|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 364
|
Alice... linea declassata!
Ciao a tutti!
vi scrivo di un problema occorso alla mia ragazza, ha una adsl alice 7 mega completa di modem/router telecom. Da un un po di giorni trovavo spessissimo allineata a 500/480 (500 circa... insomma inutilizzabile), ieri apro la segnalazione e oggi me la trovo cosi: Rate (Kbps) 2464 352 SNR Margin (dB) 30.6 19.0 Attenuation (dB) 43.0 25.0 Impulse Noise Protection (INP) 0 0 Output Power 12.0 19.1 Super Frames 92392 92390 Super Frames Errors 0 0 RS Words 3141358 392657 RS Correctable Errors 10 0 RS Uncorrectable Errors 0 0 Ho provato più volte a riavviare il modem per allinearmi un po più alto ma niente... sempre a questi valori. Prima del problema l'allineamento era stabile attorno a 7000/480. Che fare? Aiutatemi! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
|
purtroppo a furia del costante incremento di nuove utenze, la rete in rame è disturbatissima e i tecnici sanno bene che non hanno molto da fare per rimediare al problema,
pertanto è sempre più facile che a seguito di segnalazioni di frequenti disconnessioni, venga messo un profilo con portanti più basse. alcuni gestori come fastweb e forse anche infostrada, lo fanno automaticamente tramite un sistema che controlla il margine di rumore la linea per diverse ore, attribuendo automaticamente il profilo adatto. se non ti sta bene prova a chiamare nuovamente il 187, ma diventa sempre più difficile farsi ripristinare il profilo precedente, anche perchè da accordi con le associazioni dei consumatori, una portante di 2 mega è considerata sufficiente ai fini della qualità del servizio |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1836
|
numero in pvttt
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 364
|
ho scritto il numero in messaggio privato.
Posso concordare sul fatto che 2 mega possano andare bene per linee che hanno grossi problemi ma la mia non dovrebbe averli... mi hanno cambiato l'anno scorso il cavo che dalla presa tripolare va al box in strada ed è sempre andata gran bene a 7 mega (la linea fino all'altro giorno era molto stabile). Se poi appena apri una segnalazione declassano a 2 mega allora tanto vale che vendano le 2 mega invece che le 7... io spero sia stato solo un tecnico un po zelante. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1836
|
Quote:
confermo, la linea sebbene abbia attenuazione altina, e' pressoche' PERFETTA, Attenuazione 25 db 43 db Margine di rumore 21 db 12 db Velocita' corrente di linea 480 Kb/s 7136 Kb/s agganciare 7100 con 43 attenuazione in adsl1 e' sintomo di linea a posto al 100% |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 364
|
Quote:
Adesso è un proiettile come è sempre stata, grazie, spero che telecom si accorga di avere delle risorse che sicuramente meritano debita considerazione. P.S. Attenuazione altina perché la casa è effettivamente parecchio lontana dalla centrale... su quello ho il cuore in pace. Ultima modifica di christsys : 14-07-2010 alle 20:42. Motivo: Aggiunta P.S. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
|
edit
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
|
rimarrebbe da capire il motivo che ha causato l'allineamento a portanti basse e la conseguente segnalazione al 187 (che poi ha avuto l'esito indesiderato di abbassare stabilmente la porante a 2 mega)
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 364
|
Quote:
Adesso vediamo cosa succede, vi tengo informati! |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
|
a questo punto anche se dovessi vedere qualche disconnessione, a meno che la situazione non diventi insopportabile, ti conviene evitare di chiamare nuovamente il 187
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 364
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 132
|
Anche a me è successa una cosa analoga, solo che ero a 2M ed ora a 640k...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 1836
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 120
|
stesso problema solo che per loro è tutto normale
bha mi sento preso per il culo |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 364
|
nella notte o durante la mattinata ci dev'essere stato una caduta e riallineamento... ecco i nuovi dati... sempre buoni direi!
Rate (Kbps) 6432 480 SNR Margin (dB) 13.8 18.0 Attenuation (dB) 43.0 25.5 Impulse Noise Protection (INP) 0 0 Output Power 12.1 19.8 Super Frames 236 234 Super Frames Errors 0 0 RS Words 16048 1989 ***NEWS DELLE ORE 19:00*** Ricevo una telefonata e cade la connessione... ecco il nuovo allineamento: Rate (Kbps) 3424 480 SNR Margin (dB) 13.7 19.0 Attenuation (dB) 43.0 25.5 Impulse Noise Protection (INP) 0 0 Output Power 12.5 19.8 Super Frames 4365 4363 Super Frames Errors 2 0 RS Words 148422 37085 La linea in questo momento è disturbata. Che fare? Pensavo al limite di chiamare il 187 ma non segnalare problemi su ADSL perchè abbiamo visto che adorano declassare... segnalare invece linea telefonica disturbata... che ne dite? nttcre... help us! Ultima modifica di christsys : 15-07-2010 alle 19:07. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 1604
|
Quote:
Ti dico così perchè ho avuto problemi simili ai tuoi e ho risolto aprendo il guasto telefonico e non adsl
__________________
Ex nick Gighen_acer_aspire_3023 |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 364
|
Oggi provo a riavviare il modem da 192.168.1.1 e la linea sembra tornata ok... nessun fruscio... infatti dai dati si vede che e tornata perfetta:
Rate (Kbps) 7552 480 SNR Margin (dB) 11.6 16.0 Attenuation (dB) 43.0 25.0 Impulse Noise Protection (INP) 0 0 Output Power 12.2 19.8 Super Frames 177 175 Super Frames Errors 0 0 RS Words 12036 1487 Da cosa possono dipendere questi cali/guasti temporanei? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
Messaggi: 3783
|
X NTTCRE: mi spieghi una cosa? Tu hai fatto più di quello che ti spetterebbe prendendoti carico di un problema che doveva essere risolto tramite 187, ma lasciamo perdere questo discorso e vediamolo in maniera un po più ampia, facendo finta che ad ogni chiamata di un utente Telecom al 187 per segnalare questi problemi, l'efficienza sia tale che i tecnici sistemano le cose.
Cosa succede quando, come nel mio caso, io segnalo il problema a Fastweb e fastweb mi dice che il problema è "lato telecom" e loro non ci possono fare nulla? A seguito della mia chiamata, si attiva qualcosa in telecom oppure no? Ti sarei grato se mi potessi fornire qualche spiegazione. Grazie!!
__________________
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 5712
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 364
|
Quote:
cioè da allinearmi a 7 mega a passare a 3 mega e trovarmi una linea con fruscio quando normalmente non c'è? mi pare strano! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:09.




















