|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Passaggio da Infostrada a Fastweb Joy Key: consigli
Sono cliente Infostrada abbastanza insoddisfatto: attualmente pago 30 eur al mese per una connessione molto limitata (credo 3 mega), avevo provato a chiedere gli 8 mega ma le disconnessioni erano continue. L'idea è di passare a Fastweb Joy Key, perdendo l'uso del telefono, che tra l'altro uso pochissimo, ma ho alcuni dubbi che ciedo cortesemente di fugare a chi abbia già Fastweb.
Premesso che la mia zona è già cablata per la fibra ottica e molti vicini sono già clienti fastweb, immagino che i 20 mega siano soltanto teorici come al solito... ma è vero che comunque utilizzare internet con la fibra è comunque sicuramente meglio che con adsl? Come faccio a sapere quanto sarà il guadagno in termini di banda? Inoltre, so che fastweb fornisce un suo modem WiFi, ma poi la cosa crea problemi per la rete domestica? Io attualmente ho un router linksys che funziona alla grande e gestisce perfettamente la mia rete domestica (desktop, portatile, smartphone e stampante tutti in rete e comunicanti). Avrò problemi in tal senso? Grazie a tutti per la cortesia! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
attenzione, fastweb non offre fibra a 20 o a 6 mega, ma solo a 10/10 e da poco a 100/10
se i tuoi amici sono coperti da 20 o 6 mega non sono coperti da fibra, ma da adsl fastweb. questa viaggia su doppino telecom con tutti i contro della cosa. ATTENZIONE!! alcuni operatori di call center cercheranno di convincerti che "la connessione è in fibra", quando poi se insisti a chiedere diranno "fibra fino in centrale" allora vuol dire che è adsl. lo dico perché a me lo hanno ripetuto svariate volte cercando di rifilarmi un'adsl 6 mega in wholesale tu posta i dati della tua connessione(attenuazione, snrm, rate e così via), li trovi nella pagina di statistiche del router, così vediamo per quale motivo vai lento con infostrada e capiamo se la situazione può o non può cambiare con fastweb PS dimenticavo, fastweb ti concede solo 3 ip all'interno della tua lan (già nattati al monte del tuo router), quindi se vuoi connettere più di tre dispositivi contemporaneamente dovrai acquistare un secondo ROUTER (no, non modem/router, un router e basta con presa wan RJ45) al quale connettere i tuoi dispositivi, aprendo le porte altrimenti ti ritrovi "nattato due volte", e la cosa non è divertente
Ultima modifica di lonewo|_f : 11-12-2010 alle 20:12. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Grazie per l'aiuto, lonewolf, il tuo messaggio mi ha chiarito alcune cose che non sapevo e che mi lasciano perplesso su Fastweb, come la limitazione dei 3 IP (assurda) e la storia della fibra-non fibra...
I dati che mi chiedi sono allegati, spero siano completi! Tra l'altro non sapevo che il router disponesse di questi dati, dai quali risulta che Infostrada mi concede 4 mega. Ricordo che quando richiesti l'upgrade gratuito a 8 mega nacquero un sacco di problemi e alla fine mi rimbalzarono indietro a 4. Temo dunque che ci siano problemi di rumorosità della linea, di doppino di scarsa qualità ecc. che immagino neppure fastweb potrebbe risolvere... O sì? Voi che ne dite? PS: come non detto, sono tornato sul sito Fastweb, ho rifatto la verifica copertura e il risultato è abbastanza chiaro ed è come dice lonewolf: sulla mia linea è disponibile l'ADSL, non la fibra ottica. Stando così le cose potrebbe convenirmi andare su Fastweb? La mia banda potrebbe aumentare sensibilmente (fino a 20 mega) oppure sono specchietti per le allodole? Non vorrei passare a Fastweb, pagare quanto pago adesso Infostrada, però perdendo l'uso del telefono, per poi ritrovarmi a navigare alla stessa velocità di adesso! Ultima modifica di eltopo : 11-12-2010 alle 23:53. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:55.