Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2010, 13:10   #1
Hysterix Gaulois
Senior Member

L'Avatar di Hysterix Gaulois

Iscritto dal: May 2006
Aiuto nella scelta...d90\50d + sigma 18-50

Oltre al dubbio perenne tra 50d e d90.. che mi sa è il problema minore.... mi secca comprare un obiettivo come i 18-55 che tanto sono certo cercherò di sostituire il giorno dopo averlo comprato insieme alla macchina

perciò in entrambi i casi sarei tentato a comprare un
SIGMA 18-50mm F/2.8-4.5 DC OS HSM
anzichè comprare il corpo macchina in kit...

per ora mi sono divertito con la mia a650is, le foto che amo di più fare sono paesaggistiche e naturalistiche, ma vorrei iniziare a fare anche un po di ritratti...

è una pazzia iniziare solo con il 50mm ?

altri consigli? budget diciamo max 850 euro..
Mobo: MSI B550-A PRO Cpu: AMD Ryzen 5 3600 + DeepCool Gammaxx GT Ram: 16GB (2x8) G.Skill F4-3200C16D-16GIS Aegis Vga: RTX 3060Ti SSD: WD Blue SN550 500 GB NVMe HDD: WD Red 4TB(x2) + Green 1,5TB PSU: Seasonic PrimePlatinum 550w Case: DeepCool Matrexx 55 Mesh Monitor: AOC 24G2U/BK S.Audio: Focusrite Scarlett 2i4
Hysterix Gaulois è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 13:15   #2
Toscanino
Bannato

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Hysterix Gaulois Guarda i messaggi
E' una pazzia iniziare solo con il 50mm ?
Secondo me si, avere solo il 50mm è una pazzia perchè troppo limitante con il suo angolo di campo equivalente a 75mm.
Se vuoi cominciare con un obiettivo luminoso ti consiglio il 35mm che sarebbe un 50mm su ff, la focale classica
Toscanino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 13:40   #3
Hysterix Gaulois
Senior Member

allora mi sa che devo lasciar perdere l'idea di comprare la focale fissa per iniziare...
Mobo: MSI B550-A PRO Cpu: AMD Ryzen 5 3600 + DeepCool Gammaxx GT Ram: 16GB (2x8) G.Skill F4-3200C16D-16GIS Aegis Vga: RTX 3060Ti SSD: WD Blue SN550 500 GB NVMe HDD: WD Red 4TB(x2) + Green 1,5TB PSU: Seasonic PrimePlatinum 550w Case: DeepCool Matrexx 55 Mesh Monitor: AOC 24G2U/BK S.Audio: Focusrite Scarlett 2i4
Old 09-10-2010, 13:44   #4
Toscanino
Bannato

Quote:
allora mi sa che devo lasciar perdere l'idea di comprare la focale fissa per iniziare...
una focale fissa è sempre e comunque limitante come unico obbiettivo e prima o poi sentirai il bisogno di ampliare con uno zoom che parte da 18mm.
Secondo me come primo obbiettivo dovresti prendere proprio uno zoom, poi in futuro anche i fissi che sono un must!
Old 09-10-2010, 14:07   #5
Hysterix Gaulois
Senior Member

1) d90 kit 18-55
2) d90 kit 18-105
3) 50d kit 18-55

quale prendereste?

com'è il SIGMA 18-50mm F/2.8-4.5 DC OS HSM.. vale la pena prendere corpo macchina + questo obiettivo (con piccolo sforzo economico) in sostituzione alle ottiche in kit di cui sopra?
Old 09-10-2010, 14:41   #6
Toscanino
Bannato

Quote:
1) d90 kit 18-55
2) d90 kit 18-105
3) 50d kit 18-55

quale prendereste?

com'è il SIGMA 18-50mm F/2.8-4.5 DC OS HSM.. vale la pena prendere corpo macchina + questo obiettivo (con piccolo sforzo economico) in sostituzione alle ottiche in kit di cui sopra?
Di sicuro la seconda opzione...
Il sigma 18-50 non lo conosco ma ci sono molte altre soluzioni rimanendo sempre su 2,8. Perchè ti sei "fissato" con il sigma?

comunque io andrei di D90 + 18-105, poi in futuro potrai smepre prendere altri obbiettivi piu performanti, ma il 18-105 è un ottimo inizio e può essere considerato l'obbiettivo tuttofare del tuo futuro corredo.
Old 09-10-2010, 14:48   #7
Hysterix Gaulois
Senior Member

il prezzo del sigma è contenuto e ho letto qua e la che è un obiettivo decente... altri dicono invece che è da evitare, salvo poi consigliarti la versione "macro" che costa il doppio

riguardo il 18-105 hai ragione... potrei sempre tenerlo, plasticotto per plasticotto prendo quello che ha piu range.. 80euro la differenza tra i due kit
Old 09-10-2010, 15:39   #8
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
il prezzo del sigma è contenuto e ho letto qua e la che è un obiettivo decente... altri dicono invece che è da evitare, salvo poi consigliarti la versione "macro" che costa il doppio

riguardo il 18-105 hai ragione... potrei sempre tenerlo, plasticotto per plasticotto prendo quello che ha piu range.. 80euro la differenza tra i due kit
Ma sei così convinto che cambieresti il giorno dopo obiettivo se comprassi il kit con il 18-55? Non capisco sinceramente questa fissa sulla scarsa qualità dell'ottica kit. Non è una lente pro, ma non pensare che sia un "cesso".
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 16:17   #9
Hysterix Gaulois
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Lukone88 Guarda i messaggi
Ma sei così convinto che cambieresti il giorno dopo obiettivo se comprassi il kit con il 18-55? Non capisco sinceramente questa fissa sulla scarsa qualità dell'ottica kit. Non è una lente pro, ma non pensare che sia un "cesso".
a giudicare dalle foto che ho spulciato su flickr mi sembra molto cesso :S poi non avendola provata di persona è diverso..
Old 09-10-2010, 16:57   #10
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Questo è quello che ho tirato fuori durante la mia prima uscita fotografica, dopo una settimana dall'acquisto della mia prima reflex.

Ovviamente con d90 + 18-55vr

Secondo me non è proprio un cesso, anzi, per il rapporto qualità prezzo non è per niente male (io l'ho pagato 80euro usato poco)
Old 09-10-2010, 17:47   #11
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
a giudicare dalle foto che ho spulciato su flickr mi sembra molto cesso :S poi non avendola provata di persona è diverso..
Non è affato un cesso .
Non farà gridare al miracolo, ma otticamente parlando è una lente più che buona, e ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Ovviamente la costruzione è plasticosa all'ennesima potenza, ma c'è di peggio.
(Ad esempio il pentax 18-55... l'ho preso in mano una volta e avevo paura di sbriciolarlo al confronto il 18-105 è un carro armato).
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 18:46   #12
Hysterix Gaulois
Senior Member

Quote:
Questo è quello che ho tirato fuori durante la mia prima uscita fotografica, dopo una settimana dall'acquisto della mia prima reflex.

Ovviamente con d90 + 18-55vr

Secondo me non è proprio un cesso, anzi, per il rapporto qualità prezzo non è per niente male (io l'ho pagato 80euro usato poco)
si ma così rimpicciolita non è che sia molto giudicabile...
puoi postarla a risoluzione originale?
Old 09-10-2010, 19:29   #13
Toscanino
Bannato

Quote:
Scusa, fammi capire...
In base a quale esperienza sei in grado di affermare che il 18-55 e il 18-105 sono dei cessi?
Come hai fatto a capire la qualità delle suddette lenti guardando solo le foto su flickr che sono piccole e lavoratissime?
Pensi forse che la qualità del tuo sigma 18-50 sia infinitamente superiore? Temo proprio di no...

Il 18-55 e il 18-105 sono due lenti otticamente apprezzate da molti, a differenza invece del 18-135 nikon, quindi sentirsi dire che sono cessi da uno che a quanto sembra sta per entrare nel mondo delle reflex mi pare follia assoluta (a meno che tu non sia Steve McCurry in incognito...)

Ultima modifica di Toscanino : 09-10-2010 alle 19:32.
Old 09-10-2010, 19:31   #14
Hysterix Gaulois
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Toscanino Guarda i messaggi
Scusa, fammi capire...
In base a quale esperienza sei in grado di affermare che il 18-55 e il 18-105 sono dei cessi?
Come hai fatto a capire la qualità delle suddette lenti guardando solo le foto su flickr che sono piccole e lavoratissime?
Pensi forse che la qualità del tuo sigma 18-50 sia infinitamente superiore? Temo proprio di no...

Il 18-55 e il 18-105 sono due lenti otticamente apprezzate da molti, a differenza invece del 18-135 nikon, quindi sentirsi dire che sono cessi da uno che sta per entrare nel mondo delle reflex mi pare follia assoluta
veramente su flickr se sei pro la foto la puoi postare a dimensione originale, è guardando proprio quelle foto che mi sono fatto un idea..

la mia esperienza è una a650is e fotografie scattate con reflex di amici e conoscenti...

se vuoi dare un occhiata ai miei scatti... http://www.flickr.com/photos/robythestig/
Old 09-10-2010, 19:56   #15
Toscanino
Bannato

Quote:
veramente su flickr se sei pro la foto la puoi postare a dimensione originale, è guardando proprio quelle foto che mi sono fatto un idea..

la mia esperienza è una a650is e fotografie scattate con reflex di amici e conoscenti...

se vuoi dare un occhiata ai miei scatti... http://www.flickr.com/photos/robythestig/
Si ok, ma in base a quale esperienza ti sei sentito sicuro di affermare che il 18-55 e il 18-105 sono cessi?
cosa hai valutato mentre guardavi le foto su flickr in originale*? Hai controllato i dati exif? Le foto hanno subito modifiche? La nitidezza? Il contrasto? La foto è fatta bene? Sarà giusta o un pò sottoesposta o sovra???

Per farla breve, non hai la possibilità di capire da flickr la bontà di un obbiettivo, ci vogliono test seri, perchè non esistono misure nette, bianco o nero, capolavoro o cesso soprattutto in casa nikon o canon ecc... Esistono delle piccole, piccolissime differenze che sono molto difficili da cogliere.

Inoltre continua a sembrarmi troppo azzardato e molto curioso il fatto che tu ti senta sicuro di affermare che il 18-105 sia un cesso, visto che fino ad ora hai usato una compatta, con una qualità mostruosamente inferiore a peggior obbiettivo per reflex (Sigma 18-200 non motorizzato...) oppure hai sfiorato qualche reflex.
Te lo ripeto, le differenze fra gli obbiettivi sono minime e ci vogliono mesi di utilizzo per capirne i limiti.
Questa arroganza e presunzione è molto fastidiosa, ma ormai, come ho già detto in un altro 3d, più si ha l'obbiettivo bello e più ci si sente fotografi professionisti, però a differenza di altri settori, nella fotografia ciò che conta in assoluto è il manico e molto meno il lato tecnico super-perfetto.

* Su flickr qualsiasi utente pro o non pro può permettere agli altri utenti di vedere la foto in originale, ma non lo fa nessuno perchè altrimenti chiunque gli ruberebbe la foto, quindi trovo curioso che tu abbia potuto vedere le foto in originale...

Ultima modifica di Toscanino : 09-10-2010 alle 20:01.
Old 09-10-2010, 20:29   #16
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Toscanino Guarda i messaggi
* Su flickr qualsiasi utente pro o non pro può permettere agli altri utenti di vedere la foto in originale, ma non lo fa nessuno
lo fanno in pochi, se ad esempio usi il motore di ricerca pixel-peeper puoi trovare qualcosa...con un po' di fortuna
Old 09-10-2010, 21:14   #17
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
E la solita storia. Consultando internet molte volte si viene influenzati dai pregiudizi che circolano in rete. Rubo un link che ha postato SuperMariano81

http://enricogrottophotography.blogs...hiampo-vi.html

Tipico esempio di cosa può fare una semplice D40 e il suddetto Nikon 18-55 nelle mani di un bravo fotografo.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 21:31   #18
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

No, non la posterò a grandezza originale, perché è una delle foto a cui tengo di più, essendo stata una delle prima decenti tirata fuori con la d90.

Comunque vabbè, il discorso quì sta andando oltre. Posso darti un consiglio sul corredo, ma credo sia fuori budget...

12-24 24-70 70-200

Poi se vuoi aggiungi anche il 100-400, o il sigma 200-500xD

Ovviamente sto scherzando, quindi non prendertela. io continuerò a scattare con il mio cesso comunque, aspettando tempi migliori!
Old 09-10-2010, 22:59   #19
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
No, non la posterò a grandezza originale, perché è una delle foto a cui tengo di più, essendo stata una delle prima decenti tirata fuori con la d90.
puoi sempre postare un crop al 100%
Old 10-10-2010, 11:45   #20
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
puoi sempre postare un crop al 100%
Effettivamente non hai tutti i torti!xD

Eccolo:
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian