|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Usi anche la pellicola? | |||
| No. Solo digitale |
|
28 | 25.00% |
| No. Ma lo usavo |
|
24 | 21.43% |
| No. Ma vorrei provarlo |
|
11 | 9.82% |
| Si |
|
14 | 12.50% |
| Si, solo per il bianco e nero |
|
10 | 8.93% |
| Si ma molto raramente |
|
25 | 22.32% |
| Votanti: 112. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Sondaggio: Chi di noi fotografi digitali usa ANCHE l'analogico?
Apro questo sondaggio per mia curiosità personale, volevo vedere quanti di noi utilizzatori di reflex digitali usano anche sistemi analogici. Se volete specificate quali.
Ovviamente non c'è l'opzione solo analogico perchè se siete qui usate il digitale oppure siete sul sito sbagliato! Ultima modifica di ARARARARARARA : 16-06-2010 alle 22:21. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
uhm risposte equilibrate...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
ultimamente oserei dire soprattutto.
Anzi, ho 4 rullini da sviluppare e ho perso il mio sviluppatore di fiducia... -.-' non bannatemi... :look:
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
abbandonato l analogico perche con le stampe mi facevano uscire matto
nemmeno padova mi faceva le stampe uguali per esempio di una foto a 2 mesi di distanza (dominanti differenti sulla foto) fortunatamente ora con profilo colore ottengo sempre lo stesso risultato in stampa. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Io ancora uso l'analogico, Mi piace quello che si tira fuori da li, soprattutto mi piace la sfida di buttare la foto...
Cmq uso una Minolta, ma non ricordo la marca! Ciao ciao! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
non lo uso più ormai da anni, ma se potessi avere uno spazio mi piacerebbe sviluppare in bianco e nero.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verona
|
Ho messo molto raramente, infatti ogni tanto scatto qualche foto con una Fujica ST 605 nella quale carico qualche pellicola B/N, generalmente Ilford 400 ASA... Certo che per finire un rullino ci metto una vita...!!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Ho risposto no, ma lo usavo.
Ho ancora una yashica 230 af con un 35-70 e un 70-210, tutto perfettamente funzionante, basta caricarci il rullino. L'unica cosa che mi blocca è il costo di sviluppo + acquisto rullino, ma non escludo, in futuro, di rimettere in moto tutta l'attrezzatura. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
. Potrei usare uno sgabuzzino (che ha la porta senza vetro), ma è talmente piccolo e pieno che tra gli scaffali e il muro ci passa una persona solo se si mette con le spalle al muro. Oppure potrei sviluppare di notte .Effettivamente lo sviluppo mi affascina non poco, anzi, mi ricordo che alle medie ho fatto una specie di corso di fotografia dove ci hanno fatto anche sviluppare i rullini e stampare su carta fotosensibile le fotografie fatte da noi, quindi non partirei proprio da zero.... Mi ricordo (per la stampa in B/N) che c'era un affare con una lampadina che proiettava il negativo sviluppato sulla carta fotosensibile (dopo aver messo il tutto a fuoco e con eventuali tagli) , poi questa veniva passata nelle varie vaschette con i reagenti e in base a quanto tempo passava si poteva aumentare o diminuire il contrasto e/o la luminostà (non ricordo bene). Spettacolo! Mannaggia a te chi mi hai messo la pulce nell'orecchio!! Ma per lo sviluppo del rullino a colori il procedimento è lo stesso del B/N? Mi ricordo solo che bisognava srotolare tutto il film, piazzarlo in un contenitore e metterci dentro un liquido per tot tempo, il tutto nel buio più assoluto, manco la luce rossa poteva essere accesa. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
ho utilizzato qualche volta una yashica fx-3 con pellicole b/n ma ho intenzione di fare qualche prova anche con pellicole a colori ad alti iso; di sviluppare a casa non se ne parla (poco spazio e comunque utilizzo quasi esclusivamente il digitale).
la macchina e gli obiettivi erano di mio padre ma visto che lui non li usa da anni |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
ho risposto no solo digitale.
analogico usavo le "compatte" di mamma e papà ma non erano sistemi reflex. nel tempo mi son procurato una reflex a pellicola canon che però non ho mai utilizzato |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Ovunque
|
Ho iniziato con la F3 di mio papà ( da bambino era il mio "sogno proibito"
Ovviamente la mia risposta è si ma molto raramente!
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
capita di usare la K1000, anzi, è stato proprio mettendo le mani su quella che mi è venuta la passione della fotografia.
Antec 300, Asus P5k Pro, Intel E6750@2Ghz 0.90v Cooled by Zerotherm Zen,4Gb Corsair Xms2, Ati HD3870toxic, SSD Samsung Evo 128gb, Win7 X64, Powered by Corsair VX550. Samsung 19"+ Empire 3000 2.1 Flickr Ultima modifica di stetteo : 26-06-2010 alle 16:39. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
Lo sviluppo del rullino b/n è facilissimo, apri il rullino tiri fuori un pezzo di pellicola lo smussi al buio, e lo arrotoli nella spirare poi srotoli un altro pezzo, gigi la spirare e così via alla fine tagli, metti nel tank ed è fatta, da li si accende la luce e via di chimici. Io trovo che sia molto più divertente che vuotere una memoria Eh la F3... se la trovo a buon prezzo la compro di sicuro! Bellissima! |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Ho votato l'ultima perchè al momento uso anche una Canon AE-1 ma in quantità decisamente inferiore alla digitale.
La uso solo in determiati ambiti e dove prevedo una serie costruita su "x" foto studiate in un certo modo (ho notato dagli sviluppi che prende luce dal lato e devo risolvere questo problema Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cmq per ora ne risulta che il 33% dei votanti non usa ne ha mai usato l'analogico su reflex (o meglio, non su compatta), il 34% lo usa anche se molti raramente, il 20% lo usava e l'ha abbandonato e solo il 10% non l'ha mai usato ma lo vorrebbe provare... Ultima modifica di ARARARARARARA : 26-06-2010 alle 00:50. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
malattia per la fx3 super 2000 che usava papà (senza capirci molto mano lui).
ora ho la mia compattina powershot s90 tutta mia (il grano per la reflex manca ma al momento non avrei proprio tempo e preferisco scattare al volo nel tragitto casa-uni) ma proprio oggi ho ripreso la vecchia manuale che è fighissima e sto googlando un po. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Cavoli Ararararararara, niente male la tua attrezzatura notavo che la lente più buia che hai è f/2.8
Come ti trovi con la FM2n? la consiglieresti?
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
la FM2n è una macchina semplicemente fantastica, è completamente meccanica e puoi funzionare con tutti i tempi (da 1 sec a 1/4000) senza batterie, è solida, leggera e maneggevole, vibra pochissimo allo scatto perchè ha un raffinato sistema di pre-sollevamento e bilancimento dello specchio, è una macchina per sempre. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:06.

= h ν
. Potrei usare uno sgabuzzino (che ha la porta senza vetro), ma è talmente piccolo e pieno che tra gli scaffali e il muro ci passa una persona solo se si mette con le spalle al muro. Oppure potrei sviluppare di notte
.