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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1262
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auto ad aria + auto elettrica =...
Abbiamo auto ad aria compressa che non funzionano perche' dopo pochi km si surgelano i tubi per il troppo freddo.
Abbiamo auto elettriche che non funzionano perche' dopo pochi chilometri si fonde la batteria per il troppo caldo. Uhm... ![]() ![]()
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#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 60
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Non è proprio così, i problemi dell'auto elettrica sono nella durata della carica e della vita utile delle batterie, i problemi di surriscaldamento con un cablaggio ben dimensionato non creano quei danni. L'auto ad aria compressa non la conosco
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1262
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l'auto ad aria si chiama EOLO o TATA NANO.
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 1624
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la nano è una normale auto che, grazie al suo prezzo, contribuirà in maniera significativa a rendere l'india ancora più pulita di quanto non sia adesso
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#5 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 43
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Quote:
L'auto ad aria sarebbe la Eolo, che a parte il problema del raffreddamento causato dall'espansione del gas ha dalla sua pure un rendimento piuttosto basso... |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18597
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Quote:
basta fare il pacco batterie ventilato passivamente mentre è in movimento o con una ventolina mentre è fermo e non ci sono problemi il calore da dissipare sarà di un 100-200W... a confronto dei 30000-60000W di un auto a scoppio...
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Wind3 4G CA |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Messaggi: 2074
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praticamente basta un dissipatore da cpu...
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18597
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già... solo che la superficie è molto più ampia. secondo me se si usano celle cilindriche messe a nido d'ape, basta far circolare l'aria all'interno dei fori che si formano per non avere problemi. poi se si sta nel sahara allora bisognerebbe refrigerare proprio ma li hanno tanto bene il petrolio... che gliene frega delle batt
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1262
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Quote:
Senza contare che la batteria dell'auto elettrica deve erogare una sessantina di CAVALLI... e un cavallo corrisponde a 0,7 KILOwatt!!! Ergo, persino per una "macchinina" da 20 cavalli ti servirebbe una batteria da 14 Kilowatt!!! La massa è quella, che la sposti con la benzina o con la corrente, l'energia che ti serve quella e'! ![]()
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#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Messaggi: 2074
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Quote:
oltre alla difficoltà di immagazzinare energia elettrica, occorre anche considerare come verrebbe prodotta l'energia elettrica per ricaricare le batterie, nonchè il costo energetico per produrre e smaltire le batterie stesse.
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18597
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Quote:
metti che per andare in autostrada a velocità costante consumi 15000W col motore a scoppio minimo bruci 40000W e quindi 25000W li smaltsci col radiatore e gas di scarico il motore elettrico invece è molto efficente, quindi consumerai 16000W di cui 1000W in calore, ma questo è il motore, prima discutevamo delle batterie, ebbene queste erogando per dire 17000W si scalderanno di poche centinaia di W. ho messo 17000 non a caso, perchè ho considerato altri 1000W dissipati dall'inverter e dai cablabbi penso di essere stato pessimista per l'elettrico e ottimista per il termico a dire il vero.... comunque il concetto è questo infatti un grave problema delle auto elettriche sarà la totale mancanza di riscaldamento, per ora usano delle caldaiette a gasolio, non mi pare tanto ecologico.... in futuro chissà.... ma scaldare un abitacolo di metallo sarebbe uno spreco inaccettabile per le batterie attuali
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Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 21-09-2009 alle 12:23. |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1262
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Sembra che siano riusciti a inventare un modo per far funzionare le auto ad aria: farle ibride!
http://technews.it/SeYHg Cioe', l'aria compressa serve solo per dare lo spunto nelle partenze; probabilmente usare l'aria compressa in un'auto a benzina non dà problemi perchè si possono facilmente riscaldare i tubi!
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 6754
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Scusate, parlate di auto ad aria compressa... però sinceramente sono un po ignorante a riguardo, mi piacerebbe saperne di più. Che RENDIMENTO hanno queste auto ? L'aria compressa come viene creata ?
Forse viene fatta utilizzando energia elettrica o petrolio ? Penso che mi sbaglio, perchè altrimenti dov'è l'efficenza ? In questo caso ci sarebbero già le auto elettriche che permettono un ottimo trasporto dell'energia prodotta dalle centrali, perchè ricorrere all'aria compressa ? Grazie delle spiegazioni ![]()
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Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1262
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Quote:
![]() Non ho idea di quanto costi comprimere l'aria. ![]()
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#15 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16211
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Di auto ad aria compressa si è parlato fin troppo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=993517
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Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 6754
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Quote:
![]() Allora, quello che non riesco a capire è un concetto un pò complicato da esprimere, cercherò di fare del mio meglio. Non nutro dubbi sul fatto che un auto ad aria compressa non liberi smog (nel momento in cui la utilizzi). Ma l'energia che utilizziamo per mettere l'aria nelle bombole, da cosa viene presa ??? No, perchè ragioniamoci su : l'energia che proviene dalle bombole che fanno fuoriuscire l'aria non è altro che UNA PARTE dell'energia che è stata utilizzata per far entrare l'aria dentro le suddette bombole. Faccio un esempio : se io uso un motore a benzina per far entrare l'aria compressa nelle bombole, in realtà quando usate un'auto ad aria compressa è come se stiate utilizzando ... l'energia proveniente dalla benzina ! Solo che utilizzate UNA PARTE dell'energia della bombola che è UNA PARTE dell'energia proveniente dalla benzina. In pratica se avessimo utilizzato direttamente quel motore a benzina avremmo risparmiato sia benzina che danaro ! Lo stesso vale se uso elettricità per far entrare aria nella bombola... Ora, praticamente la bombola d'aria non sarebbe altro che una PILA che va ricaricata con qualche fonte energetica. E' come l'elettricità, solo che al posto della scossa elettrica c'è aria ! La differenza è che l'elettricità è più sicura (immagino che una bombola sia pericolosa in caso di incidenti... no ? ![]() Ora io non sto dicendo che queste auto ad aria compressa non funzionino... solo che le cose che vi ho appena detto non riesco a spiegarmele ! Quindi, fatti questi chiarimenti, ripongo le mie domande : come le ricaricano queste PILE o bombole d'aria ? Con fonti pulite ? Che rendimento ha il processo ? Perchè usare l'aria compressa al posto dell'elettricità ?
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
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L'auto ad aria compressa è stato un tentativo fallace di risucchiare dei fondi in progetto tecnicamente impossibile. Non c'è molto altro da dire a riguardo.
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
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Non mi sembra ci sia niente di impossibile usare un compressore per assorbire l'energia in frenata e rilasciarla in ri-partenza. Ovvio che tanta energia si perde.... ma almeno non tutta.
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