|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
<<<<HELP>>>> SSD - Consigli su riorganizzazione dei thread
Cari tutti,
siamo giunti ad un punto in cui le SSD si stanno diffondendo sempre più, e dalla discussione unica creata nel maggio 2008 oggi abbiamo più di qualche discussione, diversi modelli, prezzi certamente più accessibili e di conseguenza un vasto pubblico interessato. Al fine di servire meglio questa domanda di informazioni chiedo a tutti un contributo su come riorganizzare le discussioni su questo tema, facendo presente che per ora i tempi non sono maturi per una sottosezione apposita di PdM, quindi evitate di suggerire in questa direzione. Sarebbe utile una guida fatta bene con tutto ciò che può essere utile sapere, tecnologia, pregi/difetti, principali gruppi di prodotti (OCZ, Intel, ecc), e magari qualcosa di trimming, allineamento e roba del genere. La mia idea generale potrebbe essere di avere un thread generale come abbiamo ora, dedicato a chi si avvicina a questa tecnologia e vuole magari pareri al volo o una idea del confronto con dischi tradizionali, e poi di avere discussioni specifiche per esempio per prodotti Intel, per prodotti OCZ, ecc. Credo sia presto per una discussione sui consigli per gli acquisti, per il momento i possessori sono così pochi che possono star insieme a chi ha domande per un eventuale acquisto. Vi pregherei di essere stringati, e di passare parola tra voi e segnalare agli utenti che ritenete più preparati. Grazie mille. - CRL -
![]() |
#2 |
Senior Member
|
[di servizio]
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
nel thread tecnico dopo le cose principali metterei in evidenza
- trim, gc, utility - significato e modo di usare i due/tre benchmark più diffusi - discorso generale circa l'impatto dell'hardware (mb, cpu, controller) su prestazioni reali e benchmark un thread a parte per il raid un thread a parte per i modelli disponibili,caratteristiche e consigli per gli acquisti un thread a parte per i firmware Ultima modifica di nick091 : 27-10-2009 alle 06:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Londra
|
Un thread dedicato ai soli consigli per gli acquisti
altrimenti tutti i thread degli ssd diventeranno tali ed eventualmente eliminare i messaggi di questo stile se postati non nella discussione dedicata rimandando l'utente al posto in cui può chiedere. In prima pagina si potrebbe mettere: miglior ssd attuale miglior ssd in base al campo di utilizzo con relativi bench così da provare che è effettivamente così: ad es per cad meglio XXX, per photoshop meglio YYY ecc.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano
|
Ritengo che un thread dedicato solamente ai consigli per gli acquisti sia necessario ed indispensabile, altrimenti finirebbe per uscire un polverone nel thread dedicato alla tecnologia ed alle ultime novità.
Quindi secondo me, questi i thread: SSD: tecnologia, firmware, presentazioni, dati tecnici Consigli per gli acquisti: ad ognuno il proprio SSD Per quanto riguarda il primo thread, cioè quello tecnico, in passato avevo già comunicato ad un moderatore (non ricordo a chi...) che causa mancanza di tempo lasciavo la guida del thread tecnico a chi ne avesse fatto richiesta (c'era un utente interessato). Questo per chiarire qualora qualcuno mi accusasse di scarsa presenza e partecipazione.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Torino
|
1) Una guida sulla tecnologia ssd in FAQ, Info e Guide
2) I consigli per gli acquisti in Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti ma non in un thread dedicato 3) Un thread generale in Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali contenente esclusivamente novità e considerazioni generali sugli ssd. 4) Thread ufficiali in Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali per i produttori più importanti di ssd (Intel, OCZ, etc.) e nel primo post di ogni thread tutte le informazioni sui modelli
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
1 tecnico e 1 commerciale; alla fine 1 tecnico, ripulito dai post "dove lo compro" "dove lo trovo", credo vada piu che bene; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ragazzi e chi si prende l'impegno di scrivere una guidarella, o sintetizzare il punto della situazione sulla tecnologia SSD?
Una mano servirebbe, l'autore del vecchio thread ha già detto che passerebbe la mano... - CRL -
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
d' accordissimo su una guida tecnica!
anche se non ho le competenze per scriverla..
anzi, mi farebbe molto comodo per chiarirmi le idee ![]() se volete uno spunto: 1. architettura, funzionamento, tipi di memorie, tipi di controller 2. quali marche/modelli --> quali controller/memorie 3. guida alla migliore installazione a. opzioni del bios b. opzioni del SO (windows/linux) c. file system e altre ottimizzazioni 4. funzioni avanzate (trim, gc..): chi c'è l' ha, come usarle 5. affidabilità, sicurezza, prestazioni 6. come cancellare in modo sicuro un ssd? 7. altro il tutto con tanti link ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pomezia-Roma Mezzo: STGT ( Sola e Tacchi Gran Turismo )
|
Avete visto qua -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1985406
si potrebbe fare anche per gli intel! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Il problema e' che serve qualcuno che curi le discussioni ufficiali...
- CRL -
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pomezia-Roma Mezzo: STGT ( Sola e Tacchi Gran Turismo )
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Anche io dico una singola discussione in consigli per gli acquisti per tutti i modelli, mentre in sezione generale thread ufficiali per le principali famiglie (intel, kingston, ocz etc.) ma non per singolo prodotto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Sarebbe bello poter parlare di tutti i modelli ma purtroppo è anche vero che ci sono troppi fan boy di questo e quello...... e a volte si finisce con fare discussioni inutili.
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Basta leggere qui......
![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showth...985406&page=31 questo potrebbe essere un esempio . Infatti se il tread è troppo generico , il poco pratico di turno prima chiede consiglio sull'acqisto , poi sull' ottimizzazione , poi su eventuali problemi hardware riscontrati poi...... e se tu sei meno ferrato su un prodotto (che magari hai scartato per rapporto qualità prezzo e quant'altro ) magari ti cazzia pure. Ma google lo conosco solo io? ![]() Quando si chiede aiuto bisognerebbe dare le indicazioni più dettagliatamente possibile , io mi assemblo e assemblo pc dal 2000 e non ho mai avuto problemi che non ho risolto da solo (google +Pazienza) è sempre bello (come diciamo a Roma) "sgamare" i problemi e risolverli , la cosa accresce le conoscenze di tutti l'importante è che le discussioni generino conoscenza , e se qualcuno a volte posta qualche stupidaggine ... Fà niente il forum è bello anche per questo ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Sì, tutto vero, molti non fanno sforzi, ma è giusto anche che su un Forum, per come lo intendo io, ci sia un buon bilanciamento tra dare una mano e chiedere aiuto, non deve essere nè un help desk e nè un gruppo chiuso di intellettuali.
Comunque in questo caso abbiamo a quanto pare il problema che nessuno se la sente di compilare le guide, il che vuol dire che forse è un po' prematura questa suddivisione, senza guida inevitabilmente tutte le discussioni diventano uguali... - CRL -
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Ma se io adesso avessi una domanda da fare su un determinato modello posso aprire un thread?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
mi sembra una buona idea, magari per controller visto che è il fattore tecnologico più importante
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
- CRL -
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:14.