|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Naples
|
Problema boot
Ciao a tutti,
qualche mese fa ho assemblato un pc con sk. mamma asrock 890gx ex.3, cpu amd phenomII x4 945 e 4gb di ram. Tutto ha funzionato alla perfezione fino a un paio di settimane fa quando il pc ha iniziato a non avviarsi. All'accensione il pc sembrava bloccarsi durante il boot, riavviandolo 3-4 volte poi tutto filava liscio. Mi è anche capitato che si bloccasse del tutto mentre era in funzione: il pc andava sostanzialmente in "freeze" ed è stato necessario spegnerlo "con la forza". Ora sembra non volersi avviare del tutto, ho aperto il case e ho controllato i led del dr.debug. Bene, durante il boot post passa immediatamente i check d0,d3,c7,d5 bloccandosi sul c1 che il manuale descrive come "Set up boot strap processor information". Sono praticamente sicuro che il problema dipenda o dalla scheda madre o dalla cpu. Chi mi sa confermare con esattezza quale componente è fallato? Ps. googlando ho trovato una discussione in cui un tizio aveva un problema simile con una asrock e diceva di averlo risolto cambiando la batteria del cmos...possibile sia il mio caso? Non credo, comunque non si può mai sapere
![]() |
#2 |
Member
|
Nessuno mi sa aiutare?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
![]() |
#3 |
Member
|
Up!
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pavia
|
Quote:
Assemblato: ALI>CHIEFTEC APS-450S - MOBO>GigaByte GA-P43-ES3G rev.1.0 - CPU>Intel E6300 - RAM>Kingston KVR800D2N5_1G x4 - HD>WD Caviar Black 1000GB (WinXPpro/software)+MAXXTRO 160GB (dati) - GPU>GF 9500GT Super+1024MB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie per la risposta casey,
ho provato a cambiare la batteria e fare il clear cmos e per un paio di giorni ha funzionato normalmente, ma oggi di nuovo non vuole saperne di bootare. Ho fatto anche un memtest86 e sembra che le ram siano a posto... altri consigli per capire se è fallata la mb o la cpu?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:25.