|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
microSD 2GB Nokia, problema
Salve a tutti, volevo esporvi ciò che mi è accaduto pochi minuti fa, sperando di essere nel forum giusto e che qualcuno di voi possa essermi d'aiuto o almeno darmi qualche delucidazione, data la mia assoluta incompetenza in materia.
Dunque, stavo scorrendo le foto del mio Nokia E71, che possiedo da circa un anno e mezzo e non mi ha mai dato problemi, quando improvvisamente osservo che non riesco ad accedere ad una foto e le successive presentano l'icona di file corrotto. Esco dalla cartella, rientro e vedo che delle mie foto (circa 150, tutte salvate su microSD), ne restano solo 5. Vado a vedere la cartella dei video: tutti persi. Stessa sorte per 1200 sms e per tutta la cartella "Installazioni"; inoltre, anche le mappe GPS sono andate perdute. Ciò che mi ha lasciato basito è che il tutto sia successo in 5 secondi, senza che il telefono abbia mai manifestato alcun segno di cedimento o mi avesse mai segnalato o fatto pensare a qualche problema con la memory; inoltre dubito che la microSD fosse sovraccarica di dati, dato che dei 2GB disponibili, soltanto 6-700 erano in uso. Ora, quello che vorrei sapere è: - pensate si tratti di un problema del cellulare (non legge più la schedina) o della microSD stessa? - esiste la possibilità di recuperare questi dati? - come si dovrà procedere? Non ho intenzione di metterci le mani, vorrei portarlo in assistenza o comunque rivolgermi ad un tecnico informatico, ma secondo il vostro parere c'è qualche speranza? In particolare il mio interesse è rivolto agli sms, cui tenevo molto, in quanto buona parte delle foto per mia fortuna sono conservate anche nel pc, come anche le mappe e qualche applicazione. P.S. : avendo avuto un'esperienza simile con un vecchio computer (in quel caso alla fine ho perso tutto irrimediabilmente), questa volta, anziché farmi prendere dal panico e vagare in tutte le cartelle e lasciare la schedina inserita nel telefono, ho provveduto quasi immediatamente alla rimozione della memory card, in modo da non correre il rischio di sovrascriverla; spero che questo accorgimento renda tutto più semplice! Vi ringrazio in anticipo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
a me, con un N82 è morta la MicroSD mentre giravo un video; ho dovuto buttarla e prenderne un'altra. Se è ancora in garanzia fattela cambiare
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie della risposta, marci. Sì, la garanzia è ancora valida, ma diciamo che non è quello il problema più importante...
So che, se io cancello erroneamente dei dati dalla memoria, vi sono alcuni programmi che permettono un rapido recupero; vorrei sapere se questo è possibile anche quando le schedine improvvisamente si "bruciano" ed eliminano senza preavviso tutto il loro contenuto... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
so che esistono per gli HD che però hanno una meccanica ompletamente diversa, per le memorie flash non saprei, anche perchè sinceramente farebbe comodo anche a me
![]()
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ecco, marci, forse abbiamo inquadrato il punto! Sarebbe interessante sapere se, come si fa per gli hard disks, si possono recuperare dei dati anche da memorie flash! E, se sì, qual è il metodo! Speriamo che qualcuno ci illumini!
Intanto grazie marci ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
up
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
up
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:19.