|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Soft Linux per immagini RAW .NEF (NIKON)
Ciao,
conoscete qualche soft linux ottimizzato per gestire immagini raw .nef (il raw di NIKON) ? Vanno bene raw therapie, ufraw od altro ? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bibione e Pordenone
|
Ciao mikol,
faccio il fotografo ed uso in combinata Gimp + Ufraw e mi trovo benissimo: quando carico una NEF (uso Nikon dalla notte dei tempi ![]() prima passa automaticamente sotto Ufraw che oltre a fare il suo dovere di convertitore raw - altro formato ha dei tools di primo intervento sui colori, bilanciamento del bianco, etc in modo che con Gimp ti resta "solo" il lavoro più grosso. saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Ciao,
scusa il ritardo. Si in jpg ma anche negli altri: png, tiff, etc. Anzi quando il lavoro passa da Ufraw a Gimp, quest'ultimo salva in xcf che a differenza degli altri non ha perdite di informazioni perciò durante i salvataggi intermedi conviene sempre utilizzarlo. Quando finisci basta "esportare" nel formato più congeniale. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie a tutti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
per il formato raw ti consiglio darktable, un software simile a lightroom, estrememente potente e nemmeno così complicato da usare!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Dipende da che Nikon hai!....io, con la mia D7000, sotto Linux non ho trovato nessun supporto da parte di nessun software (né free né a pagamento)....sono necessariamente dovuto tornare su Windows.
E da linuxiano mi piange il cuore dirlo, ma una qualità di un prodotto come Lightroom te la puoi scordare e te lo dice uno che li ha provati quasi tutti: Bibble5,Lightzone,Rawthereapee,Ufraw,dcraw,etc...purtroppo nonostante il grande "rumore" intorno a Linux è una piattaforma ancora ampiamente snobbata!
Debian/Sid - Ducati Ultima modifica di palmy : 11-02-2011 alle 09:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ho letto da più parti di come bibble5 sia un applicativo "almeno pari" a lightroom. E' scritto in QT e quindi gira nativamente su linux, non so se supporta la tua macchina ma è un applicativo eccelso.
Confermo poi che Darktable essendo basato su libraw dovrebbe supportare la tua nikon almeno nel ramo di sviluppo. Io uso il ramo "unstable" http://darktable.sourceforge.net/install.shtml |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
in che senso non hai trovato nessun software a supporto della tua D7000? Se intendi un applicativo espressamente creato per essa ci credo. Eppoi in che modo dovresti interagire con la fotocamera? Per me è sufficiente estrarre la scheda, inserirla nel lettore e lavorare con l'ottimo Gimp. Ho realizzato cose che a confronto di lavori fatti con software a pagamento e chiusi non hanno nulla di che invidiare. Ora, so che a corredo della fotocamera ci sono dei cd-r con del software per Windows ma chi se ne impippa, è roba marginale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Questo comporta che un software per gestire i file RAW di una macchina digitale deve sapere come tale macchina li gestisce e quindi "supportarla", il che non ha nulla a che vedere con mettere la schedina di memoria o attaccare il cavo della fotocamera (in entrambi i casi viene vista come un dispositivo di massa e come tale trattato). Allo stato attuale nessun software (eccetto Ligthroom 3.3 ed i software Nikon) su nessun sistema operativo (win/linux/unix/mac che sia) supporta il chip presente nella D7000. In parte i file NEF della D7000 vengono letti ma in maniera scorretta, tant'è che c'è sempre una banda rosa su uno dei lati di ogni singola foto: non tutte le informazioni catturate dal sensore riescono ad essere interpretate dal software. Ripeto l'unico software che al momento (spero le cose cambino in futuro) che legge e gestisce correttamente le foto è Lightroom.....ed è un vero peccato perché mi ritrovo ad usare Windows solo per un programma; sicuramente il miglior programma per carità,tant'è che se ce ne fosse una versione (a pagamento si intende) su Linux la comprerei subito!
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho elaborato personalmente qualche centinaio di foto (5/600) in meno dei 30 giorni messi a disposizione dalla demo e non ricordo di avere avuto problemi con crash e simili. Sulla qualità non giudico, ho provato lightroom solo per pochi minuti da un mio cliente.
Non avessi scoperto darktable (che ritengo superiore per semplicità e potenza) penso che lo avrei acquistato. http://www.libraw.org/node/550 Libraw supporta correttamente (e quindi elabora senza problemi) la D7000 solo da 10 giorni. Il limite dell'opensource è proprio questo, mentre con Adobe è Nikon che la contatta per fornire le informazioni per aggiornare lightroom per noi è il contrario, dobbiamo chiedere e sperare che ci venga data una risposta! |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Darktable non l'ho mia provato...ma sicuramente lo farò. Si sono d'accordo il limite dell'opensource è la mancanza di grande supporto. Ma non è l'unica strada secondo me....in fondo non vedo nulla di sbagliato nell'usare prodotti commerciali (quindi closed) anche su Linux...ormai è una piattaforma che ha un suo discreto utilizzo a livello desktop e Adobe dovrebbe incominciare a prenderlo in considerazione (dico Adobe, ma anche altri eh!).
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Vero e la penso come te per quanto riguarda l'uso di app closed su linux.
Però se linux fosse disponibile su un discreto numero di dispositivi (non solo pc, penso anche a tablet, smartphone ecc) sarebbe semplice per gli sviluppatori di libraw (o simili) contattare Nikon e farsi rilasciare le specifiche prima dell'uscita sul mercato di un nuovo prodotto..... Ho un pò approfondito il discorso d7000/linux e ho scoperto che dcraw ancora non la supporta. Peccato perchè (o almeno così mi sembra) è più diffuso di libraw, essendo usato da molti programmi (come ad esempio l'ottimo rawtherapee). |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ho installato e provato DarkTable su Linux, direi che, oltre a supportare a pieno la mia D7000, è una valida alternativa al blasonato Lightroom su Windows.
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
Anche krita apre i file .nef di nikon, ma vedo che in pochi lo usano; ultimamente è migliorato molto, credo che in futuro darà del filo da torcere a gimp
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Uso da sempre rawthrapee, per il settaggio mi sono sempre impostato tutto secondo i miei gusti, a parte un buon tiff da elaborare poi, l'unico scopo di questi programmi per me è solo quello di correggere il bilanciamento o l'esposizione, tutto il resto viene dopo, un monitor dedicato è d'obbligo, sarebbe come guardare dietro un vetro rigato altrimenti.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:11.