|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
presa elettrica da 220 e da 110v
Domanda banale ma se io ho un dispositivo che ha la presa da 110 io non posso collegarlo brutalmente alla 220 collegando direttamente il connettore del + con il connettore del - giusto?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
però nel caso in cui si tratti di un alimentatore universale non dovresti avere problemi altrimenti, se l'assorbimento è basso, puoi usare un trasformatore 110/220V |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
quindi in soldoni un adattatore 110-220 non è un semplice collegamento di fili, giusto? Lo chiedo perchè ne ho aperto uno e mi è sembrato che dentro ci sia esclusivamente un fusibile ed allora mi è venuto il dubbio che bastasse semplicemente unire i poli dello stesso segno
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
in ogni caso se hai la 220v vuoi avere una sinusoide pura a 110v l'unica strada è il trasformatore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.ansmann.de/cms/uploads/pi...-web400_05.jpg
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
quello adatta soltanto la spina italiana (tipo L) alla presa britannica ( tipo G ), che a quanto ne so va solo a 240V http://it.wikipedia.org/wiki/Standar...rici_nel_mondo di fianco al fusibile c'è scritto 10A quindi dovresti anche trovare l'indicazione di tensione nominale pari a 250V |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() però tieni presente che non va bene per tutto... cioè non è che puoi collegarci che so, la stufetta da 2Kw... quindi sarebbe bene capire cosa vuoi alimentare prima di dirti, si c'è il trasformatore... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
interessante, grazie per le informazioni
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
...anche perche' questi aggeggi non e' che siano proprio eccezionali, in presenza di circuiti di ricarica un minimo esigenti possono dare problemi
p.s. menomale che hai chiesto, altrimenti sai che botto ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Stai attento alla frequenza di rete, che in usa è 60 hz mentre da noi è 50 hz.
Se usi un adattatore da 220 a 110 la frequenza resta sempre a 50 hz. Se quello che devi collegare è fatto per funzionare in usa, avrà bisogno di 60 hz Alcune cose possono funzionare, altre no. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Quelli che funzionano quasi sempre sia a 50 che a 60 Hz sono gli alimentatori switching, che sovolgono la stessa funzione dei trasformatori ma sono una cosa diversa. Peraltro questo sono molto spesso anche multi voltaggio, quindi il problema non si sarebbe posto. A prescindere da questo, nessuno lo aveva ancora detto, e per alcune appliances potrebbe fare la differenza 50 o 60 Hz. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Avevano alimentatori o caricabatterie ovviamente non switching ma con trasformatori convenzionali, a 110 v 60 hz. Alimentati con un trasformatore 220/110 v e usando la rete a 50 hz si rompevano tutti in poco tempo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
io l'avevo comprata per alimentare un pc, ma cmq la presa di cui ho bisogno è quella inglese che è da 230 come la nostra
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
i dispositivi che più facilmente possono soffrire della variazione della frequenza sono invece i motori elettrici, soprattutto per via del fatto che vi sono più avvolgimenti e per via del fatto che la corrente serve a generare una forza sul rotore... in questo caso il cambiamento di frequenza può tradursi in maggiori stress meccanici per la macchina, per questo solitamente è la prima ragione del danno... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:09.