|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Server mail
Ciao a tutti, ho un computer che sto utilizzando come web server e mi piacerebbe che sia anche un mail server. Dovrà essenzialmente scaricare la posta da vari server(gmail,tiscali,hotmail), applicare dei filtri e aprire un server smtp in modo che poi io con gli altri computer di casa mi connetto con il client di posta a esso e scarico la posta già filtrata. Per fare questo mi dovreste indicare programma(possibilmente free) e procedura. Se poi fosse accessibile dall'esteno sarebbe anche meglio
![]() Grazie mille, Alessandro
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
sistema operativo?
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Per poter scaricare dal server queste email tramite un mua (tipo Outlook o Thunderbird) non dovrai utilizzare il protocollo smtp ma il protocollo pop o imap, quindi dovrai installare sulla macchina un server pop o imap. Io ho implementato qualcosa di simile sul mio serverino domestico, in realtà però scarico la posta dai vari account che ho sparso per il mondo e la forwardo tutta verso il mio account di posta principale. Per fare questo ti basta fetchmail e postfix (configurato per utilizzare come relay di posta l'smtp del tuo provider, questo è il modo più sicuro per non finire in qualche blacklist). Per quello che vuoi fare dovrebbe bastare fetchmail e un server pop/IMAP (es Dovecot), anche se francamente non ho ben capito cosa intendi per "applicare dei filtri".
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
posso scegliere come siistema operativo fra windows xp professional sp3 o opensuse 11.
Non ho capito nulla di ciò che hai detto Tasslehoff ![]() Ciao ciao p.s. Grazie Tasslehoff perchè in un altro post mi avevi consigliato opensuse ed è 30 volte superiore a ubuntu...
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Giusto due concetti veloci:
Ti parli di "aprire la porta smtp" per collegarti con i pc di casa al server che ha raccolto la posta dei vari account, dico bene? Per fare questo non ha bisogno di aprire la porta tcp 25 (smtp), perchè per quello che cerchi non ti serve il protocollo smtp. Ti serve un software che si colleghi via POP o IMAP (i protocolli che i client di posta - MUA - utilizzano per scaricare la posta da un server di posta - MTA) e scarichi le mail dai vari server di posta (di gmail,tiscali,hotmail). Un software perfetto per questo utilizzo è fetchmail. Una volta scaricate tutte le mail puoi fare in modo che fetchmail le invii verso un server di posta, per far questo ti servirà un MTA (postfix è perfetto per questo, in realtà poi farà semplicemente da tramite verso il server SMTP fornito dal tuo provider adsl). Più chiaro ora?
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ok
Ok, credo di aver capito. insomma nel mio server con ubuntu/opensuse/windows devo installare fetchmail che scarica la posta, poi devo installare postfix che la raccoglie e su ogni client thunderbird che la riprende da postfix. Ok?
Ho capito bene? Dove posso prelevare i programmi(che sono free giusto?) Mi sa che ho messo troppi punti di domanda... Vi saluto, ciao ciao
![]() |
#7 |
Member
|
Ho detto giusto? In ogni caso oggi torno a casa :-( e quindi proverò a fare quello che mi avete proposto con una guida trovata sul sito di debian molto dettagliata(ovviamente installarò anche debian).
Vi saprò dire, grazie intanto, Alessandro
P.S. Il mio computer è un HP Pavilion DV5 1102el Ultima modifica di aleale97 : 26-08-2010 alle 15:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ho tentato di installare con la seguente guida: http://guide.debianizzati.org/index.php/Mail_Server ma ci sono cose che proprio non capisco... Aiuto?
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Treviso
|
approffitto del thread, chiedendo quale MTA posso usare su Win7; volevo fare la stessa cosa di aleale97 solo che su Win7.
l'OS è una scelta obbligata. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: del lampredotto :P
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Facciamo una bella cosa.. Anche io sono più pratico in windows... Ho installato XP(modificato con nlite). ora cosa faccio? Grz
![]() |
#13 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ricorda, il protocollo SMTP serve esclusivamente per trasferire le email da un client di posta ad un server oppure tra server di posta. Per fare in modo che tu possa usare un client Thunderbird per riprendere le email scaricate da fetchmail devi installare un server POP o IMAP (a seconda del protocollo che preferisci usare) come Dovecot oppure Courier (come indicato nella guida di debianizzati che hai linkato alla sezione "Server IMAP4"). Postfix (o Sendmail) ti servirebbe solo se volessi inoltrare ad un altro indirizzo email le email scaricate con fetchmail. Quote:
Se si esclude Lotus Domino (che francamente mi sembra esagerato per questo tipo di utilizzo, sebbene faccia tutto) io non ho mai lavorato con nessun altro server di posta per Windows, per cui francamente non saprei come aiutarti. Puoi provare hmailserver suggerito da dateme_un_nick, anzi grazie del suggerimento ci darò un'occhiata non appena finisco di migrare tutti i miei server Domino alla nuovissima e fantastica versione 8.5.2, ora Lotus Traveler funziona anche con Android e iPad ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 01-09-2010 alle 21:59. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Alba Adriatica
|
ciao a tutti,
invece di aprire un nuovo thread, riutilizzo questo, visto che l'argomento è lo stesso ... ![]() ![]() Mi spiego, io ho necessità di controllare delle e-mail in ricezione, ma anche inviate di un account privato (ex. info@me.it), ma da 2 postazioni pc differenti. Ad esempio dal pc1 (in ufficio 1), e dal pc2 (in ufficio 2). i due pc, sia l'1 che il 2, non saranno mai collegati contemporaneamente, ma o l'uno o l'altro, e per controllare la stessa e-mail. Inizialmente ho pensato di creare un serverino di posta (con windows XP pro), dove configurerei un MUA qualsiasi, (ad es. Outlook), e poi mi collegerei tramite remoto da uno dei 2 pc... (in modo che in entrambi vedrei tutte le e-mail inviate e ricevute...)... poi però mi hanno messo una pulce nelle orecchie.... invece di utilizzare il desktop remoto, di istallare nel serverino HmailServer, e sia sul pc1 che sul pc2, Outlook. Ora pero' la domanda in questione è: riesco a vedere su entrambi i pc (pc1 e pc2), tutte le e-mail ricevute? e soprattutto quelle inviate?!? ad esempio se invio un' e-mail dal pc1, se poi mi collego dal pc2, riesco a vederla?!?!? grazie in anticipo..... ![]()
Dulack - per una vacanza al mare cliccate qui Cooler Master Cmsstacker; Corsair 850TXM;asus P8P67 EVO; i5 2500k;thermalright ultra 120 extreme;vengeance cmz8gx3m2a1600c9;ATI 6990;840 EVO 256G ;Logitech G15,G9,G13;LG W2363D. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
si, se usi il protocollo imap (al posto del pop3)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Purtroppo l'e-mail esterna è pop3....
quindi la mia idea era quella di scaricarla sul serverino, e poi rimandarla con imap, agli altri 2 pc... solo che non so se è possibile... più che altro, vorrei evitare di fare la cartella condivisa di thunderbird... per fare una cosa fatta bene... solo che non ne ho la ben che minima idea di come fare....
Dulack - per una vacanza al mare cliccate qui Cooler Master Cmsstacker; Corsair 850TXM;asus P8P67 EVO; i5 2500k;thermalright ultra 120 extreme;vengeance cmz8gx3m2a1600c9;ATI 6990;840 EVO 256G ;Logitech G15,G9,G13;LG W2363D. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
hmailserver fa esattamente quello che vuoi.
lo installi, crei il dominio e gli utenti, poi per ogni utente imposti lo scaricamento da remoto (di uno o piu' account). con outlook ti colleghi da dove vuoi via imap al tuo account su hmailserver... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
hmailserver fa esattamente quello che vuoi.
lo installi, crei il dominio e gli utenti, poi per ogni utente imposti lo scaricamento da remoto (di uno o piu' account). con outlook ti colleghi da dove vuoi via imap al tuo account su hmailserver... fine del cinema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
pettacolo... grazie...
ora provo ad istallarlo e vedere che riesco a fare... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
purtroppo non ci sono riuscito...
non ho capito come settare il tutto... e soprattutto se oltre Hmailserver mi serve anche Fetchmail... oppure mi basta solo HMS!?! cioè hmailserver, da solo, mi scarica e tiene salvate le e-mail di un'accounto esterno in pop3?!?e da solo me le invia tramite imap ad un client(vedi Outlook, Thunderbird,etc.) istallato su un'altro pc?!? e mi riesco a controllare sia inviati che ricevuti?!? se è così, mi spiegate come lo dovrei impostare?!? o altrimenti cosa mi devo scaricare per fare questo?!? grazie mille....
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:34.