|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: bassa padovana
|
controller PCI-ex 8x su slot PCI-ex 16x
Ciao ragazzi, cortesemente avrei bisogno di un'informazione.
allora; mi sono intestardito che voglio provare un controller SATA-RAID, ho notato il modello ARC-1220. il suddetto controller usa l'architettura PCI-Express 8x. dov'è il problema? il problema è che la mia mo.bo. ASUS Maximus 2 Formula, non ha nessuno slot PCI-Express 8x. navigando un po in rete, ho letto alcuni post che è possibile mettere schede PCI-Ex 8x su slot PCI-Ex 16x. considerando che il PCI-Ex "dovrebbe" essere retrocompatibile, in teoria non dovrebbero esserci problemi a montare un controller PCI-Ex 8x sullo slot PCI-Ex 16x adibito alla seconda vga. e qui mi vengono 2 problemi: 1) il controller Areca Pci-Ex 8x, è realmente possibile metterlo nel secondo slot PCI-Ex 16x per vga? non è che va a castrare le prestazioni della 5870, dimezzando le 16 linee del primo slot poichè ho messo il controller nel secondo!?!??!?!?! 2) l'alimentazione elettrica che porta lo slot PCI-Ex 16x, va bene anche per il controller PCI-Ex 8x? non è che rischio di friggere o il controller areca o la vg!??!?!?! avevo valutato anche la possibilità di mettere un controller PCI-X, ma la M2F non ce l'ha, quello in dotazione è un merdoso PCI 2.2 non compatibile. sul PCI-Ex 1x non posso percè già occupato dalla scheda audio Creative. Raga, spero di essere stato il più chiaro possibile e che mi sappiate aiutare...grazie
Q9650@3600 cooler by YBRIS A.C.S.-Maximus 2 Formula cooler by EK-2x2Gb DDR2 1066MHz Dominator-Sapphire HD5870 full cooler by EK-2x300Gb VelociRaptorRAID0-Corsair HX 620W-Supreme XF-xFI + Creative Inspire T7900 7.1-CM Stacker T-01-Plextor 880-SA-Samsung P2370***IL MIO PC A LIQUIDO*** LA MIA 5870 A LIQUIDO Ho acquistato positivamente da: io00 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
|
funziona sicuramente ma credo rubi "banda" all'altro slot 16x
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: bassa padovana
|
per il discorso che riduce le prestazione del primo slot PCI-Ex 16x ho trovato un articolo su Tom's.
pa perdita prestazionale è misera, si parla da un 1 a un 2%...quindi del tutto irrilevante. Più che altro volevo sapere se vi potevano essere problemi con le linee elettriche o se devo adottare degli accorgimenti particolari...
Q9650@3600 cooler by YBRIS A.C.S.-Maximus 2 Formula cooler by EK-2x2Gb DDR2 1066MHz Dominator-Sapphire HD5870 full cooler by EK-2x300Gb VelociRaptorRAID0-Corsair HX 620W-Supreme XF-xFI + Creative Inspire T7900 7.1-CM Stacker T-01-Plextor 880-SA-Samsung P2370***IL MIO PC A LIQUIDO*** LA MIA 5870 A LIQUIDO Ho acquistato positivamente da: io00 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
puoi metterlo senza problemi di sorta, in primis perchè la tua mobo ha due slot 16X meccanici, quindi non perdi banda, in secondo luogo l'alimentazione è più che sufficiente per l' 8X.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
1) Se anche lo slot pci-ex passa a 8x la perdita effettiva e' irrilevante.
2)confermo, con l'alimentazione fornita dal 16x e' possibile gestire tranquillamente il 8x ,4x,.. ![]() ...ecco a mio parere non overcloccare il bus pci-ex , oltre i 100MHz le schede raid magari possono diventare instabili,...e visto che ci sono collegati HD .. ![]() ciao e buone feste Ultima modifica di Space99 : 24-12-2010 alle 13:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:23.