|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Aiuto! RAM difettose?
Ciao a tutti, ieri mentre navigavo in rete mi si è resettato il pc ed è comparsa una schermata blu. Poi all'avvio, in ambiente DOS in pratica, mi è apparso questo messaggio:
DQS training failed on previous boot reverted to slower DRAM speed Press F1 to resume Allora, cercando su google ho capito che si tratta della RAM...poi ho sentito il mio negoziante di fiducia e mi ha consigliato di provare il pc con un banco di RAM alla volta (ne ho 2 da 2 Gb). In più ho testato un banco con un programma che lavora in DOS, fungendo da boot, si chiama Windows Memory Diagnostic. Qui tutto bene (ma non ho capito se i passaggi del test della RAM sono teoricamente infiniti, cmq io gliene ho fatti fare 3). Attualmente sto testando il 2° banco con un software in ambiente Windows, si chiama MemTest e pare essere tutto ok. Vi chiedo: siccome il pc era stato in riparazione x la sc video, può essere che abbiano toccato le RAM x testare il tutto e che magari non fossero inserite bene??? Perchè x ora pare funzionare tutto bene, il messaggio di errore mi è apparso solo una volta! Vi sarei grato se sapreste rispondermi. Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Coraggio ragazzi...16 visite e nessuno dice la sua???
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: bassa padovana
|
edit: scusa non avevo guardato bene il mess di errore. configurato bene le frequenze e i divisori nel bios?
(mess di prima: Senti, ti dico la mia ma non aspettarti granchè Di solito memtest non sbaglia, fallo girare, su un banco alla volta, facendolo arrivare al 100% (prima di farlo partire chiudi tutti,TUTTI i programmi superflui in background). Poi prova su entrambi i banchi. Il browser che stavi usando era firefox per caso? che ali hai? so che sembra una cavolata, ma io con un ali scarso e il pc in oc pesante, navigando con firefox mooolto a lungo (che fino a qualche versione fa prendeva tanta tanta ram, adesso non so se hanno sistemato) saltava l'alimentazione alle ram e di conseguenza partiva il pc... cambiato ali ed è andato tutto alla grandissima
Acquistato da: Rez, Sanji, Fabio Norway Storm, fabrizio8, s3n3ca, sirjd, Civas85, Floris, sc82, luciferme, wizard83, antenore, Viper63 (x3) , WiAR, Grrrr, Barofilia (x2) , flower79 (x2); Venduto a: Roach, sc82, !ç£m@N, Barofilia, 658290;
Ultima modifica di io00 : 17-09-2010 alle 21:00. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Allora , intanto grazie x la risposta
Riguardo al Bios non so dirti granchè perchè sono un neofita e quindi è da poco ke smanetto cn l'hardware, cmq il pc ha 6 mesi di vita ed ha manifestato problemi solo da poco! X il test delle ram ho usato sia Memtest (in ambiente win) che Windows memory diagnostic (ambiente dos). Entrambi hanno fatto 3 passaggi al 100% ma non davano errore! Ho provato ad usare un banco alla volta e il pc nn si è impallato, non so se è stata fortuna o cosa... Come browser ho Firefox. L'alimentatore è un Nilox a 600W, cmq il crash si è manifestato sia mentre navigavo, sia mentre ero solamente in windows. La mia config cmq è: AMD phenom II x4 2,80 ghz, ATI HD 5770, mobo Sapphire 790 GX AM3 HD3300, ram trascend 2 GB (x2) 1333mhz. Cmq il pc è in garanzia e l'ho portato in riparazione, anche se mi scoccia xkè mi era tornato da 3 giorni dato ke la sc video era andata! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
edit: Ah cmq ho SEMPRE usato firefox e nn ha mai dato problemi, e in ogni caso crashava magari dopo 1 oretta ke era acceso, ma magari era solo 15 min che ero in firefox!!!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: bassa padovana
|
un 5770 partita? azz mi disp... (tenendo conto che ne ho montate già due a dei miei amici meglio sperare che il tuo sia un caso isolato
Acquistato da: Rez, Sanji, Fabio Norway Storm, fabrizio8, s3n3ca, sirjd, Civas85, Floris, sc82, luciferme, wizard83, antenore, Viper63 (x3) , WiAR, Grrrr, Barofilia (x2) , flower79 (x2); Venduto a: Roach, sc82, !ç£m@N, Barofilia, 658290;
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Allora, ho ritirato il pc dall'assistenza oggi...riporto cosa vi è scritto nella scheda di lavorazione.
Controllo impostazioni bios Test diagnostico hd Test diagnostico memoria ram Collaudo funzionalità di base del pc Note: dopo la riconfigurazione bios il pc non ha mai dato problemi. Test video Unigine 6h senza problemi particolari. Youtube 3h in streaming video su firefox senza alcun problema. 23/09/10 altre 4h di youtube senza alcun problema. Quindi è chiaro che non è un problema a livello hardware, fin qui ci siamo. Arrivo a casa, collego il tutto, tempo 10 minuti e...crasha di nuovo con schermata blu! (vedi foto) ![]() Preciso che avevo tutto collegato, acceso anche il router (ma non ero in firefox). Quindi ho reinstallato windows e non ho eseguito aggiornamenti per ora, in più uso internet explorer come browser. Per ora sto postando qui e va tutto bene, il pc è acceso dalle 6 e dopo aver reinstallato tutto non ha crashato. Mi viene difficile pensare che sia legato ad un problema di periferiche, anche se il mio stereo (a cui ho l'uscita audio) aveva già dato dei problemi di spegnimento improvviso; cmq per ora l'ho scollegato e sto usando delle cuffie. Quindi è più probabile che sia un problema legato a incompatibilità software...per ora, prima di installare ogni cosa nuova, eseguo un punto di ripristino manuale. Non rimane altro che testare il pc step by step e vedere cosa succede. A risentirci per altri aggiornamenti |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:10.