|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
|
Strano Problema Overclock per Esperti
Ho una Micro Atx MSI G45M Digital con G45.
Intel E6300 testato oltre 3800. Ram Team Group DDR2 667 che reggono fiono @1000 con 1,9 Volt Test su G33. Ora se io metto il moltiplicatore del processore ad 8X in modo da escluderlo dalle questioni mi trovo nella seguente situazione: Con FSB 333 le Ram viaggiano a 800 (con i dovuti divisori) quindi nemmeno queste influiscono... Se alzo il FSB a 380 chiaramente le ram salgono ma con altri divisori le posso tenere anche sotto gli 800. Ora io vorrei andare a FSB 400 quindi procio a 9 o 9,5 X quindi 3600 o 3800 e qui in teoria nessun problema. Con i dovuti divisori per le ram anche qui in teoria potrei tenerle a 800 spaccati. Ma quando vado ad aumentare il FSB diciamo oltre i 390 mi trovo che il bios fallisce e quando lo riavvio vedo dalla schermata che le RAM stanno ad oltre 1000 (quindi impossibile che reggano). Io non arrivo a capire per quale motivo con FSB a 400 e rapporto 1:1 le ram non mi stanno ad 800??? Quando imposto da bios i divisori le ram sono settate ad 800... Mi sembra come che oltre un certo FSB il bios da solo cambi il rapporto di 1:1 Ora a me non interessa tenere le ram @1000 mi basterebbe che con FSB 400 mi stessero ad 800... Sono convinto che con delle Ram 800 reali o superiori il problema non ci sarebbe... Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Nessuno???
![]() Inoltre vorrei sapere se io uso un dual channel 2x1 Gb con determinati timings...posso usare gli stessi timings anche con 4 banchi identici da 1 Gb cioè utilizzando contemporaneamente 4 x 1 Gb? Oppure con 4 banchi per la stessa stabilità i timings devono essere più laschi? Grazie.
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: firenze
|
Riguardo la prima questione, direi che la cosa è strana. Sicuro di non avere qualche parametro delle memorie su AUTO ?
Una possibile soluzione potrebbe essere di provare a salvare dei profili dal bios, se la MB lo permette. Per sicurezza il primo profilo fallo a default, non si sa mai. Riguardo la seconda, di solito le Ram DDR2 soo Dual channel, quindi non fanno 4x1 ma 4x2 nel senso che operano su 2 canali contemporaneamente; ma ovviamente i timing devono essere comunque tutti uguali per tutti i banchi installati in quanto il controller della memoria è unico per tutti i banchi. Più uguali sono le ram, più stabilità avrai nel salire di frequenza anche se di solito perdi qualcosa rispetto a 2x1.
MB: MSI P67A-GD55; CPU: i7 2600K;VGA: Sapphire 7950; RAM: 16 GB: 2x8Gb G.Skill 1866; HD: Samsung 840 Pro 256 + WD Raptor 36 + Seagate 500 + Seagate120; Liquid cooling: Ybris wb,Thermaltake pump,phobya360 Rad; ALI: Cooler Master SilentPro gold 600W; Case: Thermaltake Armor+ silver; OS: Windows 8 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
I 4 banchi sono identici 2 kit da 2x1 Gb stessa data di produzione... Grazie.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:31.