|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Perugia
|
Powerline, router e ARIA
Ciao a tutti, ho da porvi un quesito. Ho come provider Aria 7mega con box non wifi.
Mi era venuta la bella idea di comprare il router Netgear DGB834G v5 che non ha fatto altro che darmi problemi per l'incompatibilità tra il box di Aria e lo stesso (il box che non "vedeva" il router perchè fuori dal range degli ip, impossibilità di assegnare ip statico manualmente al router ecc ecc) alla fine l'ho venduto. Vorrei fare in modo che il wifi fosse in tutta casa, sfruttando una powerline. E' possibile? Cosa devo guardare prima di procedere all'acquisto? Me la consigliate? Se si, quale marca? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
non ha fatto altro che darmi problemi per l'incompatibilità tra il box di Aria
Non devi montare un Modem/Router WiFi ma un Broadband Router WiFi. Il Cavo che viene dal Box ARIA lo inserisci nella porta WAN del Router e colleghi il PC ad una delle sue 4 porte LAN. Configuri la sezione WAN con i valori che ti ha assegnato l'ISP (ARIA) l'IP lato LAN del Router deve appartenere ad una sottorete diversa da quella del box ARIA (es: se ARIA 192.168.1.X il Router deve avere l'IP LAN 192.168.0.1
![]() |
#3 |
Senior Member
|
OK, chiaro e limpido. Dal box arriva un cavo lan che devo collegare al Broadband Router WiFi (consigliami qualche marca/modello). Aria ha un IP pubblico, e l'IP che richiama il box è 192.168.2.1. Come devo comportarmi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
I LinkSys hanno come IP di default 192.168.1.1 per cui non hai problemi di configurazione collegando il Router alla scheda di rete, del PC, configurata con acquisizione automatica dell'IP. La parte WAN va configurata con i valori di IP,SubnetMask,Gateway e DNS dati da ARIA, che non sono altro che quelli che davi alla scheda di rete del PC per collegarla al Box Aria.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ma scusa, i valori che mi dici di vedere, dove li trovo? Nel box di Aria? che a sua volta è un router..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Colleghi il PC al Box apri il "Propmt dei comandi"
digiti ipconfig /all e prendi i dati che ti ho specificato sopra, sono questi che dovrai inserire nella sezione WAN del Router come IP statico e non dinamico. P.S. Devi fare questo poichè non so se il box ARIA abbia il DHCP attivato.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si, il DHCP è attivato..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Allora puoi inserire nella sezione WAN del Router IP dinamico
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:00.