Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2010, 18:28   #1
ironalex84
Member

Iscritto dal: Oct 2010
Il mio vecchio PC si blocca.... Aiuto...

Innanzitutto mi presento, Alessandro, è date tempo che ogni tanto guardo le interessantissime discussioni di questo forum, ma non avevo mai scritto, quindi mi potete reputare un novizio
Ma veniamo al dunque, ormai sono mesi che ho un problema piuttosto snervante sul PC fisso e non riesco a capire che cosa ci sia che non va...
Premetto che il PC è piuttosto vecchio, ma ha sempre funzionato egregiamente per molti anni e per l'utilizzo che ne devo fare speravo funzionasse ancora per un bel pò.. vi elenco le caratteristiche:

MB: Asus P5AD2 Premium
Scheda Video: Asus AX850XT Extreme
Ram: Corsair Dominator XMS2-6400 1024MBx2
Processore: Intel P4 3.8
SO: Windows XP (aggiornato)
Alimentatore: 640Watt
Masterizzatori: Plextor PX-755A
Lite-On iHAS524
Hard disk: WD VelociRaptor WD3000HLFS
WD Caviar Black WD1001FALS

Il PC è stato sempre acceso per mesi di fila per anni (l'ho fatto io nel 2003) l'unica cosa che mi ha dato problemi e anche abbastanza spesso, sono gli alimentatori, ne ho cambiati ben 4!!!!!!
Adesso veniamo al problema... Lo scorso natale ho traslocato e il PC è stato spento per un mesetto o due, dopo di che ho montato i componenti che sopra ho messo in grassetto e mi sono messo a riutilizzarlo...
Dopo un pò di tempo che il PC è acceso si blocca all'improvviso, completamente, continua a visualizzare quello che si stava facendo senza dare errori o spegnersi e non risponde più a niente, l'unica è spegnerlo brutalemte.... questo va avanti dallo scorso inverno, non riesco a capire cosa possa essere e soldi per cambiare uno a uno i vari componenti non li ho... Ho chiesto un pò in giro è mi hanno detto che è la temperatura ma il pc è aperto, ventilato e non scalda tanto.....
Aiuto....
Che sia di nuovo l'alimentatore??? Strano però perchè si dovrebbe spegnere....
ironalex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 19:50   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Dovresti fare qualche test per verificare quale puo essere il problema .

1) controlla tutti i connettori del pc , che siano ben collegati , stacca e riattacca le schede pci e le ram , a volte un falso contatto , puo provocare problemi e blocchi del pc .
2) pulisci il pc dalla polvere e verifica che le ventole funzionino tutte bene e che non siano bloccate
3) controlla che sulla scheda madre non ci sia qualche condensatore esploso , gonfiato , o che ha perso un liquido sul marroncino .
4) verifica la ram facendo un test con il programma memtest
5) Verifica le temperature del pc con un programma tipo speedfan o pcprobe
6) se fosse un problema di temperatura , appena si blocca prova a spegnere e riaccedere il pc , se resta bloccato o si riblocca subito dopo qualche minuto allora significa che e proprio un problema di temperature .
alecomputer è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2010, 19:57   #3
ironalex84
Member

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Dovresti fare qualche test per verificare quale puo essere il problema .

1) controlla tutti i connettori del pc , che siano ben collegati , stacca e riattacca le schede pci e le ram , a volte un falso contatto , puo provocare problemi e blocchi del pc .
2) pulisci il pc dalla polvere e verifica che le ventole funzionino tutte bene e che non siano bloccate
3) controlla che sulla scheda madre non ci sia qualche condensatore esploso , gonfiato , o che ha perso un liquido sul marroncino .
4) verifica la ram facendo un test con il programma memtest
5) Verifica le temperature del pc con un programma tipo speedfan o pcprobe
6) se fosse un problema di temperatura , appena si blocca prova a spegnere e riaccedere il pc , se resta bloccato o si riblocca subito dopo qualche minuto allora significa che e proprio un problema di temperature .
Comincio a rispoderti ai passi che ho già fatto :-)
1) ho gà provato ad attaccare e ristaccare tutto.... :-(
2) pultio, le ventole vanno...
3) questo non ci ho ancora guardato :-))
4) ram verificata
5) adesso lo installo e guardo, però dubito fortemente, prima era in un appartamento più caldo, il case era chiuso e le ventole nn al massimo come le ho messe adesso...
6) questo sarà difficile da fare perchè il computer lo lascio sempre acceso a scaricare e difficilmente lo uso, anche perchè è attaccato alla tv....

Grazie mille per l'aiuto in anticipo, controlleràò scheda madre e temperature :-))
Old 11-10-2010, 17:19   #4
ironalex84
Member

ho controllato la scheda madre e i condensatori sono a posto... mi rimane solo da controllorare le temperature per un ennesima volta....
Old 11-10-2010, 18:52   #5
marcosvega
Member

Iscritto dal: Dec 2007
hai provato a far partire windows xp da cd oppure una copia di ubunto e vedere se si blocca??
marcosvega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2010, 18:54   #6
ironalex84
Member

Installato PC Probe, mi segnala delle carenze nell'alimentazione nelle tensioni da 3,3V e 5V e dei balzi di temperatura nella corrente dell'alimentatore... Potrebbe quindi essere per l'ennesima volta l'alimentatore???
Old 11-10-2010, 19:07   #7
ironalex84
Member

Quote:
Originariamente inviato da marcosvega Guarda i messaggi
hai provato a far partire windows xp da cd oppure una copia di ubunto e vedere se si blocca??
umh no sinceramente no..... non ci ho neanche mai pensato, anche perchè il pc si blocca ogni tanto, a intervalli discontinui, possono passare anche giorni tra una volta e l'altra, senza dar mai un errore, spesso solo con il "mulo" in esecuzione...
Old 12-10-2010, 19:40   #8
ironalex84
Member

Nessuno ha qualche idea??
Dite che è colpa dell'alimenatore??
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian