Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2010, 23:07   #1
Procopio Di Cesarea
Member

L'Avatar di Procopio Di Cesarea

Iscritto dal: Sep 2010
Sistema operativo piu veloce

Ciao a tutti!!
vorrei il vostro parere su quello che potrebbe essere il sistema operativo piu veloce per il mio portatile; ho un sony vaio vgn ar41e con
cpu:intel core 2 duo
processore: T7100 1.80 GHz
1 GB/Go DDR2 SDRAM (667mhz)
hdd 120 gb
screen 17"
graphics NVIDIA GeForce 8400 GT GPU

grazie mille!!!!
Procopio Di Cesarea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 07:26   #2
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
velocità e completezza non vanno d'accordo, provane qualcuno e vedi se ti soddisfa, certamente il più veloce di tutti è un sistema senza interfaccia grafica, ma ti va bene ? con la tua macchina puoi usare qualsiasi sistema.
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 10:09   #3
Procopio Di Cesarea
Member

certo, ma il problema è sempre quanto degenerano i sistemi sul mio pc: in tempo tre mesi dalla formattazione il computer mi viaggia alla velocità di un calcolatore del 95 con window 7 montato su, ed io non faccio niente di particolare per ridurlo così....forse però questa è una caratteristica dei sistemi windows. ora proverò con qualche linux, grazie mille per la risposta!!!
Old 06-09-2010, 10:49   #4
photoneit
Bannato

L'Avatar di photoneit

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bibione e Pordenone
Ciao,
intanto diciamo che tutte le distribuzioni Linux sono esenti da quel fenomeno di
appesantimento che affligge tutte le edizioni Windows quindi dopo un anno dall'installazione
avrai sempre un SO scattante come appena installato, poi se lo vuoi più o meno leggero
dipende da come lo configuri: se tieni il sistema pulito senza tanti fronzoli sarà più veloce,
se hai funzionalità grafiche, servizi vari attivi il sistema rallenta.
questo per sommi capi
photoneit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 11:21   #5
Slayer86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Il bello di linux è che puoi scegliere la distribuzione che più ti aggrada...
tra queste distro poi ce ne sono alcune che ti permettono un'accurata scelta dei componenti da installare, due di queste distro sono gentoo e arch, le mie due distro preferite!!!
Gentoo ha una serie di limiti di usabilità dati dalla stessa struttura del sistema (source based, ti compili tutto) ma permette un livello di personalizzazione assurdo!!!!
Arch è un ottimo compromesso, non è immediata ma è una giusta sintesi tra la personalizzazione che ti offre gentoo e una distro preconfezionata!!!!
Le altre distro da noob tipo ubuntu e suse sono zeppe di programmi, servizi ecc che spesso non vengono usati e a me danno molto fastidio se devo essere sincero!!!
Ah dimenticavo sia gentoo che arch sono 2 distro rapidissime ovviamente!!!!
Slayer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2010, 18:55   #6
Procopio Di Cesarea
Member

grazie per l'ampiezza delle risposte!!!!!io sono onestamente un neofita anche se ho a che fare con kde da ormai 4 anni (all'università c'è quello sui calcolatori), ma non ho mai approfondito l'argomento dato che a tutto ciò che mi serve si arriva con un icona
dite che ce la posso are con gentoo??(approfittando per approfondire le conoscenze di sist unix)
il mio computer attualmente ha una partizione vuota da 50 gb (che non aspetta altro che una disto linux) e una partizione vista dalla quale vi scrivo, mi potete dire da dove incominciare???
grazie mille!!!!!!!!!!
Old 06-09-2010, 18:56   #7
Procopio Di Cesarea
Member

ah da dove iniziare per installare una qualsiasi disto che voi riteniate di consigliarmi sulla partizione vuota!!!!
Old 07-09-2010, 00:44   #8
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
dipende se vuoi usare il pc o se vuoi imparare tutto su linux.

Nel primo caso ti consiglio una distribuzione pronta, facile, in ordine mandriva (che uso da svariati anni e che ritengo di gran lunga la migliore - un giusto compromesso fra facilità di uso, velocità, stabilità, disponibilità di soft facilmente installabili, facilità di configurazione e gestione, ecc...) oppure ubuntu e suse.

Se usi mandriva ti consiglio di leggerti le guide la "guida garatti" ed il wiki che trovi linkati sulla home page del MIB http://mib.pianetalinux.org/mib/ .
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 07:33   #9
Pegasus84
Senior Member

L'Avatar di Pegasus84

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Napoli
Di Slackware nessuno dice un parere?
Pegasus84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 07:54   #10
patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
tutti disponibili per mettere in difficoltà un neofita, le distro da evitare sono proprio:
gentoo
archlinux
Slackware
quelle adatte ai principianti sono invece nell'ordine:
ubuntu
pclinuxos
opensuse
mandriva
.....
patel45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 09:33   #11
Slayer86
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
Quote:
Originariamente inviato da patel45 Guarda i messaggi
tutti disponibili per mettere in difficoltà un neofita, le distro da evitare sono proprio:
gentoo
archlinux
Slackware
quelle adatte ai principianti sono invece nell'ordine:
ubuntu
pclinuxos
opensuse
mandriva
.....
allora ha chiesto un parere su un sistema rapido...
io gli ho detto quali sono i migliori secondo me!!!
Poi ha chiesto se secondo noi riesce ad installare gentoo come prima distro, e la risposta è NO... gentoo è incasinatissima!!!
Sinceramente non avevo compreso che fosse la prima distro (anche se la domanda doveva farmi insospettire!)
Il mio consiglio allora è partire con una preconfezzionata (Ubuntu, Suse sono le due che ho usato anche io per imparare...) e dopo un paio di mesi pialli tutto e metti su una distro da assembrare con le tue mani!
Slayer86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 09:44   #12
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Procopio Di Cesarea Guarda i messaggi
ah da dove iniziare per installare una qualsiasi disto che voi riteniate di consigliarmi sulla partizione vuota!!!!
ubuntu, ubuntu e ancora ubuntu

io uso archlinux, ma come ha fatto notare patel, si tratta di distribuzioni hardcore, ovvero son cavoli tuoi configurarle

certo che poi sono una bomba, ma per un neofita è come scontrarsi con un iceberg

mandriva è un'ottima distribuzione che puoi considerare, molto simile ad ubuntu come facilità d'uso....

ubuntu però è più diffusa, ha più software e una comunità più grande ( se qualcosa va storto, sul forum trovi milioni di ubuntari che possono aiutarti )

riguardo i rallentamenti, con linux semplicemente non esistono, anzi con tutti i sistemi operativi non windows non esistono
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2010, 10:24   #13
Procopio Di Cesarea
Member

grazie mille a tutti!!!!!!!!!! ora so cosa scegliere. parto da ubuntu e spero di inespertirmi in un tempo umano per salire di livello!!!! ora cerco nel forum come installarlo partendo dal mio caso (1 partizione vuota e 1 funzionante con windows) se ci fosse qualche dritta già da questa discussione saro ben ben ben felice di seguirla!!!!!grazie mille ancora a tutti!!!!!
Old 07-09-2010, 10:33   #14
pabloski
Senior Member

Quote:
grazie mille a tutti!!!!!!!!!! ora so cosa scegliere. parto da ubuntu e spero di inespertirmi in un tempo umano per salire di livello!!!! ora cerco nel forum come installarlo partendo dal mio caso (1 partizione vuota e 1 funzionante con windows) se ci fosse qualche dritta già da questa discussione saro ben ben ben felice di seguirla!!!!!grazie mille ancora a tutti!!!!!

beh effettivamente non c'è bisogno di cercare in giro per sapere come installarlo

vai su ubuntu.com e scarichi l'iso....puoi scaricare la 32 bit o la 64 bit.....con 1 GB di ram puoi benissimo usare la 32 bit

vai qui http://www.ubuntu.com/desktop/get-ubuntu/download e clicchi su start download

occhio alla masterizzazione perchè quella è un'iso e va masterizzata come tale....

oddio c'è pure il sito italiano www.ubuntu.it e le guide in italiano http://help.ubuntu-it.org/ubuntu1004.html

per l'installazione ecco qua http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica

la parte che può creare confusione è quella del partizionamento, quindi puoi chiedere se hai dubbi
Old 07-09-2010, 11:32   #15
Procopio Di Cesarea
Member

sul sito http://www.ubuntu.com/desktop/get-ubuntu/download ho la possibilità

di installare ubuntu normalmente (masterizzando l'iso e bootando),

oppure di utilizzare il programma Ubuntu Windows installer;

quale metodo uso considerando che ho già una partizione vuota (che ho lasciato per ubuntu) affianco a quella attiva (che sto utilizzando)??
Old 07-09-2010, 11:39   #16
pabloski
Senior Member

Quote:

quale metodo uso considerando che ho già una partizione vuota (che ho lasciato per ubuntu) affianco a quella attiva (che sto utilizzando)??
il secondo metodo installa linux in un file all'interno della partizione windows, è assolutamente da non fare se vuoi un linux veloce
Old 07-09-2010, 15:48   #17
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:

Puoi fare l'installazione nativa di Ubuntu sulla partizione propria (avendo pero' l'accortezza di fare il backup dei tuoi dati che sono in windows).

Altra scelta e' installare Ubuntu su una macchina virtuale in windows tramite virtualbox. E semplice, indolore e ti consente di esplorare il sistema in tutte le sue sfaccettature senza fare danni.
Quando non ti interessa piu' cancelli il file come niente fosse.

Ce' una terza opzione che e' veramente da sconsigliare nel modo piu' assoluto, ed e' installazione tramite wubi. E da sconsigliare perche' ti ritrovi con Ubuntu che condivide la partizione con Windows e questo non e' consigliabile.
Old 07-09-2010, 18:26   #18
Procopio Di Cesarea
Member

sono riuscito nell'installazione e funzionano entrambi i sistemi operativi (ubuntu in maniera decisamente piu fluida e reattiva),

c'è però uno strano problema:

per poter scegliere quale os utilizzare devo lasciare la penna usb di boot nello slot (cioè in pratica devo bootare come per una installazione) altrimeni parte automaticamente windows.....

in oltre (queste ultime domande sono piu che altro per completezza, per non lasciarmi indietro troppi interrogativi irrisolti già da subito... insomma per fare le cose per bene!!!) le partizioni che visualizzavo durante l'insatllazione di ubuntu non mi quadrano molto: ne avrei dovute avere tre: -una partizione di ripristino -una con vista -e una vuota su cui stavo installando ubuntu
invece ce ne erano di piu, come posso visualizzare lo stato delle mie partizioni ora??e come mai non coincidono con quelle che vedevo con il vaio rcovery sistem??
Old 07-09-2010, 18:40   #19
pabloski
Senior Member

Quote:

per poter scegliere quale os utilizzare devo lasciare la penna usb di boot nello slot (cioè in pratica devo bootare come per una installazione) altrimeni parte automaticamente windows.....
mi sa che hai fatto installare il boot manager sulla partizione di ubuntu invece che nel master boot record

ovviamente potresti modificare anche il boot manager di windows per fargli caricare ubuntu ( così avrai il piacere di fare qualcosa di veramente difficile con windows )

oppure puoi benissimo installare grub

avvia dalla pendrive, apri il terminale ( fai prima così che ad installare la gui di grub2 ) e digiti

Codice:
sudo fdisk -l --> serve per sapere quali partizioni ci sono, occhio che la partizione con linux è indicata come ext3 o ext4 

sudo mount /dev/sdaX /mnt --> ovviamente al posto di sdaX devi mettere la partizione di ubuntu

sudo grub-install --root-directory=/mnt/ /dev/sda

sudo reboot
Quote:
in oltre (queste ultime domande sono piu che altro per completezza, per non lasciarmi indietro troppi interrogativi irrisolti già da subito... insomma per fare le cose per bene!!!) le partizioni che visualizzavo durante l'insatllazione di ubuntu non mi quadrano molto: ne avrei dovute avere tre: -una partizione di ripristino -una con vista -e una vuota su cui stavo installando ubuntu
invece ce ne erano di piu, come posso visualizzare lo stato delle mie partizioni ora??e come mai non coincidono con quelle che vedevo con il vaio rcovery sistem??
semplicemente il recovery system mente nascondendoti il fatto che c'è una partizione di sistema nascosta dove registra tutti i file per l'installazione di windows e i driver

lo fanno sempre quei maledetti
Old 07-09-2010, 19:00   #20
Procopio Di Cesarea
Member

Quote:
mi sa che hai fatto installare il boot manager sulla partizione di ubuntu invece che nel master boot record
in realtà non mi sono neanche accorto di aver fatto una tale scelta

lo impostavo forse nell'ultimo passaggio dell'installazione andando su avanzato???

(questa è l'immagine di tale schermata, non so come metterla nella discussione..) http://wiki.ubuntu-it.org/Installazi...t=10-lucid.png

comunque grazie mille per le dritte!!!!!!!!!!
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian