|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
FTP senza PC
Sto cercando una soluzione per poter accedere al mio disco rigido, o meglio al mio NAS, posizionato a casa dall'ufficio. In particolare sto cercando una soluzione hardware che mi consenta di sostituire il PC che non voglio tenere acceso per creare un accesso FTP. Tale hardware, per esempio un router avanzato, deve possedere una sorta di "Esplora risorse" di Windows accessibile dall'esterno mediante indirizzo IP (che poi collegherò tramite il router all'indirizzo IP pubblico tramite porta HTTP). Insomma, inserendo l'IP del router io vedo la pagina di configurazione del router, voglio la stessa cosa per una pagina di "gestione risorse di rete": esiste qualcosa del genere? Ovviamente sto ESCLUDENDO qualsiasi cosa che somigli ad un PC e/o server, cioè qualsiasi cosa su cui bisogna installare un sistema operativo! Io posseggo un router Netgear DG834G e l'unca cosa che sono riouscito a fare è arrivare alla pagina di configurazione del NAS, ma non alle cartelle proprio perchè manca una pagina di gestione delle risorse.
Attendo consigli... semplici.
------------------------------------------------------------------------------------------- L'avanzamento tecnologico è troppo veloce: attenzione! ![]() Ultima modifica di Giorgiodavid : 31-10-2010 alle 10:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Ehy!!! Non mi risponde nessuno?
Sinteticamente aggiungo una domanda: esiste un router o similare in grado di collegare una cartella di rete, per esempio \\server\cartella_di_lavoro direttamente all'ip esterno mediante una porta idonea? Potendovi accedere semplicemente direttamente da "Esplora risorse" di Windows da un punto qualsiasi del mondo?
------------------------------------------------------------------------------------------- L'avanzamento tecnologico è troppo veloce: attenzione! ![]() Ultima modifica di Giorgiodavid : 03-11-2010 alle 16:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ooohhh!!! Non c'è nessuno?
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
segui il discorso FTP e tralascia tutto il resto...
imposta adeguatamente i parametri FTP sul nas... imposta le regole di port forwarding sul router per la porta FTP del nas... se non hai un indirizzo ip pubblico statico affidati ad un servizio ddns... adesso da qualunque postazione esterna con un semplice ftp client potrai sfogliare la rete sul nas... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Purtroppo la versione del mio NAS Western Digital World Edition II, non ha un server FTP embedded... magari l'avesse!
![]() |
#6 |
Senior Member
|
credo che ti serva il pc...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Veneto
|
allora non combini a far niente, o prendi un NAS che abbia all'interno un server FTP...oppure devi tenere acceso un PC che abbia questo server FTP che ti fa accedere ai dati del NAS.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Voglio dire, oggi i dispositivi di connessione di rete fanno tutto, modem+switch+router+firewall+wireless... ma aggiungere +server FTP! Possibile che non ce ne sta uno?
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Veneto
|
Se vuoi agire su un dispositivo ke per definizione starà acceso 24h al giorno, è il router.
Dovresti vedere se il tuo router è "smanettabile" mettendoci un server FTP che in samba si connetta alla condivisione del NAS...ma dubito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Caserta
|
beh..se posso darti la mia opinione credo che un router di alice..tipo un AGPF ben impostato, e magari con sopra open-wrt puoi collegare un hard disk usb..e usarlo come disco remoto visto che il router in questione ha anche la gestione dei dns dinamici..secondo me è la soluzione più economica, nella mia città al mercatino si trovano anche a 10-15 euro
gauss,-DNT- ,DesEsseintes,gg1992_user,Kewell,CheBruttoNickCheHo, Andrit87,italianstallion18,sadorak,grayfox_89,MaxPower71,opale,Diegozz,selu,Dark Dragon,elessar,GIAMMAkb,Giorgiobi,abbath0666,olddan,Di@bo[_Nik,19Tidus90,AndreaCT,Blossio,antcos,TDM, antenore, foglius |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
e credo che puoi collegarci anche il tuo NAS..ovviamente devi conoscere un pò linux per fare il tutto..pensa che io il mio lo uso anche come web-server..oltre che come nas..
gauss,-DNT- ,DesEsseintes,gg1992_user,Kewell,CheBruttoNickCheHo, Andrit87,italianstallion18,sadorak,grayfox_89,MaxPower71,opale,Diegozz,selu,Dark Dragon,elessar,GIAMMAkb,Giorgiobi,abbath0666,olddan,Di@bo[_Nik,19Tidus90,AndreaCT,Blossio,antcos,TDM, antenore, foglius |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Non parliamo di router propietari come quello di Alice, a meno che non sia una marca acquistabile separatamente (sono contro il comodato d'uso, non ho Alice e non ho intenzione di cambiare provider).
Per quanto riguarda Linux non lo conosco... conosco solo Windows (Vista escluso), per il resto è notte fonda... non sono esperto informatico! Si, il router ho la possibilità di inserire Dynamic DNS, ma con questo metodo sarei collegato a terze parti e non mi fido... quanto sono sicuri questi server? E' poi, sono a pagamento oppure free?
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ma infatti non ti ho detto di mettere alice ma di comprare uno dei router che danno..si trovano usati..anche sul mercatino del forum..per quanto riguarda i dns dinamici..non so quanto siano sicuri, io li uso e sono assolutamente free.
ecco l'interfaccia web del mio ruoter da remoto, è uguale a questa: http://umbacos.altervista.org/udm/udm.png come vedi oltre a poter gestire i torrent a computer spento e gli altri download puoi anche gestire i file presenti sull'hd collegato..
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Azz, ma la schermata che vedo del router funziona come se fosse Explora risorse, cioè posso trascinarci/prelevare i file (drag & drop) oppure è più macchinoso? Ma gestisce solo un HD usb oppure anche un HD di rete? Che marca e modello è?
![]() |
#15 |
Senior Member
|
hai verificato se sul nas ci sarebbe la possibilità di mettere su firmware moddati...???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
intendevo firmware modificati...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Scusa... ma da cosa nasce l'idea di usare un nas anzichè un PC dedicato?
![]() |
#19 |
Member
|
Il NAS è una grande scoperta degli ultimi anni, l'idea di usare il NAS è indiscutibile, le motivazioni principali sono 3: bassi consumi, assenza di sistemi operativi, implementazione del RAID. Aggiungiamo pure ridotti ingombri (non serve il monitor e rispetto ad un case non c'è paragone. Aggiungerei anche bassa emissione acustica.
L'unica fregatura che non si trovano NAS che formattano il disco in FAT32 e/o NTFS. Cmq ho capito, mi tocca comprarmi un NAS con server FTP embedded!
------------------------------------------------------------------------------------------- L'avanzamento tecnologico è troppo veloce: attenzione! ![]() Ultima modifica di Giorgiodavid : 18-11-2010 alle 09:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
i NAS i sistemi operativi ce li hanno eccome...normalmente montano linux..
perciò si possono implementare altre funzioni moddando i firmware originali.. e cmq il mio nas formatta i dischi in fat32..ma non serve a nulla, è molto meglio ext3!!non dimenticare che il fat32 non riesce a gestire file più grandi di 4gb! Saluti
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:23.