Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2010, 01:13   #1
crvdato
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2010
svecchiare pc - nuova scheda video

Salve. Sto provando a svecchiare un computer abbastanza datato,sul quale gira Ubuntu 9.04. Alla configurazione originale con un Pentium 866mhz, ho massimizzato la Ram secondo la capienza della scheda madre,portandola a 768MB ma non posso andare oltre,non ci sono altri slot. Nonostante ciò il sistema gira decentemente,per gli usi che ne faccio io.
Vorrei poi cambiare la scheda video,che,oltre ad essere datata (una Tnt Riva a 32Mb) è anche danneggiata (s'è rotta la ventola di raffreddamento).
Chiedo consigli a riguardo su possibili acquisti low cost della scheda compatibile con il processore e la scheda madre (una QDI Legend Advance 9).E' di tipo AGP. Ci sono degli slot PCI liberi ma non credo siano utilizzabili per la scheda video.Sbaglio?
Non ho necessità di cose speciali,non uso giochi,solo navigazione internet e al massimo riproduzione video.
Non credo convenga prendere qualcosa di usato in questo campo (corregetemi se sbaglio) ma dato che si tratta di un pc datato non vorrei nemmeno investirci molto.
Altri possibili accorgimenti per svecchiarlo? L'overclock (sul quale non ho nessuna conoscenza) potrebbe essermi utile in qualche modo?
Grazie
crvdato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2010, 01:19   #2
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
La configurazione è davvero datata.. parliamo di una decina d'anni.. schede grafiche, vanno nello slot agp(in passato andavano in quello pci), che dirti , io ti consiglio di andare sull'usato dato che schede adeguate al tuo sistema nè trovi a palate nei mercatini a 5-10 euro.. non val ela pena prendere una nuova agp e spendere magari 40-50 auro per una ati 4670 agp..
Il mio consiglio è resta sù schede da 128-256 mb usate.. magari ati 9700 pro o ge force 6600 dato che usi linux ti consiglio di stare sù nvdia..
Old 05-10-2010, 01:35   #3
crvdato
Junior Member

Grazie per avermi risposto strato.
Si,la configurazione come dici è molto datata. Il mio obiettivo è continuare a renderlo utilizzabile a casa come pc secondario per scrivere,e navigare su siti leggeri.
Al momento,oltre a massimizzare la ram e sostituire questa scheda,non so che altro potrei fare. Cambiare la CPU?

Il mio dubbio era legato alla compatibilità delle schede video con il processore e la scheda madre esistenti. Pensavo di cercare qualcosa di nuovo perchè avevo timore di trovare qualcosa di eccessivamente usurato,però in effetti se le cifre sono quelle lì posso anche correre questo rischio.
Cerco su ebay una di queste schede che mi consigli. Anzi,se ne hai altre da consigliare,amplio la mia lista di ricerca.
Old 05-10-2010, 13:11   #4
Strato1541
Senior Member

Cambiare spu non porterà a grandi miglioramenti.. anch se trovassi in giro qualche p3 da 1ghz..Per l'usura no preoccuparti dato che se non è stata fatta overclock non è come nel mondo dei motori che i componenti risentono dell'usura, quindi puoi andare tranquillo..
Altre schede?per essere più generale qualsiasi scheda agp che abbia più di 64 mb di ram può essere un buon guadagno per te..
Altri modelli ati 9600 pro , nvidia 6800,ati x1300, possono essere una soluzione, le ultime due son le più recenti, aomunque non andrei a spendere più di 10 euro per una scheda in quel sistema..
Old 05-10-2010, 16:10   #5
crvdato
Junior Member

Ok,grazie mille ancora una volta.
Quindi non ho altre possibilità di svecchiarlo,oltre alla scheda video...in effetti non mi illudevo si potesse fare granchè.
Ho dato un'occhiata ai prezzi che girano su ebay,relativamente ai modelli che mi hai consigliato: sotto i 20€ sarà complicato trovare qualcosa,vediamo come vanno le aste.
Di sicuro non voglio spenderci di più.
Old 05-10-2010, 16:43   #6
crvdato
Junior Member

La ATI Radeon X1300 Pro non è PCI express?
Old 05-10-2010, 17:09   #7
Strato1541
Senior Member

C'è anche la versione agp..bisogna cercarla..
Old 05-10-2010, 17:48   #8
crvdato
Junior Member

ok,cercherò. grazie mille
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian