|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Come la vedete questa scheda video su questo pc?
amd be2350 + 2Gb di ram ddr2
la scheda video che avevo pensato di affiancargli è una ati 5550 1Gb ddr3 che va a sostituire una x1950pro. Che differenze di prestazioni ci sono tra le due schede? grazie ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
dipende tutto dal tipo di utilizzo, la 5550 è leggermente più veloce ma a seconda della risoluzione e del tipo di applicazione che userai non fai un salto di qualità stellare dal punto di vista delle performance, è di certo un miglioramento dal punto di vista dell'architettura che sicuramente porta migliorie sulla resa visiva, sui consumi e sulla rumorosità/temp.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
quindi è leggermente più potente della x1950pro..l'uso è piu che altro autocad, cambio la scheda perchè l'altra si è rotta. In pratica si è sentito un piccolo scoppio e puzza di bruciato e ora quando accendo il pc si vedono solo artefatti a righe e strani simboli..
![]() EDIT: credevo fosse l'alimentatore, l'ho smontato tutto e non ho trovato componenti danneggiati..
Amareggiato per la chiusura di mezzo forum Off-topic. Riapritelooo! ![]() Ultima modifica di ciccio er meglio : 18-02-2011 alle 18:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
mi spiace per la scheda ma temo che non sia recuperabile visto quello che è successo. Se l'utilizzo è principalmente autocad la 5550 va benone e direi che il salto di qualità in questo caso è tangibile.
edit per il tuo edit: è probabile che la scheda sia stata danneggiata proprio da uno sbalzo dell'alimentatore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Però l'alimentatore (scadente, non ricordo la marca, era incluso nel case...) l'ho smontato e non aveva componenti danneggiati(dalla mia esperienza, i componenti che "partono" sono i condensatori, io comunque l'ho smontato tutto ed era ok)
Anche la scheda video sembrava ok, per sicurezza l'ho pulita e rimontata ma continua a dare lo stesso difetto. IL computer è di mio cugino(decisamente non esperto di pc..). Lui dice di aver sentito uno scoppio.. e poii si è spento il pc..boh. L'alimentatore funziona, secondo me è la scheda video..ora però il tuo parere mi ha messo in crisi ![]() grazie per il tuo aiuto ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
non voglio assolutamente creare allarmismi ma le probabilità che la scheda video sia stata danneggiata da uno sbalzo di tensione ci sono, se mi dici che l'alimentatore è scadente le probabilità aumentano, sopratutto calcolando il fatto che la x1950pro è una scheda che richiede un determinato amperaggio, direi non inferiore ai 20a non combinati per l'intero sistema. Sta di fatto che la 5550 consuma decisamente meno per cui alimentatore permettendo non dovrebbe avere problemi.
Comunque un pensierino sulla sostituzione dell'ali con uno più affidabile lo farei. L'alimentatore è il pezzo più importante del pc quindi mai risparmiare su di esso. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
capisco le tue considerazioni infatti il MIO pc monta un Tagan
![]() Diciamo che tutto il pc è votato al risparmio viste le esigenze e la disponibilità..boh, prendo sta 5550 visto che le alternativa (9500gt) è pure piu scarsa..
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si diciamo che la 9500gt obiettivamente non si può guardare...facci sapere come è andata con la 5550
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
A dire il vero stavo valutando la 5570 trovata su echiave. Gli costerebbe quanto la 5550 comprata in negozio e dovrebbe essere superiore, di poco alla gt430.
Il pc monta una asrock alive nf6p-vsta con connettore pci express x16 mentre la scheda ha connettore PCI Express 2.1 x16. Non ci dovrebbero essere problemi vero? Gliela regge il famoso alimentatore da 550w? ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
la 5570 ha un tdp di circa 45 watt se non sbaglio per cui dovrebbe reggere senza troppi sforzi, sempre che non sia di quegli alimentatori da 550watt con 30a sulla 5v e 10 sulla +12v
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
se non ho capito male 5570 e 430 non richiedono alimentazione a parte tipo la vecchia x1950 che richiedeva anche un molex 6pin. Se gli reggeva la x1950 gli dovrebbe reggere anche queste no?
CI sono problemi per il connettore pci express?
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ecco i consumi:
ati: Maximum board power: 39 Watts nvidia: Potenza massima della scheda grafica (W) 49 meglio ati allora
![]() |
#13 |
Senior Member
|
guarda se c'è una cosa che so è che si deve sempre abbondare con gli ampere, è sempre meglio che l'alimentatore in full load resti sempre a metà carico per evitare crash, sbalzi e quant'altro, sopratutto se è un ali senza marca.
ti linko una recensione di guru proprio sulla 5570 e i consumi, li consigliano 32a sulla +12v per un sistema con la 5570, forse sono un po esagerati, anche perchè la recensione è stata fatta con un i7 a 3.75ghz, ma sempre meglio abbondare su questo sono d'accordo. Ultima modifica di 983toxic : 19-02-2011 alle 11:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
eh lo so ma non vuole/puo spendere molto, a meno che non è costretto..
io credo non ci siano problemi, guarda i consumi della 1950.. http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...roundup_7.html Male che vada si riavvia il pc ed è costretto a cambiare ali ![]() Comunque il resto del pc è un amd be che consuma poco e due giga di ram. Io dico che ce la fa ![]() Per il connettore pciexpress non ci sono problemi vero?
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ma si dai anche secondo me ce la fa, dico solo che è sempre meglio stare tranquilli dal punto di vista dell'alimentazione, poi tenendo conto che quel povero alimentatore era abituato con quella ciucciawatt della x1950 tirerà un sospiro di sollievo quando vedrà la nuova scheda
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.