|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Problema Fastweb e cavo di rete
salve a tutti, vi seguo da molto tempo, ma mi sono registrato solo ora per sottoporvi questo mio problema:
sono un utente fastweb (adsl), ho un hag della telsey collegato via cavo di rete ad un router linksys wrt54g, al quale a sua volta sono collegati due pc e due console...dovendo spostare di qualche metro il router ho dovuto farmi fare un cavo nuovo, leggermente più lungo (quello vecchio è lungo circa 11 mt, questo nuovo è 16 mt)...il problema è che il nuovo cavo non ne vuole sapere di funzionare se lo metto tra hag e router...se lo piazzo tra hag e pc o tra pc e router funziona perfettamente, ma tra hag e router non c'è verso...quindi mi sono venuti dei dubbi: c'è una lunghezza massima del cavo di rete supportata dall' hag di fastweb? il cavo tra hag e router deve essere cross, normale o vanno bene entrambi? come faccio a verificare che il cavo funzioni bene? ho provato a chiamare fastweb, ma mi hanno risposto che "non forniscono supporto per apparati non forniti da fastweb", quindi ho lasciato perdere ed ho deciso di rivolgermi a voi ![]() Ultima modifica di LucaG81 : 08-11-2010 alle 10:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
una cavo ETH funziona bene fino a 100 metri
postaci i colori dei fili dei 4 plug(con aletta verso il basso), prima i 2 plug funzionanti e poi i 2 dell'altro cavo es: PLUG RJ45
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
deve essere cross, in quando colleghi un hag (fisicamente un hub) allo switch del router.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
bianco arancione arancione bianco verde blu bianco blu verde bianco marrone marrone il cavo non funzionante questa (sempre su tutti e due i plug): blu bianco blu bianco marrone marrone arancione bianco arancione bianco verde verde direi che, pur non rispettando nessuno dei due la sequenza standard, sono cavi normali, non incrociati...quindi non capisco come mai uno funziona e l' altro no...avrei pensato ad un "difetto" del cavo più lungo, ma funziona benissimo tra hag e pc o tra pc e router...solo tra hag e router non ne vuole sapere... esiste un "tester" per verificare la funzionalità di un cavo? p.s.: il cavo funzionante è stato acquistato già confezionato, il cavo non funzionante è stato fatto su misura in un negozio di elettronica... Ultima modifica di LucaG81 : 08-11-2010 alle 11:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
i pin 3-6 non fanno parte della stessa coppia, e questo crea problemi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Gli ultimi HAG di FastWEB funzionano con cavi Patch (dritti)
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci ho collegato Schede di rete, AP, Router, NAS, etc. e sempre con cavi Patch, non ho mai collegato Switch, in quanto inutili, per il motivo dei tre IP consentiti con contratto Home.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
l' HAG appartiene alla specifica ethernet e questa non garantisce nulla circa l' autosense. Il fatto che funzioni con AP puri e cavi patch dipende dal fatto che uno dei 2 dispositivi implementa la funziona, ma in tal senso non esiste alcuna garanzia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Stasera a casa faccio una prova con cavo Cross ed una Scheda di rete non autosense e ti faccio sapere.
![]() |
![]() |
#12 | ||
Junior Member
|
Quote:
Quote:
blu bianco blu bianco marrone arancione bianco arancione marrone bianco verde verde su entrambe i plug o lo devo incrociare? (il cavo che sto usando adesso non è cross, ma rispetta lo schema con i pin 3-6 accoppiati) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
aspettiamo il parere di nuovoUtente86 e Il Bruco se può andar bene la tua "modfica"
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Quoto al 100%
![]() |
#15 |
Junior Member
|
ok, grazie mille a tutti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
per interesse generale segnalo il thread di riferimento Guida al Cablaggio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
cavo sistemato, problema risolto
![]() ancora grazie mille a tutti per l' aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.