Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2010, 00:03   #1
alvaruccio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Problema antipatico hard disk

da ieri ho problema davvero antipatico con l'hard disk

fidatevi che nn ci sn virus spyware e simili...

in pratica all'avvio è lentissimo....cioè se prima ci metteva 2 minuti dalla password del login adesso anche 6-7!

la cosa che non mi spiego è che una volta che ha caricato tutto poi funziona tutto normale senza rallentamenti di sorta...

non ho installato nuovi programmi o modificato qualcosa da quando si presenta il problema.

l'unica differenza che noto è questa..tenete presente lucetta rossa che indica quando l'hard disk lavora?
beh adesso durante il caricamento di windows non macina sempre e poi è meno intensa non so come farvi capire...

cosa può essere?
alvaruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 09:29   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
a parte un test del disco che puoi fare con un programma di diagnostica, io andrei a cercare la causa altrove....
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 09:35   #3
alvaruccio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
a parte un test del disco che puoi fare con un programma di diagnostica, io andrei a cercare la causa altrove....
altrove dove?
hardware o software?
Old 12-12-2010, 13:59   #4
alvaruccio
Senior Member

inizio a sentire qualche tac......

hard disk che mi sta abbandonando?

altra cosa che ho notato un lavoro maggiore della cpu può essere sempre causato dall'hard disk?
Old 12-12-2010, 14:12   #5
alvaruccio
Senior Member

altra cosa che ho notato....

la lucina rossa sul case che fa vedere quando l'hard disk lavora anche se non faccio nulla al pc lampeggia sempre....
Old 12-12-2010, 16:42   #6
alvaruccio
Senior Member

mi sa che effettivamente qualcosa non va

Old 13-12-2010, 11:03   #7
lukesh
Senior Member

L'Avatar di lukesh

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli
da circa 3 anni un maxtor 80gb mi fa questo servizio, però solo quando inizia il caldo, si sente qualche tac, la spia del case fissa poi resetto e il pc che riparte "nn vedendo" l'hd in questione, appena si abbassa la temp ext la situazione torna normale o quasi, man mano certi valori sono peggiorati:

inizialmente avevo valori sballati solo alla 3° voce poi sono apparse le altre 2, però l'hd funziona ancora anche se ho preso le mie precauzioni
Old 13-12-2010, 19:26   #8
alvaruccio
Senior Member

ho un aggiornamento!
ho collegato l'hard disk tramite un convertitore sata-usb sul pc di un amico,lo legge come hard disk esterno....ho fatto il test con hd tune e mi da a transfer rate 28mb/s come media mentre se lo lancio con il pc hd tune il risultato è questo http://www.iouppo.com/life/1012/625b...57578464c.jpeg

dite è sempre un problema legato al pc? o qualcosa sulle sata?
Old 13-12-2010, 20:26   #9
lukesh
Senior Member

L'Avatar di lukesh

ma la pag health di hd tune che dice?
Old 13-12-2010, 20:33   #10
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Prova a postare cosa ti dice Crystal Disk Info (Info e non Mark).
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2010, 20:47   #11
alvaruccio
Senior Member

Old 13-12-2010, 20:48   #12
alvaruccio
Senior Member

adesso non so come muovermi se prendere o no l'hard disk nuovo
Old 13-12-2010, 21:45   #13
lukesh
Senior Member

L'Avatar di lukesh

dai sintomi che hai descritto pare che l'hd stia per lasciarti, dagli screen invece pare tutto a posto.

se è in garanzia prova a cambiarlo, altrimenti allegerisci l'os, può darsi che sia un problema software se fatica a caricare solo all'inizio
Old 13-12-2010, 21:52   #14
alvaruccio
Senior Member

non è in garanzia
no fatica anche dopo e molto....il problema è che non vorrei che magari fosse problema sulle porte sata della mobo.

1-se prendo un hard disk sata e il problema persiste poi c'è un modo per collegarlo tramite ide(cosi da non buttare i soldi almeno!)

2-poi ho notato questo con programmi tipo hdtune...se faccio i test su questo hard disk la cpu sale anche oltre il 50% mentre se faccio il test su l'altro hard disk che tengo come dati la cpu non lvora proprio in pratica...potete dedurre qualcosa da questo?

3-potrei fare altri test?
Old 13-12-2010, 22:05   #15
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Quote:
Originariamente inviato da alvaruccio Guarda i messaggi
non è in garanzia
no fatica anche dopo e molto....il problema è che non vorrei che magari fosse problema sulle porte sata della mobo.

1-se prendo un hard disk sata e il problema persiste poi c'è un modo per collegarlo tramite ide(cosi da non buttare i soldi almeno!)

2-poi ho notato questo con programmi tipo hdtune...se faccio i test su questo hard disk la cpu sale anche oltre il 50% mentre se faccio il test su l'altro hard disk che tengo come dati la cpu non lvora proprio in pratica...potete dedurre qualcosa da questo?

3-potrei fare altri test?
Non mi ricordo se esite un adattatore sata-pata, ma non credo.
Proviamo a fare qualcosa:
- hai provato a cambiare canale sata??? Provane due o tre e poi vedi come va... magari come dici te è la mobo (difficile ma tentar non nuoce).
- i driver della mobo sono aggiornati (quelli sata soprattuto e i driver del chipset)... prova a riscaricarli e installarli;
- altro bel consiglio è quello di provare a ripristinare una versione antecedente del sistema operativo... se 15 giorni fa andava bene, lo ripristini a quell'epoca e ora va male il problema è nell'hd;
Facci sapere
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
Old 13-12-2010, 22:20   #16
alvaruccio
Senior Member

canali sata cambiati ma niente!

la scheda madre è la p5ld2-vm...quali driver dovrei riscaricare in particolare dal sito asus?

il sistema non posso portarlo indietro avendo disabilitato in passato il ripristino...

altra cosa che ho fatto se può essere utile...in modalità provvisoria si comporta uguale...nel senso se uso hdtune con un test se uso l'hard disk in questione la cpu va oltre il 50% mentre con l'hard disk secondario non la usa proprio

altra cosa se può aiutare è che ho un masterizzatore sempre sata che funziona normalmente
Old 14-12-2010, 09:28   #17
lukesh
Senior Member

L'Avatar di lukesh

che sistema operativo usi? io per fare delle verifiche ne ho installati 1 per ogni hd, casomai prova a fare una cosa del genere e vedere se questo hd fatica anche utilizzando un os alternativo

poi ci sono adattatori tipo questo http://cgi.ebay.it/convertitore-adat...item2c58cc5240
Old 14-12-2010, 10:14   #18
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Quote:
canali sata cambiati ma niente!

la scheda madre è la p5ld2-vm...quali driver dovrei riscaricare in particolare dal sito asus?

il sistema non posso portarlo indietro avendo disabilitato in passato il ripristino...

altra cosa che ho fatto se può essere utile...in modalità provvisoria si comporta uguale...nel senso se uso hdtune con un test se uso l'hard disk in questione la cpu va oltre il 50% mentre con l'hard disk secondario non la usa proprio

altra cosa se può aiutare è che ho un masterizzatore sempre sata che funziona normalmente
Se il problema lo da anche in modalità provvisoria mi sa che non sono i driver il problema... il che è peggio.
Prova cmq ad andare sul sito Asus, download, digiti il nome della tua scheda e poi scarichi i driver del chipset e li installi... prova ma sono poco fiducioso.
Incomincio a pensare seriamente che il problema sia meccanico e se così fosse non lo risolvi se non sostituendo l'hd...
Dovresti provare a fare un low level format dell'hd ma se ha il sistema operativo sopra non puoi.... boh sto esaurendo le cartucce.
Old 14-12-2010, 12:59   #19
alvaruccio
Senior Member

stanotte mi sn messo ad aggiornare un po i driver della mobo...aggiornato il bios...ho cambiato un po fra di loro le porte sata....e stamattina sembra tornato tutto ok....devo testare un po in questi giorni per capire l'inghippo dove sta...

Uploaded with ImageShack.us
Old 14-12-2010, 13:30   #20
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Quote:
stanotte mi sn messo ad aggiornare un po i driver della mobo...aggiornato il bios...ho cambiato un po fra di loro le porte sata....e stamattina sembra tornato tutto ok....devo testare un po in questi giorni per capire l'inghippo dove sta...

Uploaded with ImageShack.us
Allora non è meccanico il problema... molto meglio.
Speriamo rimanga così la situation.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
YouTube punta sull'audio multilingua: sa...
iPhone 17 annunciati, e gli iPhone 16 va...
Il futuro di Far Cry è multiplaye...
Hisense a IFA 2025: i nuovi TV RGB Mini ...
Vendite mondiali di auto elettriche, l'E...
Xiaomi 16 sarà un top di gamma co...
MacBook Pro: rivoluzione in arrivo nel 2...
4 minuti: bastano per scoprire i tagli f...
Steam è ora in grado di dirti se ...
Intel resuscita Comet Lake: arriva il 'n...
Xiaomi 15 Ultra con lenti Leica e HyperA...
La gamma del Kobo Clara Colour si aggior...
Microsoft e OpenAI, accordo preliminare ...
Due Smart TV LG in offerta su Amazon: OL...
Due scope elettriche super accessoriate ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian