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Old 04-09-2010, 10:11   #1
Phobos85
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Quake II e problemi con opengl win7 64 bit ATI 5870

Salve , vorrei sapere se qualcuno mi saprebbe aiutare per risolvere il problema che ho a far partire in modalità opengl questo gioco..ok è datato è vecchio ma ci sono appassionato e volevo riprovarlo dopo tanto tempo.... sistema operativo windows 7 a 64 bit la grafica è gestita da un crossfire di due radeon vapor-x oc edition 5870 e processore i7920 step D0 monitor full-hd asus 24 " collegato in hdmi allora il gioco lo aggiornato alla patch 3.20 che dovrebbe essere l'ultima possibile e ce lo originale su cd dunque in modalità software a pieno schermo in 1600x1200 si vede ma i colori sono tutti sballati tipo un quadro moderno si sente il suono si vedono le immagini ma è ingiocabile i colori sono pixellosi da matti..opengl default appena lo attivo dalle opzioni del game mi riporta a windos con la scritta quake II ha smesso di funzionare..e bò.. allora già provato la compatibilità in tutti i windows precedenti e non va..odalità 256 colori e non va tutte le altre spunte di compatibilità non va... ho provato a mettere trple buffering nel menù catalyst della scheda video ma niente ...esisterò un modo per farlo partire sul mio pc ? vi ringrazio delle risposte ciao
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CASE :Coolermaster Centurion V / MB :Rampage II Extreme Chipset X 58 / CPU : I7 920 Step D0 @ OC_4.0GHz/ DISSI : Triton 81 / RAM : 4Gb Corsair Dominator 1600Mhz DDR3 / HD : 1x Western Digital Caviar blue 500 Giga & 1x Seagate Barracuda 500 Giga / GRAFICA : 2X CROSSFIRE ATI Radeon HD 5870 Vapor-x OC Edition/ MONITOR : Asus 24" VW246H Splendid Full HD / AUDIO : X.FI / ALIMENTATORE : Enermax Galaxy Modulare 850 watt / SISTEMA OPERATIVO : Windows 7 (64 bit) Home Premium
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Old 04-09-2010, 10:20   #2
FulValBot
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dai catalyst 10.5 in su vi sono diversi problemi con le opengl...


consiglio di:

o tornare ai catalyst 10.4

o di prendere dal sito filefront il file che gestisce le opengl dei catalyst nella sua versione 9.11 e metterlo nella cartella del gioco.


invece per il problema dei colori sballati la causa è l'explorer.exe usato da vista e 7... purtroppo è totalmente gestito in modo diverso e causa colori sballati nei giochi vecchi, specialmente quelli dos... accade solo a schermo intero.

ps: stessa cosa anche su dosbox sempre a schermo intero...


chiudendo explorer.exe dal task manager si risolve il problema.

Ultima modifica di FulValBot : 04-09-2010 alle 10:51.
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Old 04-09-2010, 11:42   #3
Phobos85
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ciao , ti ringrazio molto della risposta che mi sembra subito molto esauriente ora tornare ai vecchi driver 10.4 magari no perchè oltre a quakeII uso giochi anche molto recenti e quindi mi servono per quelli .. la seconda opzione che mi hai dato sembra la più fattibile..saresti mica così gentile da darmi il link diretto di dove trovo questo programma o file .. tu hai solo accennato che è un gestore di opengl dei driver catalyst..magari se potresti darmi il nome esatto del programma mi faciliteresti il trovarlo ti ringrazio
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Old 04-09-2010, 12:16   #4
FulValBot
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http://www.filefront.com/16696483/atioglxx.rar/

estrailo nella cartella del gioco dove c'è il file .exe




ps: dall'anno prossimo le sk video ati si chiameranno amd, non più ati... e quando sarà dovremo trovare un altro modo per poter risolvere...


ps2:

http://www.filefront.com/17248859/atioglxx10_1.rar/

http://www.filefront.com/17248996/atioglxx10_4.rar/

Ultima modifica di FulValBot : 04-09-2010 alle 12:19.
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Old 04-09-2010, 12:34   #5
Phobos85
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CAPPERI ! Funziona BENISSIMO ! il primo link che mi hai dato. . . perfetto ! è partito subito e anche in full screen con sync enable...perfetto sei un grande non sapevo più dove sbattere la testa ti sono debitore ! grazie mille speriamo che serva anche a altri che hanno questo sfizio dei giochi con opengl vecchi grazie ancora
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Old 04-09-2010, 12:35   #6
FulValBot
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aggiungo un dettaglio.

avevo provato ad attivare nei catalyst il triple buffering nella sezione delle opengl ma questo causava un crash nei giochi sempre opengl appena attivavo il v-sync...
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Old 04-09-2010, 12:36   #7
Bescio
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usa questo e vedrai che va tutto bene

http://kmq2.quakedev.com/

altrimenti se sei un purista e non vuoi usare il porting prova con la patch 3.23 non ufficiale:

http://kmq2.quakedev.com/files/quake2-3.23-win32.zip

Ho provato adesso sia il porting che la patch su Win7-64, HD4850 e Catalyst 10.8 e non ci sono problemi.

Ultima modifica di Bescio : 04-09-2010 alle 12:41.
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Old 04-09-2010, 12:39   #8
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usa questo e vedrai che va tutto bene

http://kmq2.quakedev.com/
ha risolto da un pezzo...


e poi sta mania de moddare i giochi vecchi non ha alcun senso... per goderli seriamente devono rimanere tali e quali...
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Old 04-09-2010, 12:44   #9
FulValBot
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usa questo e vedrai che va tutto bene

http://kmq2.quakedev.com/

altrimenti se sei un purista e non vuoi usare il porting prova con la patch 3.23 non ufficiale:

http://kmq2.quakedev.com/files/quake2-3.23-win32.zip

Ho provato adesso sia il porting che la patch su Win7-64, HD4850 e Catalyst 10.8 e non ci sono problemi.
quella patch non ufficiale per caso ha aggiungo il direct3d?...


mi spiace, ha senso solo la patch 3.2.0

la roba non ufficiale vade retro.
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Old 04-09-2010, 12:52   #10
Bescio
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ha risolto da un pezzo...


e poi sta mania de moddare i giochi vecchi non ha alcun senso... per goderli seriamente devono rimanere tali e quali...
Ho solo proposto un'alternativa...

Quote:
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quella patch non ufficiale per caso ha aggiungo il direct3d?...


mi spiace, ha senso solo la patch 3.2.0

la roba non ufficiale vade retro.
Non aggiunge nessuno supporto direct3D, fa solo bugfixes come citato nella documentazione:

Quote:
Quake II v3.23 Unofficial Patch
By Knightmare (knightmare66@yahoo.com)

This is a simple, no-frills patch that fixes bugs (including the nVidia 191.x driver
crash) and adds only meager tweaks. Intended for Quake2 purists who have been using
the woefully out of date version 3.20, it is not intended to add new features or be
an engine mod in its own right.


It is based on the 3.21 source released by John Carmack in December 2001, with code
by myself, Pat Aftermoon, Anthony Jacques, David M. Pochron, Dopefish, GuyP, Jitspoe,
MrG, NeVo, Skuller, Riot, R1ch, Psychospaz, Pooy, and anybody else I forgot.

As this release is not made or supported by id Software or Activision, please don't
ask them for support with this.

You should back up the quake2.exe and ref_gl.dll files in your Quake2 folder and the
gamex86.dll files in your Quake2/baseq2 and Quake2/ctf folders before installing this.
This can be done simply by making a subfolder called "backup" or "old" and moving the
above files there.

To install, just extract this archive into your Quake2 folder.

Ultima modifica di Bescio : 04-09-2010 alle 13:04.
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Old 04-09-2010, 16:48   #11
lucabeavis69
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Scusate se faccio un commento off-topic ma qualche anno fa mi sono rigiocato Duke Nukem 3D e Shadow Warrior nella declinazione JF e me li sono goduti come ai vecchi tempi ma con una veste grafica (seppur con i nemici in 2D) migliorata di molto ma senza stravolgere l'eesenza del gioco (stessa identica interfaccia ecc.).
Quake 2 lo giocavo a 1600x1200 con la Voodoo 3 3000 appena uscita, che goduria! Finito 5 volte
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Old 04-09-2010, 17:02   #12
Bescio
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Scusate se faccio un commento off-topic ma qualche anno fa mi sono rigiocato Duke Nukem 3D e Shadow Warrior nella declinazione JF e me li sono goduti come ai vecchi tempi ma con una veste grafica (seppur con i nemici in 2D) migliorata di molto ma senza stravolgere l'eesenza del gioco (stessa identica interfaccia ecc.).
Quake 2 lo giocavo a 1600x1200 con la Voodoo 3 3000 appena uscita, che goduria! Finito 5 volte
Pensa che adesso se ti vuoi rigiocare Duke Nukem ci sono i modelli in 3D, le texture in alta risoluzione e le musiche ricampionate in alta qualità tutto in un unico pacchetto.

http://hrp.duke4.net/

idem per quake:

http://icculus.org/twilight/darkplaces/screenshots.html

e quake 2:

http://www-personal.umich.edu/~jimw/q2/
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