Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2010, 20:30   #1
dktia84
Member

L'Avatar di dktia84

Iscritto dal: Sep 2010
Aiuto! RAM difettose?

Ciao a tutti, ieri mentre navigavo in rete mi si è resettato il pc ed è comparsa una schermata blu. Poi all'avvio, in ambiente DOS in pratica, mi è apparso questo messaggio:

DQS training failed on previous boot reverted to slower DRAM speed
Press F1 to resume

Allora, cercando su google ho capito che si tratta della RAM...poi ho sentito il mio negoziante di fiducia e mi ha consigliato di provare il pc con un banco di RAM alla volta (ne ho 2 da 2 Gb). In più ho testato un banco con un programma che lavora in DOS, fungendo da boot, si chiama Windows Memory Diagnostic. Qui tutto bene (ma non ho capito se i passaggi del test della RAM sono teoricamente infiniti, cmq io gliene ho fatti fare 3).
Attualmente sto testando il 2° banco con un software in ambiente Windows, si chiama MemTest e pare essere tutto ok.
Vi chiedo: siccome il pc era stato in riparazione x la sc video, può essere che abbiano toccato le RAM x testare il tutto e che magari non fossero inserite bene??? Perchè x ora pare funzionare tutto bene, il messaggio di errore mi è apparso solo una volta!
Vi sarei grato se sapreste rispondermi. Grazie.
dktia84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 19:19   #2
dktia84
Member

L'Avatar di dktia84

Coraggio ragazzi...16 visite e nessuno dice la sua???
Old 17-09-2010, 20:58   #3
io00
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: bassa padovana
edit: scusa non avevo guardato bene il mess di errore. configurato bene le frequenze e i divisori nel bios?

(mess di prima:
Senti, ti dico la mia ma non aspettarti granchè
Di solito memtest non sbaglia, fallo girare, su un banco alla volta, facendolo arrivare al 100% (prima di farlo partire chiudi tutti,TUTTI i programmi superflui in background).
Poi prova su entrambi i banchi.

Il browser che stavi usando era firefox per caso? che ali hai? so che sembra una cavolata, ma io con un ali scarso e il pc in oc pesante, navigando con firefox mooolto a lungo (che fino a qualche versione fa prendeva tanta tanta ram, adesso non so se hanno sistemato) saltava l'alimentazione alle ram e di conseguenza partiva il pc... cambiato ali ed è andato tutto alla grandissima aspetta gente esperta comunque )

Ultima modifica di io00 : 17-09-2010 alle 21:00.
io00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 15:04   #4
dktia84
Member

L'Avatar di dktia84

Allora , intanto grazie x la risposta
Riguardo al Bios non so dirti granchè perchè sono un neofita e quindi è da poco ke smanetto cn l'hardware, cmq il pc ha 6 mesi di vita ed ha manifestato problemi solo da poco!
X il test delle ram ho usato sia Memtest (in ambiente win) che Windows memory diagnostic (ambiente dos). Entrambi hanno fatto 3 passaggi al 100% ma non davano errore!
Ho provato ad usare un banco alla volta e il pc nn si è impallato, non so se è stata fortuna o cosa...
Come browser ho Firefox. L'alimentatore è un Nilox a 600W, cmq il crash si è manifestato sia mentre navigavo, sia mentre ero solamente in windows.
La mia config cmq è: AMD phenom II x4 2,80 ghz, ATI HD 5770, mobo Sapphire 790 GX AM3 HD3300, ram trascend 2 GB (x2) 1333mhz.
Cmq il pc è in garanzia e l'ho portato in riparazione, anche se mi scoccia xkè mi era tornato da 3 giorni dato ke la sc video era andata!
Old 18-09-2010, 15:11   #5
dktia84
Member

L'Avatar di dktia84

edit: Ah cmq ho SEMPRE usato firefox e nn ha mai dato problemi, e in ogni caso crashava magari dopo 1 oretta ke era acceso, ma magari era solo 15 min che ero in firefox!!!
Old 18-09-2010, 21:13   #6
io00
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: bassa padovana
un 5770 partita? azz mi disp... (tenendo conto che ne ho montate già due a dei miei amici meglio sperare che il tuo sia un caso isolato ) ...comunque i sintomi sono gli stessi che avevo io quando il problema era l'ali...memtest perfetto ma ram che facevano tiri strani....eppure il problema sembrerebbe essere solo un'impostazione da bios...ma sì vabbè, quando torna il pc fatti dire e scrivi quale era il problema così qualcun'altro col tuo problema troverà una soluzione
Old 19-09-2010, 17:29   #7
dktia84
Member

L'Avatar di dktia84

Quote:
Originariamente inviato da io00 Guarda i messaggi
un 5770 partita? azz mi disp... (tenendo conto che ne ho montate già due a dei miei amici meglio sperare che il tuo sia un caso isolato ) ...comunque i sintomi sono gli stessi che avevo io quando il problema era l'ali...memtest perfetto ma ram che facevano tiri strani....eppure il problema sembrerebbe essere solo un'impostazione da bios...ma sì vabbè, quando torna il pc fatti dire e scrivi quale era il problema così qualcun'altro col tuo problema troverà una soluzione
Mah guarda, in 6 mesi di vita di questo pc ho sempre usato Firefox, ripeto....ed è sempre stato tutto ok! Ad esempio ora sto usando il mio vecchio pc, un lentissimo Celeron e ha un alimentatore da 350 W, e usando firefox non è mai successo nulla. Cmq in settimana i tecnici mi sanno dire qualcosa e lo posterò. Grazie x l'interessamento!
Old 23-09-2010, 20:49   #8
dktia84
Member

L'Avatar di dktia84

Allora, ho ritirato il pc dall'assistenza oggi...riporto cosa vi è scritto nella scheda di lavorazione.

Controllo impostazioni bios
Test diagnostico hd
Test diagnostico memoria ram
Collaudo funzionalità di base del pc
Note: dopo la riconfigurazione bios il pc non ha mai dato problemi. Test video Unigine 6h senza problemi particolari. Youtube 3h in streaming video su firefox senza alcun problema. 23/09/10 altre 4h di youtube senza alcun problema.

Quindi è chiaro che non è un problema a livello hardware, fin qui ci siamo.
Arrivo a casa, collego il tutto, tempo 10 minuti e...crasha di nuovo con schermata blu! (vedi foto)

Preciso che avevo tutto collegato, acceso anche il router (ma non ero in firefox).
Quindi ho reinstallato windows e non ho eseguito aggiornamenti per ora, in più uso internet explorer come browser.
Per ora sto postando qui e va tutto bene, il pc è acceso dalle 6 e dopo aver reinstallato tutto non ha crashato. Mi viene difficile pensare che sia legato ad un problema di periferiche, anche se il mio stereo (a cui ho l'uscita audio) aveva già dato dei problemi di spegnimento improvviso; cmq per ora l'ho scollegato e sto usando delle cuffie.
Quindi è più probabile che sia un problema legato a incompatibilità software...per ora, prima di installare ogni cosa nuova, eseguo un punto di ripristino manuale.
Non rimane altro che testare il pc step by step e vedere cosa succede.
A risentirci per altri aggiornamenti
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian