che ha una presa diversa da quella standard" questa "presa" va attaccata a qualcosa? o ci devo attaccare qualcosa? o non devo far nulla? o non ho capito bene? :P Sono domande molte niubbe ma se potete risolverle prima che mi arrivi la scheda ve ne sarei molto grato P.s: altra domanda niubba: avendo anche acquistato delle cuffie 5.1 con 3 jack; dal programma delle creative, per sfruttare il 5.1 delle cuffie, dovrò selezionare il profilo "cuffie" o "5.1"?
CPU: Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz (dissipatore: noctua nh-d14) / Mainboard: MSI Z170A GAMING M5 / RAM: Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB) / Scheda video: Asus ROG STRIX GTX 1080/ Alimentatore: 800w corsair qualitá alta / cuffie: Tiamat elite 7.1 /Sistema operativo: windows 10 pro 64bit. SSD: samsung evo 850 500GB + hard disk 3TB Ultima modifica di giorgio90 : 08-03-2011 alle 00:41. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
disabilita nel bios del PC "l'audio Onboard" (non chiedermi come farlo, non conosco il tuo bios)
e penso che tu possa mettere l'X-Fi anche in quello nero senza problemi. la storia del cavo e dei pannelli: Ora sul case del PC puoi attaccare le cuffie in una presa verde sul frontale e anche il microfono in quella rosa, sempre sul frontale, con l'X-Fi non puoi piu', ti agganci solo dietro sulle prese che trovi sulla scheda, perche' quel cavetto non puo' essere agganciato. Se vuoi di nuovo le prese sul frontale del PC la scheda e' compatibile con questo, che va comprato a parte e usa un cavo propietario Creative. Ultima modifica di mentalrey : 08-03-2011 alle 00:50. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Edit: ho trovato forse la voce del Bios che mi hai indicato: Nel menù "Advanced"--->"Onboard device configuration" c'è la voce "High definition audio" ed è su enabled. Sotto questa voce c'è la voce "Front Panel type" ed è su HD audio... se disattivo La voce "High definition audio" scompare anche quella ""Front Panel type"... è questa la voce di cui mi parlavi? In ogni caso anche se dovessi riuscire ad attaccare la scheda audio in un pci-e 1x diverso da quello nero mi consigli di disattivare sempre questa voce o di lasciarla?(magari non so crea conflitti)... Poi avevo anche questo dubbio: avendo anche acquistato delle cuffie 5.1 con 3 jack; dal programma delle creative, per sfruttare il 5.1 delle cuffie, dovrò selezionare il profilo "cuffie" o "5.1"? Sono domande niubbe ma mi sono iscritto a questo forum proprio per imparare :P Attendo risposte e grazie ancora per l'aiuto
CPU: Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz (dissipatore: noctua nh-d14) / Mainboard: MSI Z170A GAMING M5 / RAM: Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB) / Scheda video: Asus ROG STRIX GTX 1080/ Alimentatore: 800w corsair qualitá alta / cuffie: Tiamat elite 7.1 /Sistema operativo: windows 10 pro 64bit. SSD: samsung evo 850 500GB + hard disk 3TB Ultima modifica di giorgio90 : 08-03-2011 alle 13:25. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
up
CPU: Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz (dissipatore: noctua nh-d14) / Mainboard: MSI Z170A GAMING M5 / RAM: Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB) / Scheda video: Asus ROG STRIX GTX 1080/ Alimentatore: 800w corsair qualitá alta / cuffie: Tiamat elite 7.1 /Sistema operativo: windows 10 pro 64bit. SSD: samsung evo 850 500GB + hard disk 3TB |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
niubbo o meno, la parte dove ti dicevo di fare un giro
nel topic *Ufficiale delle x-fi*, non te la sei filata di striscio comunque, che io sappia le titanium non hanno bisogno di alimentazione aggiuntiva, quindi la inserisci e poi attacchi le casse o le cuffie sul retro. Se le cuffie sono effettivamente delle 5.1, vanno trattate come tali, scegliendo appunto 5.1. la parte relativa allo spegnere la periferica dipende, io per esempio la tengo spenta e ho disinstallato anche i driver, piu' che altro perché tanto non la userei ed é solo un programma in più attivo, altri la tengono accesa per comodità o altro e riescono tranquillamente a far convivere le 2 periferiche audio. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Nono l'ho letta però per esempio sull'alimentazione non ho trovato nulla, cmq mi sa che staccherò la supreme e per ora lascio tutto attivo dal bios e vedo di mettere la titanium in un pci-e 1x diverso (sperando di trovare spazio) poi casomai si vede... ti ringrazio molto per le info!
CPU: Intel Core i5-6600K OC 4.2GHz (dissipatore: noctua nh-d14) / Mainboard: MSI Z170A GAMING M5 / RAM: Corsair Vengeance LPX 3000 MHz CL15 (2x8GB) / Scheda video: Asus ROG STRIX GTX 1080/ Alimentatore: 800w corsair qualitá alta / cuffie: Tiamat elite 7.1 /Sistema operativo: windows 10 pro 64bit. SSD: samsung evo 850 500GB + hard disk 3TB |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Ah ok! Lo farò! So bene che non conosci la mia scheda madre ma visto che hai comunque più esperienza di me confermi che lo voce che ho trovato nel bios sembra essere quella giusta da disattivare?
"Advanced"--->"Onboard device configuration"---> "High definition audio" e lo passerò da enabled a disabled giusto?
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Ma le altre marche, tipo Asus, si comportano allo stesso modo? |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
ehi ragazzi please rispondete alla mia ultima domanda e poi vi lascio in pace
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
al frontale del case. Auzentech, quando usa il chip X-Fi ti vende lo stesso pannello, probabilmente e' parte del loro contratto con creative quando usano il loro materiale.. http://www.auzentech.com/site/products/xfi_iodrive.php Asus ha la presa standard su alcune schede, su altre non c'e' nulla. Su altre schede che montano il chip Oxygen HD dipende dalle scelte del produttore. Su quelle con Envy24 non c'e' praticamente mai, anche perche' di solito sono pensate per un uso piu' Pro e le prese di un case fanno oggettivamente schifo. Se uno cerca approfonditamente nel web, qualche adattatore si puo' trovare, che sia acquistabile facilmente...non saprei. |
||
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
eh, si
però io sono estremamente pigro e dovermi alzare per raggiungere il retro del pc... ma posso attaccare e staccare il jack delle cuffie sul retro a pc acceso? @giorgio90 scusami per avere dirottato il tuo thread, ma giacchè si era in argomento... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:27.