Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-09-2010, 17:30   #1
NegativeCreep
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Dubbio su fumo molesto.

Ho un vecchio PC (10 anni), preso nel 2002 e non ho mai cambiato un componente.

Ieri, ero al PC, sento un forte odore di bruciato e del fumo.
Spengo subito, allarmato.

Oggi, apro il computer, tolgo la polvere come meglio posso, ma mi accorgo che il puzzo viene da quella cella che contiene anche la ventola, credo sia l'alimentatore (non è che me ne intenda molto).

Poi accendo il PC: tutto normale.
Niente si surriscalda.
Niente puzza.
Niente fumo.
Zero.

Il fatto è che il fumo di ieri mi preoccupa un sacco, ma il PC oggi funge perfettamente.
Non vorrei che questo benedetto alimentatore fosse agonizzante e che, una volta morto, si porti dietro anche altri componenti importanti.

Su internet ho trovato solo casi si computer che non si accendono a causa dell'alimentatore, quindi non so come comportarmi.
Lascio stare?
Cambio l'alimentatore?
Ma poi chi mi dice che sia proprio l'alimentatore?
NegativeCreep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 19:49   #2
Crash01
Senior Member

L'Avatar di Crash01

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Fai una foto di quello che tu chiami alimentatore, così riusciamo a capire anche noi se è davvero l'alimentatore. Una foto anche del computer (internamente), così da valutare anche quanta polvere c'è
Crash01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 20:02   #3
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
Anche il mio pc ha 10 anni, ed è già finito arrosto per ben 21 volte. L'alimentatore si è sorbito la bellezza di 10 fulmini; fulmini che hanno avuto la capacità di rompere una tv, vcr, caricabatterie, lampadine...ma non l'alimentatore. Poi rimossi a caldo, inavvertitamente, la scheda video mentre giocavo a Unreal. Tirò una fumata ma poi ripartì. Il chipset un giorno prese fuoco, cioè cominciava ad arrostire, ci si poteva friggere un uovo, si era leggermente staccato il dissipatore passivo. La CPU ha lavorato per 10 giorni senza dissipatore, prima che mi accorgessi che la ventola s'era rotta. Negli ultimi tempi iniziarono a fumare a causa di non sò cosa il sudbridge che mi fottè il modem 56K e la scheda audio.

Oggi funziona sempre, ci sto scrivendo ora e credo che non abbia nessuna voglia di morire.
Old 30-09-2010, 20:48   #4
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Beh..il fumo non è mai un segnale positivo, quindi stà sicuro che qualche condensatore o qualcos'altro sarà partito, che sia dell'alimentatore o di altro non lo sò ma di certo io non starei tanto tranquillo a lasciar correre e rischiare.
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 21:27   #5
NegativeCreep
Junior Member

Quote:
Anche il mio pc ha 10 anni, ed è già finito arrosto per ben 21 volte. L'alimentatore si è sorbito la bellezza di 10 fulmini; fulmini che hanno avuto la capacità di rompere una tv, vcr, caricabatterie, lampadine...ma non l'alimentatore. Poi rimossi a caldo, inavvertitamente, la scheda video mentre giocavo a Unreal. Tirò una fumata ma poi ripartì. Il chipset un giorno prese fuoco, cioè cominciava ad arrostire, ci si poteva friggere un uovo, si era leggermente staccato il dissipatore passivo. La CPU ha lavorato per 10 giorni senza dissipatore, prima che mi accorgessi che la ventola s'era rotta. Negli ultimi tempi iniziarono a fumare a causa di non sò cosa il sudbridge che mi fottè il modem 56K e la scheda audio.
Mitico XD

Quote:
Beh..il fumo non è mai un segnale positivo, quindi stà sicuro che qualche condensatore o qualcos'altro sarà partito, che sia dell'alimentatore o di altro non lo sò ma di certo io non starei tanto tranquillo a lasciar correre e rischiare
.

Il rischio non lo corro, ci tengo troppo a questo PC

Quote:
Fai una foto di quello che tu chiami alimentatore, così riusciamo a capire anche noi se è davvero l'alimentatore. Una foto anche del computer (internamente), così da valutare anche quanta polvere c'è
Polvere non ce ne +: ci ho passato tutto il pomeriggio tra cottons fioc, phon ed altro XD.
Ecco la foto:

Intanto grazie a tutti ^^
Old 30-09-2010, 21:31   #6
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Perseverance Guarda i messaggi

Oggi funziona sempre, ci sto scrivendo ora e credo che non abbia nessuna voglia di morire.
veramente epico!
non lo fanno più l'hw di una volta...

Quote:
Originariamente inviato da NegativeCreep Guarda i messaggi
Il rischio non lo corro, ci tengo troppo a questo PC

Polvere non ce ne +: ci ho passato tutto il pomeriggio tra cottons fioc, phon ed altro XD.
Ecco la foto:
http://i55.tinypic.com/2lmnrec.jpg

Intanto grazie a tutti ^^
Non fidarti, cambialo. è un alimentatore da pochi soldi.
Old 30-09-2010, 22:07   #7
FOSTERLAND
Member

L'Avatar di FOSTERLAND

Iscritto dal: Jul 2010
scusa ma come fa ad essere un problema se ti si distrugge un pc così vecchio!

economicamente vale di meno delle scarpe che indossi, se è per i dati fai 1 backup e vedi quanto tiri avanti! (magari anni)

PC gaming 2:
Case: Point of View Incognito (Display Fan/Temp/System info) Output Devices: Schermo 50" Samsung 1080p - Hifi Samsung ( PC gaming 2 inutilizzato al momento)
FOSTERLAND è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2010, 22:12   #8
FOSTERLAND
Member

L'Avatar di FOSTERLAND

a voler prendere un ali Decente, ma proprio il minimissimo (ho visto il Corsair 400W a 42e + SS, quindi 52e) quindi spendi circa il valore del pc.

A volerlo cercare usato per spender poco devi sbatterti per trovarlo e tutto il resto per pochi euro di differenza e potrebbe essere difettato come il tuo...

PC gaming 2:
Case: Point of View Incognito (Display Fan/Temp/System info) Output Devices: Schermo 50" Samsung 1080p - Hifi Samsung ( PC gaming 2 inutilizzato al momento)
Old 30-09-2010, 22:53   #9
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

NegativeCreep, se vuoi stare tranquillo e soddisfare la mia morbosa curiosità (di veder aperto quel PREMIER) estrailo dal case e smontalo, 6 viti per staccarlo dal computer e altre 4 per toglierli il coperchio. Non ti puoi sbagliare. La board (il circuitino dentro l'alimentatore) di quel "coso" vedrai che è molto semplice. Osserva le bobine (quelle col filo di rame appallottolato) e i condensatori (i cilindretti) che dovrebbero essere proprio dove partono i fili saldati. Vedrai che è lì che troverai qualcosa di bruciato. Ci stà che i condensatori di scarsa qualità, in 10 anni uno si è spanciato e si è rotto. Con 0,02€ ne prendi uno nuovo e lo sostituisci. Cmq per sicurezza, smonta l'alimentatore, aprilo e fai delle belle foto sia vicine (i particolari) che complete.

Ultima modifica di Perseverance : 30-09-2010 alle 22:56.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 14:59   #10
NegativeCreep
Junior Member

Quote:
economicamente vale di meno delle scarpe che indossi, se è per i dati fai 1 backup e vedi quanto tiri avanti! (magari anni)
Valore affettivo.
E' stato il mio primo PC: sopra ci sono stati miliardi di SO (Linux, Microsoft e Mac XD) e ti tengo molto.
In più sto cercando di renderlo di nuovo presentabile: ho appena preso un banco di RAM da 512 mb, la scheda (GeForce 2 MX 400) non mi pare da buttare.
Con un alimentatore nuovo + RAM aggiuntiva già sono a buon punto.

A me serve un PC dove poter sperimentare un po': questo è perfetto.

Quote:
estrailo dal case e smontalo, 6 viti per staccarlo dal computer e altre 4 per toglierli il coperchio. Non ti puoi sbagliare.
Eseguo, solo che la scorsa volta che l'ho tirato fuori, viti nell'alimentatore non ne ho viste: sembrava un scatola metallica senza viti,
Ci riprovo ora ora e documento XD

Ancora grazie a tutti ^^

Edit: ecco le foto

Io credo siano quei piccoli pioli neri, che sembra si siano sciolti gli uni sugli altri.

Ultima modifica di NegativeCreep : 01-10-2010 alle 15:40.
Old 01-10-2010, 18:08   #11
zazzo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Foggia
Mm...vedo molti condensatori rigonfi...forse non vale la pena ripararlo...un bell'ali usato del mercatino e via
zazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 18:53   #12
Gerkhan
Senior Member

Nella terza e quarta foto si vede chiaramente che un condensatore ha una perdita e che i resistori vicini hanno una strana colorazione marrone, forse schizzi di liquido partito da qualche condensatore
Gerkhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 19:01   #13
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Allora dalla penultima immagine si capisce che qualcosa intorno alla resistenza grigiastra è esploso, ma non si capisce bene dalla foto se si tratta proprio della resistenza e\o di una fuoriuscita di liquido da un condensatore. I componenti a cui mi riferisco sono la visibilissima resistenza esplosa (?) e il condensatore (quelli cilindrici con una X incisa sulla testa) con un liquido marroncino sulla capocchia, quello proprio accanto alla bobina toroidare con avvolgimenti rosso\rame.

99/100 non c'è da preoccuparsi più di tanto, il circuito del quale fà parte la resistenza grigiastra è quello da cui si ottiene la +5Vstby (+5 V StandBy) che serve ad alimentare le porte PS/2 tastiera\mouse e il BIOS quando il pc è spento ma l'alimentatore è collegato alla presa di corrente.

La resistenza simile ma di colore rossiccio sembra in buono stato, se poi scarichi HWMonitor e mi confermi che il voltaggio sulla 3,3V è normale stai tranquillo, infondo anche fosse rotta serve solo come resistenza minima di carico per non mandare in corto l'alimentatore se alla 3,3v non c'è attaccato nulla (ma ci sono attaccate le RAM e altre cose).

Il condensatore in questione (quello che dicevo prima con la capocchia apparentemente ricoperta di liquido marroncino) invece dovrebbe far parte del circuito di feedback che serve a regolare la stabilità delle tensioni. In pratica funge da filtro per attenuare i ripple. Se è spanciato e\o c'è liquido fuoriuscito vistosamente sarebbe meglio sostituirlo, o toglierlo tirando un ponticello vedo che sono stati larghi di manica coi condensatori, ce ne sono tanti, uno in meno non farà tanta differenza.

Diciamolo sennò qualcuno mi picchia: non prendere per verità assoluta tt quello che ho detto, mi sono basato sulle foto che hai fatto. Diciamo che è abbastanza verosimile, ma poi dovresti controllare se le tensioni principali (3,3v - 5v - 12v) sono corrette. Usa HWMonitor, anche se il pc è vecchiotto la mobo dovrebbe avere un chip per rilevare le tensioni (almeno il mio ce l'ha).

Posta uno screen e stiamo tutti più tranquilli.
Old 01-10-2010, 20:19   #14
NegativeCreep
Junior Member

Quote:
99/100 non c'è da preoccuparsi più di tanto, il circuito del quale fà parte la resistenza grigiastra è quello da cui si ottiene la +5Vstby (+5 V StandBy) che serve ad alimentare le porte PS/2 tastiera\mouse e il BIOS quando il pc è spento ma l'alimentatore è collegato alla presa di corrente.

La resistenza simile ma di colore rossiccio sembra in buono stato, se poi scarichi HWMonitor e mi confermi che il voltaggio sulla 3,3V è normale stai tranquillo, infondo anche fosse rotta serve solo come resistenza minima di carico per non mandare in corto l'alimentatore se alla 3,3v non c'è attaccato nulla (ma ci sono attaccate le RAM e altre cose).
Tu mi stai sopravvalutando: io non ci capisco una mazza di queste cose XD.
In serata scarico il programma e faccio sapere, ma intanto, dato che ho grandi progetti per quel PC, vorrei una risposta onesta.
Mi conviene prendere un alimentatore nuovo e non pensarci più? (senza spendere magari millanta euro...)
Mi conviene correre il rischio?

L'ultima volta mi sono preso paura: non m'era mai successo di vedere uscire fumo dal PC. Se non l'avessi spento in tempo si sarebbe fuso tutto!

Non vorrei, soprattuto ora che ci sto spendendo altri quattrini sopra (considerate che sono uno studente squattrinato assai XD) vedermi partire il computer la prossima volta che lo lascio solo a scaricare.

E grazie ancora a tutti, in particolar a Perseverance.
Old 01-10-2010, 22:21   #15
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

è guasto, cos'altro serve per convincerti a cambiarlo?
stai tranquillo che per un pc poco esigente come il tuo te la cavi con pochi euro nel mercatino.
Old 01-10-2010, 22:48   #16
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Quello è vero XD, anche uno stra-usato ai mercatini\fiere o da amici. Per sicurezza meglio cambiarlo, chi te lo dice (chi me lo dice) che il guasto non sia stato provocato da qualche altro componente? Riparandolo magari curi l'effetto e non la causa. Per pochi spiccioli cambialo, anche con uno scacio LC-Power se proprio usato non trovi nulla. Sennò con una cinquantina di euri trovi un enermax 400W eco80+ o un corsair CX400.

P.S.: Sono rimasto scioccato dal fatto che il tuo pc non ha un granello di polvere O_O, in 10 anni come minimo ci doveva essere una famiglia di ragni mutanti dentro una cortina di polvere radiattiva spessa almeno due dita.

Ultima modifica di Perseverance : 01-10-2010 alle 22:58.
Perseverance è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2010, 23:29   #17
NegativeCreep
Junior Member

Quote:
P.S.: Sono rimasto scioccato dal fatto che il tuo pc non ha un granello di polvere O_O, in 10 anni come minimo ci doveva essere una famiglia di ragni mutanti dentro una cortina di polvere radiattiva spessa almeno due dita.
Fidati: ieri c'èra di tutto e di più.
Poi mi ci sono messo d'impegno. Ho anche schiavizzato mia sorella. In un paio d'ore abbiamo fatto miracoli.

Quote:
è guasto, cos'altro serve per convincerti a cambiarlo?
stai tranquillo che per un pc poco esigente come il tuo te la cavi con pochi euro nel mercatino.
Quote:
Quello è vero XD, anche uno stra-usato ai mercatini\fiere o da amici. Per sicurezza meglio cambiarlo, chi te lo dice (chi me lo dice) che il guasto non sia stato provocato da qualche altro componente? Riparandolo magari curi l'effetto e non la causa. Per pochi spiccioli cambialo, anche con uno scacio LC-Power se proprio usato non trovi nulla. Sennò con una cinquantina di euri trovi un enermax 400W eco80+ o un corsair CX400.
Sìssignore, ora mi documento bene sugli alimentatori.

http://www.eprice.it/Alimentatori-ITEK/s-1142134? Prezzo basso assai, mi alletta.
Non vorrei superare i 30 euro...
Old 02-10-2010, 00:30   #18
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

fai un piccolo sforrzo, con 32 € sullo stesso negozio ti prendi l'Antec basiq da 350 W che è un buon apparecchio.
Old 02-10-2010, 16:37   #19
NegativeCreep
Junior Member

Quote:
fai un piccolo sforrzo, con 32 € sullo stesso negozio ti prendi l'Antec basiq da 350 W che è un buon apparecchio.
L'ho appena ordinato.
Grazie per il consiglio.
Old 02-10-2010, 20:15   #20
FOSTERLAND
Member

L'Avatar di FOSTERLAND

ohhh finissero tutte cosi bene le discussioni

PC gaming 2:
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Malesia, giro di vite sul mining illegal...
Meta rivede la roadmap: visore ultralegg...
Addio ricariche continue con le elettric...
Maxi sconto sul robot del futuro: roboro...
I 3 super TV OLED e QLED crollati su Ama...
Tre notebook fuori di testa in sconto: M...
Sconti iPhone su Amazon: oggi ci sono i ...
Google rende disponibile Gemini 3 Deep T...
I 3 super robot Dreame Aqua10 Roller tor...
Tornano in sconto le scope elettriche Ti...
IA nei videogiochi: anche SEGA la utiliz...
Apple in piena tempesta: anche il boss d...
Due GeForce GTX 580 in SLI: l'insospetta...
TSMC dà i numeri: dal processo N7...
La ricarica wireless dei Samsung Galaxy ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian