|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Il mio vecchio PC si blocca.... Aiuto...
Innanzitutto mi presento, Alessandro, è date tempo che ogni tanto guardo le interessantissime discussioni di questo forum, ma non avevo mai scritto, quindi mi potete reputare un novizio
![]() Ma veniamo al dunque, ormai sono mesi che ho un problema piuttosto snervante sul PC fisso e non riesco a capire che cosa ci sia che non va... Premetto che il PC è piuttosto vecchio, ma ha sempre funzionato egregiamente per molti anni e per l'utilizzo che ne devo fare speravo funzionasse ancora per un bel pò.. vi elenco le caratteristiche: MB: Asus P5AD2 Premium Scheda Video: Asus AX850XT Extreme Ram: Corsair Dominator XMS2-6400 1024MBx2 Processore: Intel P4 3.8 SO: Windows XP (aggiornato) Alimentatore: 640Watt Masterizzatori: Plextor PX-755A Lite-On iHAS524 Hard disk: WD VelociRaptor WD3000HLFS WD Caviar Black WD1001FALS Il PC è stato sempre acceso per mesi di fila per anni (l'ho fatto io nel 2003) l'unica cosa che mi ha dato problemi e anche abbastanza spesso, sono gli alimentatori, ne ho cambiati ben 4!!!!!! Adesso veniamo al problema... Lo scorso natale ho traslocato e il PC è stato spento per un mesetto o due, dopo di che ho montato i componenti che sopra ho messo in grassetto e mi sono messo a riutilizzarlo... Dopo un pò di tempo che il PC è acceso si blocca all'improvviso, completamente, continua a visualizzare quello che si stava facendo senza dare errori o spegnersi e non risponde più a niente, l'unica è spegnerlo brutalemte.... questo va avanti dallo scorso inverno, non riesco a capire cosa possa essere e soldi per cambiare uno a uno i vari componenti non li ho... Ho chiesto un pò in giro è mi hanno detto che è la temperatura ma il pc è aperto, ventilato e non scalda tanto..... Aiuto.... Che sia di nuovo l'alimentatore??? Strano però perchè si dovrebbe spegnere.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti fare qualche test per verificare quale puo essere il problema .
1) controlla tutti i connettori del pc , che siano ben collegati , stacca e riattacca le schede pci e le ram , a volte un falso contatto , puo provocare problemi e blocchi del pc . 2) pulisci il pc dalla polvere e verifica che le ventole funzionino tutte bene e che non siano bloccate 3) controlla che sulla scheda madre non ci sia qualche condensatore esploso , gonfiato , o che ha perso un liquido sul marroncino . 4) verifica la ram facendo un test con il programma memtest 5) Verifica le temperature del pc con un programma tipo speedfan o pcprobe 6) se fosse un problema di temperatura , appena si blocca prova a spegnere e riaccedere il pc , se resta bloccato o si riblocca subito dopo qualche minuto allora significa che e proprio un problema di temperature . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
1) ho gà provato ad attaccare e ristaccare tutto.... :-( 2) pultio, le ventole vanno... 3) questo non ci ho ancora guardato :-)) 4) ram verificata 5) adesso lo installo e guardo, però dubito fortemente, prima era in un appartamento più caldo, il case era chiuso e le ventole nn al massimo come le ho messe adesso... 6) questo sarà difficile da fare perchè il computer lo lascio sempre acceso a scaricare e difficilmente lo uso, anche perchè è attaccato alla tv.... Grazie mille per l'aiuto in anticipo, controlleràò scheda madre e temperature :-)) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
ho controllato la scheda madre e i condensatori sono a posto... mi rimane solo da controllorare le temperature per un ennesima volta....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
hai provato a far partire windows xp da cd oppure una copia di ubunto e vedere se si blocca??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Installato PC Probe, mi segnala delle carenze nell'alimentazione nelle tensioni da 3,3V e 5V e dei balzi di temperatura nella corrente dell'alimentatore... Potrebbe quindi essere per l'ennesima volta l'alimentatore???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
umh no sinceramente no..... non ci ho neanche mai pensato, anche perchè il pc si blocca ogni tanto, a intervalli discontinui, possono passare anche giorni tra una volta e l'altra, senza dar mai un errore, spesso solo con il "mulo" in esecuzione...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Nessuno ha qualche idea??
Dite che è colpa dell'alimenatore?? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08.