|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pesaro
|
info filtro UV+paraluce
mi sono comprato 2 paraluce per i miei 2 obiettivi (canon 18-55 e 55-250), sui quali avevo montato 2 filtri UV per protezione, sapevo che montando i paraluce, i filtri dovevano essere rimossi in quanto, altrimenti, i paraluce non ci stavano, invece no, ci stanno pure con i filtri montati, in quanto i filtri si avvitano nella parte interna della ghiera, invece i paraluce nella parte esterna.
detto questo volevo sapere, se tenere montati i filtri assieme ai paraluce fosse controproducente oppure no, ripeto che i filtri li tengo per protezione.
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Io uso l'uv solo in questi casi: alta montagna, mare con presenza di salsedine e vento, in barca, nel deserto con con vento, pioggia (non sempre). Non li uso mai in foto in controluce; in pratica lo uso solo quando realmente serve.
Il paraluce è invece sempre montato sulle mie ottiche, a parte quando uso flash. Ciao
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pesaro
|
ok, ma il mio dubbio è se montantouv + paraluce ne risento al momento dello scatto
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Puoi usarli insieme tranquillamente, non interferiscono tra di loro in nessuna maniera. Anzi, con il paraluce ci sono meno possibilità che luci o riflessi laterali creino flare sul filtro.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
mah puoi usarli o meno, ci sono due filosofie, chi sopravvive SOLO col paraluce e chi monta filtri protettivi davanti alle lenti.
Purtoppo si tratta sempre di un vetro che va davanti e potrebbe generare flare o altre aberazioni. Insomma usarli o meno dipende da te o dalla prima foto "rovinata" dai riflessi del filtro ![]() PS: a volte meglio una foto rovinata che una lente graffiata, ma col paraluce NON ci son grossi problemi. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:06.

bevi!!!