Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2010, 23:00   #1
gg1992_user
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Vecchia reflex e obiettivi rinvenuti dal passato...possibili riutilizzi?

Salve a tutti, da poco sta iniziando ad appassionarmi la fotografia, e avevo pensato di prendere (non appena metto da parte i soldi) una reflex...ripescando tra vecchi ricordi di mio padre ho rinvenuto niente poco di meno che la sua vecchia macchina fotografica, una nikon manuale (non ho idea di quale modello possa essere), una marea di rullini e materiale per sviluppare le foto, e due obiettivi:
- Vivitar 75-250 3.8-4.5
- Nikon Lens Series E 50mm 1-1.8
ero intenzionato a prendere una Canon 1000D o una Nikon D3000, tenendo conto che non sono affatto esperto in ambito reflex, dite che sarà possibile riutilizzare questi obiettivi sulla nuova reflex digitale? in quanto obiettivi manuali non dovrebbe funzionare l'autofocus, ma l'obiettivo dovrebbe essere compatibile, vero?
gg1992_user è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2010, 22:01   #2
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da gg1992_user Guarda i messaggi
Salve a tutti, da poco sta iniziando ad appassionarmi la fotografia, e avevo pensato di prendere (non appena metto da parte i soldi) una reflex...ripescando tra vecchi ricordi di mio padre ho rinvenuto niente poco di meno che la sua vecchia macchina fotografica, una nikon manuale (non ho idea di quale modello possa essere), una marea di rullini e materiale per sviluppare le foto, e due obiettivi:
- Vivitar 75-250 3.8-4.5
- Nikon Lens Series E 50mm 1-1.8
ero intenzionato a prendere una Canon 1000D o una Nikon D3000, tenendo conto che non sono affatto esperto in ambito reflex, dite che sarà possibile riutilizzare questi obiettivi sulla nuova reflex digitale? in quanto obiettivi manuali non dovrebbe funzionare l'autofocus, ma l'obiettivo dovrebbe essere compatibile, vero?
I vivitar non sono mai lenti di qualità! Ciò non toglie che il tuo vitar sia pur sempre una lente e a quanto leggo neppure tanto buia, il 50 serie E è una serie economica di nikon, ma la qualità ottica è del tutto simile a quella dei più costosi ais perchè solitamente cambiava solo il barilotto (in plastica anzichè metallo). Sulla D3000 li puoi usare così come sono, perdi l'uso dell'esposimetro ma ti rimane il telemetro elettronico che ti aiuta nella messa a fuoco e (se ativi il bip) fa bip quando a fuoco e si accende il pallino verde, per usarli su canon devi prendere un anello, non perdi l'esposimetro ma devi usare la lente in stop down (non è certo comodo da usare un'obiettivo in stop down a meno di usarlo solo per macro su cavalletto) gli anelli barboni non ti permettono di avere la conferma di af (telemetro elettronico) quelli con chip invece ti permettono di sentire un bip quando è a fuoco.

Cerca una D5000 adesso te le tirano dietro, soprattutto usate e sono molto meglio di D3000 e 1000D!

PS: vogliamo vedere le foto della vecchia reflex!

Ultima modifica di ARARARARARARA : 03-12-2010 alle 22:21.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2010, 22:40   #3
gg1992_user
Senior Member

innanzitutto grazie della risposta, alcune cose, essendo inesperto non ho idea di che vogliano dire, ma approfondirò
alla fine, anche se di qualità mediocre non mi dispiacerebbe poterli riutilizzare, magari per ridurre i costi iniziali, e per accompagnarli a una reflex usata a poco, prima di prendere obiettivi migliori
la d5000 però non riusco proprio a trovarla a buon prezzo (sia nuova, guardando trovaprezzi che nel mercatino), sai darmi qualche dritta a riguardo?

PS: ecco una foto della macchinetta

Old 03-12-2010, 23:37   #4
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da gg1992_user Guarda i messaggi
innanzitutto grazie della risposta, alcune cose, essendo inesperto non ho idea di che vogliano dire, ma approfondirò
alla fine, anche se di qualità mediocre non mi dispiacerebbe poterli riutilizzare, magari per ridurre i costi iniziali, e per accompagnarli a una reflex usata a poco, prima di prendere obiettivi migliori
la d5000 però non riusco proprio a trovarla a buon prezzo (sia nuova, guardando trovaprezzi che nel mercatino), sai darmi qualche dritta a riguardo?

PS: ecco una foto della macchinetta

Non è una "macchinetta" é una FM seconda versione (ghiera scatto liscia, la prima ce l'aveva zigrinata) è una signora macchina fotografica, non ti abbandonerà mai perchè funziona anche senza pile (esposimetro escluso ovviamente) e funziona sicuramente da -40°C a + 50°C ma ovviamente non si esclude che possa funzionare anche a temperature ancora + estreme! Io ho la versione dopo, la FM2n e non la cambierei se non per un'altra fm2n!

L'usato cercalo sul forum di Nital oppure su subito, per il primo ti dico che in linea di massima ci si può fidare, mentre su subito non ti puoi fidare quindi chiedi sempre di poterla provare, se ti dicono che non la puoi provare significa che non la possiedono e cercano solo di truffarti!

Ultima modifica di ARARARARARARA : 03-12-2010 alle 23:40.
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2010, 11:49   #5
permaloso
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: forlì
fermi tutti!!!!!!
non è meglio se lo si dirotta su una d3100 con 18-55?
mi è testè arrivato un volantino della catena"NON CI SONO PARAGONI"
che recita 499 euri compresa di sd da 4GB e garanzia Nital... la d5000 col medesimo kit costa addirittura di più seppur di pochi euro....
Costruitevi una cantina ampia,spaziosa,ben aerata rallegratela di tante bottiglie,queste ritte,quelle coricate,da considerare con occhio amico nelle sere di Primavera,Estate,Autunno e inverno sogghignando al pensiero di quell'uomo senza canti, senza donne e senza vino,che dovrebbe vivere una decina d'anni più di voi
permaloso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2010, 12:40   #6
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Già che hai lenti nikon, ti consiglio di prendere una nikon. Anche se non sono lenti di qualità, almeno potrai utilizzarle. Magari all'inizio fare tutto in manuale sarà lungo e "faticoso", ma col tempo vedrai che ci farai la mano.
Con 500€ puoi prenderti una D3000 kit (e ti avanzerebbe qualcosa) o una D3100, come ti ha consigliato permaloso.

La D5000 con l'ottica kit, a meno di non prenderla usata, non ce la fai stare in 500€. La potresti prendere a san marino nuova import e spenderesti 530€ + SS.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2010, 15:14   #7
gg1992_user
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
Non è una "macchinetta" é una FM seconda versione (ghiera scatto liscia, la prima ce l'aveva zigrinata) è una signora macchina fotografica, non ti abbandonerà mai perchè funziona anche senza pile (esposimetro escluso ovviamente) e funziona sicuramente da -40°C a + 50°C ma ovviamente non si esclude che possa funzionare anche a temperature ancora + estreme! Io ho la versione dopo, la FM2n e non la cambierei se non per un'altra fm2n!

L'usato cercalo sul forum di Nital oppure su subito, per il primo ti dico che in linea di massima ci si può fidare, mentre su subito non ti puoi fidare quindi chiedi sempre di poterla provare, se ti dicono che non la puoi provare significa che non la possiedono e cercano solo di truffarti!
l'avevo detto che ero inesperto, grazie di avermi illuminato sul modello preciso

Quote:
Originariamente inviato da permaloso Guarda i messaggi
fermi tutti!!!!!!
non è meglio se lo si dirotta su una d3100 con 18-55?
mi è testè arrivato un volantino della catena"NON CI SONO PARAGONI"
che recita 499 euri compresa di sd da 4GB e garanzia Nital... la d5000 col medesimo kit costa addirittura di più seppur di pochi euro....
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Già che hai lenti nikon, ti consiglio di prendere una nikon. Anche se non sono lenti di qualità, almeno potrai utilizzarle. Magari all'inizio fare tutto in manuale sarà lungo e "faticoso", ma col tempo vedrai che ci farai la mano.
Con 500€ puoi prenderti una D3000 kit (e ti avanzerebbe qualcosa) o una D3100, come ti ha consigliato permaloso.

La D5000 con l'ottica kit, a meno di non prenderla usata, non ce la fai stare in 500€. La potresti prendere a san marino nuova import e spenderesti 530€ + SS.
ecco, io ero intenzionato piuttosto a cercare una d3000 o una d3100 visto che mi sto solamente avvicinando (per ora) al mondo della fotografia, e preferirei spendere di meno
Old 06-12-2010, 11:14   #8
Gp70
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Ciao a tutti.
Penso di far bene a non aprire un altro topic perchè la mia richiesta mi sembra coerente con questo tread...
Anche io è un pò di tempo che stò pensando al riutilizzo di vecchi obiettivi manuali. Ho un corredo abbastanza completo Minolta MD che ho rispolverato ma che vorrei rivedesse la luce.
La pellicola non fà più per me nonostante io abbia un passato da bianconerista-cameraoscurista!!
Ho trovato casualmente questo sito e la curiosità è aumentata in modo esponenziale: http://digitalrokkor.altervista.org/minoltahistory.html

Un anno fà ho acquistato una comodissima Bridge Pana Lumix FZ38 e ne sono contento, ma il vintage fà ancora effetto e allora stò pensando ad un corpo digitale che sostituisca la pellicola, da affiancare agli obbiettivi che ho.
Penso allora a Canon per via della vastità della scelta di modelli e di prodotti, casomai volessi tornare un domani al tutto digitale.
Ho visto su Ebay anche anelli per i 4/3 Panasonic G1 GF1 e Olympus...

Premesso che comunque si avrebbe tutto manuale e lo stop-down, chiedo a tutti di dire la propria opinione e raccontare eventuali esperienze passate o attuali con i vari sistemi.
Grazie.
Un saluto
Gp
Gp70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Record per l'energia eolica: nel Regno U...
Dell e HP rimuovono la codifica e transc...
Prezzo eccezionale per Samsung Galaxy S2...
Black Friday esplosivo: arrivano extra s...
Google apre la strada al file sharing tr...
Black Friday Monitor 2025: OLED, QD-OLED...
Arrivano le nuove specifiche Matter 1.5:...
Microsoft rende open source la trilogia ...
DAZN continua la lotta contro la pirater...
Generativa o predittiva? Il futuro dell’...
BYD va all-in con la Atto 2: batteria pi...
Google modifica la richiesta di consenso...
Black Friday TV: OLED, QLED e Mini-LED a...
007 First Light torna a mostrarsi all'ev...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: il Black...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian