|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Consiglio su sistema dell studio 15
Salve a tutti!
Vorrei sapere cosa ne dite voi esperti informatici (sicuramente più di me) riguardo la "combinazione" dei componenti del Dell che mi vorrei comprare. PROCESSORE Intel® Core™ i7-720QM Mobile Processor (1.6GHz, turbo up to 2.8GHz, 6MB L3 Cache) MEMORIA Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 4.096 MB [2x2.048 MB], 1333 MHz BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale agli ioni di litio a 9 celle da 85 Wh CONNETTIVITÀ WIRELESS Intel® Wireless LAN 6200 2x2 802.11a/b/g/n card (EUR) SCHEDA GRAFICA 1 GB Scheda grafica ATI Mobility Radeon HD5470 L'unica è la scheda grafica, che mi sembra di aver visto su cpubenchmark che non è niente di che; per il resto che dite? Faccio presente che farò matematica, quindi non mi serve un computer ad altissime prestazioni (anche se mi piacerebbe installarci qualche buon gioco, come PES o Half Life....). Oppure se siete a conoscenza di offerte di computer (tipo da Euronics, Trony, Eldo....) su questo stile, prezzo massimo 1000 €, mi farebbe piacere fare un confronto. Grazie mille! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trento - Pavia
|
appunto perchè non ti servono altissime prestazioni l'i7 è sprecato e soprattutto scalda da morire, meglio i520/540.
Cmq se puoi spendere 1000€ tanto vale prendere uno studio 17
Mobo: Asus Rampage Formula CPU: Intel Core2Duo E8500 Ram: Corsair DDR2 800Mhz 4GB (2GB x 2) CAS 4 Video: 250 GTS HD: 2x WD 320GB(raid ed.) RAID 0 + WD 500GB Alim: Enermax 650 Infinity Schermo: Samsung 226cw 22" |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
Riguardo al processore, diresti addirittura un i5? Io mi ero fissato con l'i7 perché mi avevano detto che c'è un'enorme differenza tra i due, che l'i7 è superiore, non c'è storia, etc... invece mi dici che quasi quasi è meglio un i5, per prestazioni non elevate? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trento - Pavia
|
L'i5 penso ti basterà e avanzerà, io con un e8500 faccio statistiche con matlab e non ho problemi al massimo cambia di qualche secondo l'operazione (e solo se il programma è ottimizzato per un quad core, se no ci metti addirittura di più con l'i720 che con un l'i520).
Ad ogni modo dipende da cosa ci devi fare con quel portatile, dire " ci farò matematica" può voler dire tutto e niente. Se devi risolvere sistemi di equazioni per le previsioni del tempo o simulazione di sistemi fisiologici con programmi molto pesanti allora capisco, ma cmq non vedrei l'utilità di un portatile per applicazioni simili visto che hanno potenze di calcolo ridicole rispetto a quelle di desktop decente. Cosa da non sottovalutare è il fatto che gli i5 hanno all'interno una scheda video integrata, e i dell mi pare permettano lo switch tra una e l'altra che permette un notevole risparmio energetico. Inoltre non sottovalutare il fattore calore, tenere sulle gambe un portatile che butta fuori 70°C di calore non è piacevole ( oltre che rischioso per la salute). E' vero che un 17" è grosso e pesante, siamo già sui 3.5kg di portatile però è anche vero che la dell sui 17" monta già la ati 5650 che ti permetterebbe anche di non avere problemi con i giochi. Oltre tutto se sfrutterai le librerie cuda/opencl l'i7 nn servirà quasi a nulla mentre la 5650 farebbe la differenza ![]()
Mobo: Asus Rampage Formula CPU: Intel Core2Duo E8500 Ram: Corsair DDR2 800Mhz 4GB (2GB x 2) CAS 4 Video: 250 GTS HD: 2x WD 320GB(raid ed.) RAID 0 + WD 500GB Alim: Enermax 650 Infinity Schermo: Samsung 226cw 22" |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:58.