Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2010, 00:45   #1
patrydome
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2010
mi serve aiuto...

eh sì! se sono qui è perchè mi serve aiuto da qualcuno più esperto di me ;o)
vi espongo subito il mio quesito:
da un po' mi sono appassionato al gioco di carte collezionabili Magic The Gathering, che tutti sicuramente conoscete, e mi è passato per la testa di cimentarmi nella programmazione di un gioco di Magic per pc da poter usare con i miei amici.
le cose principali che vorrei per il "mio" gioco sono un database con le immagini delle carte aggiornabile andando ad inserire nuove carte e che possa comunicare in lan con altri pc.
le mie domande sono:
1)è una cosa possibile da fare con Visual Basic 2010?
2)che linguaggio di programmazione mi consigliate?
3)da dove mi consigliate di iniziare?

grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno
patrydome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2010, 19:44   #2
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Ti consiglio Python, è perfetto per questo genere di applicazioni.
Ha librerie per tutto e gira su qualsiasi piattaforma (seppur con qualche piccolo sbattimento).
L'altro linguaggio che ti conviene valutare è Java. Un po'più complicato di python ma funziona davvero su tutte le piattaforme ed è molto più veloce di python.
ingframin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2010, 09:41   #3
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da patrydome Guarda i messaggi
1)è una cosa possibile da fare con Visual Basic 2010?
Credo proprio di sì.

Quote:
2)che linguaggio di programmazione mi consigliate?
Quello più veloce e facile da apprendere, in modo da puntare a realizzare il gioco il prima possibile. In quest'ottica, evita come la peste C e C++. Python è un ottimo candidato.

Quote:
3)da dove mi consigliate di iniziare?
Ipotizzando appunto di scegliere Python, ti segnalo 3 link:
1) Comunità italiana di Python
2) sito di Pygame, libreria per scrivere giochi in Python
3) Serie di (mi pare siano 3) articoli su AppuntiDigitali intitolati "Scrivere un gioco in Pyhton"

Se questa è la prima volta che ti affacci alla programmazione, in sintesi:
-> parti dedicando (minimo) 2 orette al giorno per studiarti il linguaggio e fare esercizi. L'uso di un testo di buona qualità è assolutamente indispensabile; questa fase dovrebbe durare almeno 2/3 mesi.

-> dopo i primi 2 mesi, comincia a guardare i link relativi a pygame e prova ad usarla, magari per fare giochini semplicissimi.

-> a questo punto sentitrai la neccessità di ampliare le tue potenzialità e avrai bisogno di consultare materiale più preciso: il link di appunti digitali è solo uno spunto, immagino che anche tramite il sito di Pygame potrai arrivare a mettere le mani su risorse succose.

In ogni caso sappi che (appunto, se sei nuovo alla programmazione) ti ci vorrà qualche mese, durante il quale dedicare tempo di qualità allo studio.
E' una cosa impegnativa, ma fattibilissima.
Le chiavi principali per progredire in questo cammino sono la costanza e la pazienza. Ah, e come sempre, il fatto che la cosa ti piaccia

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
Siemens e NVIDIA uniscono le forze: arri...
Ricarica veloce e durata batteria: miti ...
Le "navi volanti" di Candela a...
Bambini su misura? Il caso della startup...
Iliad porta le SIM Express in edicola: r...
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
'Windows fa schifo' perché ha dim...
Tesla aggiorna il camion Semi, e sposta ...
Come funziona la carta Klarna: tre livel...
I Funko Pop potrebbero sparire per sempr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian