Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-07-2010, 17:38   #1
bergin
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Aumentare audio in un file avi senza aumentare il file

Ciao.
Ho un film AVi ma l'audio, anche se messo al massimo sul mio lettore DVD-Divx, è troppo basso. Quindi ho provato a usare virtual dub per alzarlo ma ottengo solo un file di dimensioni molto maggiori dell'originale.
Il samplig rate del filmato è di 48000hz mentre la compression è un fraunhofer IIS mpeg layer-3 codec.
bergin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2010, 18:06   #2
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Spostato di sezione
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2010, 20:41   #3
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Iscritto dal: Jan 2006
Città: più Africa che Italia
Quote:
Originariamente inviato da bergin Guarda i messaggi
...Ho un film AVI ma l'audio, anche se messo al massimo sul mio lettore DVD-Divx, è troppo basso. Quindi ho provato a usare virtualdub per alzarlo ma ottengo solo un file di dimensioni molto maggiori dell'originale...
Per evitare di ottenere files di enormi dimensioni devi innanzitutto mettere il segno di spunta all'opzione "Direct stream copy" che trovi nel menu a tendina "Video" (in tal modo la traccia video viene copiata tale e quale senza alcuna modifica).

Nel menu "Audio" devi invece selezionare "Full processing mode".

Ti conviene fare due passaggi: prima aumenti solo il volume e poi ricomprimi in MP3 la traccia audio con il volume già modificato.

Dopo aver modificato il volume otterrai un file di dimensioni maggiori rispetto a quello di partenza perché l'audio verrà salvato in formato non compresso.

Quote:
...Il samplig rate del filmato è di 48000hz mentre la compression è un fraunhofer IIS mpeg layer-3 codec...
Il parametro che interessa maggiormente è il bitrate audio (in kbit/s).

Infatti, per ridurre le dimensioni del file in modo da renderle simili a quelle del filmato di partenza dovrai ricomprimere la traccia audio in MP3 con un bitrate pari a quello dell'audio originario. Se imposti un bitrate più basso le dimensioni del file saranno minori rispetto a quello di partenza ma potresti avere una perdita di qualità anche significativa. Se imposti un bitrate troppo alto, otterrai invece un file di dimensioni lievemente maggiori rispetto a quello di partenza.

La procedura da seguire è più o meno questa:

http://www.divxdoor.it/index.aspx?pa...baudiomp3.html

Per quanto riguarda il codec MP3 Fraunhofer, considera che si tratta di un codec alquanto vecchiotto. Inoltre, sui sistemi Windows in genere è presente solo la versione "monca", che consente la codifica a bitrate bassissimi (quindi con enorme perdita di qualità).

Ti consiglio di utilizzare quest'altro, che è molto migliore:

http://www.free-codecs.com/download/lame_acm_codec.htm
Old 29-07-2010, 16:49   #4
bergin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mister pink Guarda i messaggi
Per evitare di ottenere files di enormi dimensioni devi innanzitutto mettere il segno di spunta all'opzione "Direct stream copy" che trovi nel menu a tendina "Video" (in tal modo la traccia video viene copiata tale e quale senza alcuna modifica).

Nel menu "Audio" devi invece selezionare "Full processing mode".

Ti conviene fare due passaggi: prima aumenti solo il volume e poi ricomprimi in MP3 la traccia audio con il volume già modificato.

Dopo aver modificato il volume otterrai un file di dimensioni maggiori rispetto a quello di partenza perché l'audio verrà salvato in formato non compresso.

Il parametro che interessa maggiormente è il bitrate audio (in kbit/s).

Infatti, per ridurre le dimensioni del file in modo da renderle simili a quelle del filmato di partenza dovrai ricomprimere la traccia audio in MP3 con un bitrate pari a quello dell'audio originario. Se imposti un bitrate più basso le dimensioni del file saranno minori rispetto a quello di partenza ma potresti avere una perdita di qualità anche significativa. Se imposti un bitrate troppo alto, otterrai invece un file di dimensioni lievemente maggiori rispetto a quello di partenza.

La procedura da seguire è più o meno questa:

http://www.divxdoor.it/index.aspx?pa...baudiomp3.html

Per quanto riguarda il codec MP3 Fraunhofer, considera che si tratta di un codec alquanto vecchiotto. Inoltre, sui sistemi Windows in genere è presente solo la versione "monca", che consente la codifica a bitrate bassissimi (quindi con enorme perdita di qualità).

Ti consiglio di utilizzare quest'altro, che è molto migliore:

http://www.free-codecs.com/download/lame_acm_codec.htm
Ho fatto più volte la procedura con virtualdub ma quando vado in Audio-compression in MPEG layer-3 non mi da nessun formato audio anche a selezionare Show all formats. Quindi non posso selezionare l'audio appropriato.
Old 29-07-2010, 22:29   #5
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Quote:
Ho fatto più volte la procedura con virtualdub ma quando vado in Audio-compression in MPEG layer-3 non mi da nessun formato audio anche a selezionare Show all formats. Quindi non posso selezionare l'audio appropriato.
Che sistema operativo hai? Non è che per caso c'hai Windows 7 a 64 bit?
Old 30-07-2010, 15:51   #6
bergin
Senior Member

Quote:
Che sistema operativo hai? Non è che per caso c'hai Windows 7 a 64 bit?
No , ho un normalissimo winxp a 32 bit.
Il lame non so come installarlo.
Old 30-07-2010, 16:44   #7
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Quote:
....Il lame non so come installarlo...
Sta scritto nella pagina che ti ho linkato e precisamente:

"How to install LAME ACM MP3 Codec :
- Uncompress the files from archive, right-click on the "LameACM.inf" file and select Install.
- You may encounter a prompt saying: "The software you are installing for this hardware... has not passed Windows Logo testing..."; click on the Continue Anyway button.
See also How to install LAME ACM MP3 Codec illustrated guide."

Traduzione:

Come installare il Lame ACM MP3 Codec:
- Scompattare i files contenuti nell'archivio (ovvero il file .ZIP), cliccare con il pulsante destro del mouse sul file "LameACM.inf" e selezionare "Installa".

C'è anche scritto che, qualora dovesse uscire un messaggio di avviso di Windows, di ignorarlo cliccando sul pulsante che consente di proseguire l'installazione.

Addirittura c'è un link ad una guida illustrata, che sarebbe questa:

http://www.free-codecs.com/guides/Ho..._MP3_Codec.htm

Ultima modifica di mister pink : 30-07-2010 alle 16:47.
mister pink è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2010, 17:19   #8
bergin
Senior Member

Quote:
Sta scritto nella pagina che ti ho linkato e precisamente:

"How to install LAME ACM MP3 Codec :
- Uncompress the files from archive, right-click on the "LameACM.inf" file and select Install.
- You may encounter a prompt saying: "The software you are installing for this hardware... has not passed Windows Logo testing..."; click on the Continue Anyway button.
See also How to install LAME ACM MP3 Codec illustrated guide."

Traduzione:

Come installare il Lame ACM MP3 Codec:
- Scompattare i files contenuti nell'archivio (ovvero il file .ZIP), cliccare con il pulsante destro del mouse sul file "LameACM.inf" e selezionare "Installa".

C'è anche scritto che, qualora dovesse uscire un messaggio di avviso di Windows, di ignorarlo cliccando sul pulsante che consente di proseguire l'installazione.

Addirittura c'è un link ad una guida illustrata, che sarebbe questa:

http://www.free-codecs.com/guides/Ho..._MP3_Codec.htm
Ho installato anche il lame.
A sto punto ho eseguito la procedura con virtual dub ma in audio - compression, la lista di MPEG Layer-3 rimane vuota, come sempre anche selezionando "Show all formats".
Ho pensato allora di andare sulla lista dei formati di LAMEmp3 ma sono tanti e non so che scegliere.
Old 30-07-2010, 21:31   #9
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Quote:
...Ho installato anche il lame. A sto punto ho eseguito la procedura con virtual dub ma in audio - compression, la lista di MPEG Layer-3 rimane vuota, come sempre anche selezionando "Show all formats". Ho pensato allora di andare sulla lista dei formati di LAMEmp3 ma sono tanti e non so che scegliere...
In MPEG Layer-3 non trovi nulla perché, come ti ho detto, la versione che viene installata con Windows XP è quella "monca": ha solo profili di codifica per audio di bassa qualità, con frequenza di campionamento massima di 24000 Hz, mentre l'audio del tuo filmato ha una frequenza di campionamento molto più elevata (48000 Hz).

Con il Lame invece trovi tutto ciò che ti serve. Ovviamente, prima dovresti controllare le caratteristiche della traccia audio del filmato di partenza. Fai così: apri il filmato iniziale (quello con l'audio basso) con Virtualdub e, nel menu a tendina "File", clicca su "File Informazion...". Prendi nota di tutto quello che c'è scritto riguardo la traccia audio e postalo qui, in maniera che posso farmi un'idea del bitrate utilizzato inizialmente.

In linea generale, dovresti scegliere il profilo di codifica del Lame MP3 con le caratteristiche più simili a quelle dell'audio di partenza, sia come frequenza di campionamento (48000 Hz) che come numero di canali e come bitrate.

Inoltre, è meglio scegliere un profilo di codifica a bitrate costante (ovvero quelli con la sigla CBR). Indicativamente, un profilo che potrebbe andare bene è il seguente: 48000 Hz, 192 kbps CBR, stereo (se l'audio è su due canali, altrimenti scegli l'omologo profilo per audio monofonico).
Old 30-07-2010, 23:43   #10
bergin
Senior Member

Grazie mister pink con i tuoi consigli sono riuscito a risolvere !
Per dire la verità sono andato un pò a caso sul profilo di lamemp3, andando a scegliere quello che ci assomigliava di più. Sta di fatto che ora l'audio sul mio lettore DVD da TV è abbastanza buono, e sarebbe stato ancora di più alto se avessi alzato di più il volume in fase di campionamento. Comunque va bene cosi.
Ora ne so qualche cosa di più.
Grazie mille.
CIAO!
Old 31-07-2010, 12:44   #11
mister pink
Senior Member

L'Avatar di mister pink

Quote:
Grazie mister pink con i tuoi consigli sono riuscito a risolvere !
Per dire la verità sono andato un pò a caso sul profilo di lamemp3, andando a scegliere quello che ci assomigliava di più. Sta di fatto che ora l'audio sul mio lettore DVD da TV è abbastanza buono, e sarebbe stato ancora di più alto se avessi alzato di più il volume in fase di campionamento. Comunque va bene cosi.
Ora ne so qualche cosa di più.
Grazie mille.
CIAO!
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Euro digitale, l'Europa accelera: ipotes...
Offerta a tempo, top: MacBook Air 2025 c...
ECOVACS DEEBOT MINI: il nuovissimo robot...
Il Sony Xperia 10 VII si mostra nei prim...
Meta blocca le assunzioni per la divisio...
Il Galaxy S25 FE non ha più segre...
69€ per Amazfit GTR3, GTR3 Pro a 99€: re...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP