|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Brescia
|
aiuto raid
Buon giorno a tutti. Sono entrato in possesso di hdd wd modello WD1600JS da 160gb, e sul pc ne ho uno da 500gb sembre della western digital( sul quale installo sempre il SO)
Secondo voi posso aumentare le prestazioni facendo un raid (raid 0 o 1?) tra questi 2 hdd da 160gb e installarci sopra il SO e invece quello da 500gb tenerlo per tutte le altre cose? Grazie in anticipo.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Ma quindi gli hd da 160gb sono 2 ?
In tal caso se vuoi fare un raid performante ti consiglio il raid0. Però occhio che se si rompe anche un solo disco i dati li perdi da entrambi perchè i file si spezzettano in tutti e due gli hd ![]() Ma l'hd da 500gb che modello è ?
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Inanzitutto grazie per la risposta.
Si sono da 160gb Quello da 500gb e' WD5000AADS mi sembra un greenpower...e infatti vorrei fare un radi0 e questo da 500 tenerlo per giochi/film/musica. Ah una domanda, quando ho fatto il raid0 quando andro' sul mio computer il raid0 comparira come un hdd da 300gb?
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Marina di Ravenna [Zanzibar]
|
Quote:
Il RAID 1 (Mirroring) non migliora le prestazioni ma aumenta la sicurezza dei dati. In pratica usi 2 dischi ma ne vedi 1 solo perchè sono 2 copie identiche. In questo modo se uno dei due "muore" i dati rimangono al sicuro sull'altro. Per il RAID 0 sarebbe anche importante verificare che i dischi siano della stessa revisione e che abbiano lo stesso firmware per questioni di ottimizzazione delle performance (non è fondamentale, ma comunque buona norma) Infine quale SO devi installare? Windows XP non riconosce i RAID, in fase di installazione devi caricare i drivers del controller RAID da floppy. Windows 7 invece riconosce molti tipi di controller RAID, ma non tutti !!!
100% Feedback Positivi - cliccami[PC1 - Core i7 5820K - Asus X99-A II - 4x8GB DDR4 Corsair Vengeance Led 3000 MHz - Zotac GTX 1070AMP Extreme 8GB - 1xSamsung 950 Pro 256GB + 2xCrucial MX300 525GB RAID0 + 2x1.5TB WD Corsair Black RAID1 - Corsair HX850W] [PC2 - i5 3570K - Asus P8Z77-M pro - 4x4GB DDR3 Corsair Vengeance C8 - Gainward GTX650 - 1x180GB Corsair Force GS + 2x1TB WD Caviar Green RAID1 - SFP Aurum S 400W] Ultima modifica di wercoil : 19-12-2011 alle 13:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
le prestazioni di un raid in striping migliorano notevolmente rispetto al disco singolo caviar green che possiedi, ed è coretto che lo utilizzi principalmente per il sistema operativo, anche se non ci dici quale è e non ci dici nemmeno quale controller intendi utilizzare per costruire l'array.
Io comunque ti consiglio di leggere qui se non l'hai già fatto>:http://www.hwupgrade.it/forum/showth...wpost&t=623918 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
windows 7
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:56.