|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Aiuto per principiante: sostiuzione scheda video
Chiedo un aiuto per un principiante: mio figlio ha acquistato una pny geforce gts 250 per rimpiazzare la vecchia scheda grafica (nvidia 8500 pci-e 16x) presente in un Acer di bassa fascia (alimentatore di soli 250w!).
La gts 250 ha un attacco per l'alimentazione PCI-E a 6pin e nella confezione c'è un adattatore da due molex 4 pin a un 6 pin. Certo di dover sostituire l'alimentatore, sapreste indicarmi cosa deve acquistare (magari senza svenarsi)? grazie |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Burgundi
|
Quote:
non montare la scheda con quell'alimentatore!!! deve almeno avere 25A sulla linea 12v altrimenti rischi di bruciare tutto. almeno un alimentatore di marca da 400-450w se non di marca un 550w almeno per un alimentatore del genere si trovano sul mercatino dell'usato dai 40€ in su ti consiglio un corsair vx 450 o anche un coolermaster real power 500w se lo vuoi nuovo che costo poco ti consiglio i LCpower da 500w sono di qualità medio-bassa ma sono sicuramente meglio dei vari nilox-colorsit-premied ecc. Ultima modifica di grollagrolla123 : 20-07-2010 alle 14:09. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Mi devo accertare che l'alimentatore abbia dei connettori di uscita particolari?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
per le tue esigenze per quella scheda basta un ali che abbia un connettore pci-ex. vedi i connettori per la scheda madre come i 20-24pin + 4 pin per la 12v dato che hai un alimentatore da 250w credo che tu abbia i soli 20pin di alimentazione. se mi dici il modello esatto posso dirtelo con sicurezza |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ti riferisci al modello di pc?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
La macchina è un Acer M1640, puoi aiutarmi a trovare le specifiche che ti occorrono?
grazie |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
non si trova il modello della motherboard sicuramente è proprietaria acer.
il case è micro atx, quindi devi controllare il formato dell'alimentatore se è ATX o microATX ![]() questo è microatx ![]() questo è atx ed non sono compatibili tra loro meccanicamente. ovvero non combaciano i fori del case. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Se si tratta di dimensioni l'ali misura 150 x 140 x 90. E' un atx?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
si come misure ci siamo.
prova prenderlo. comunque se vuoi un consiglio quella scheda video dentro a quel case soffre di dissipazione di calore. io cambierei direttamente tutto il case così sei sicuro che stai a posto. credo che sei vai in qualsiasi negozio di informatica con 30-40 esci con un ali che regge la scheda(non di marca) e un case più grande. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Ho trovato un Lcpower lc6550g v2.0 green power usato a meno di 20 €.
Sulle richieste della scheda leggo: Minimum *450W *or *greater *system *power *supply (with *a *minimum *12V current *rating *of *24A) Che ne dici? grazie 1000! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
stai un po' a limite ma dovrebbe andare bene
io ti consiglio uno di questi http://www.hwupgrade.it/forum/showth...&highlight=psu http://www.hwupgrade.it/forum/showth...&highlight=psu http://www.hwupgrade.it/forum/showth...&highlight=psu come potrai vedere sono di potenza minore ma erogano maggiore corrente sulla 12v. poi il LCpower quei amperggi li tiene di picco e non continui. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
Un Corsair cx 400 potrebbe andare, anche se le richieste della scheda parlano di "minimo 450W" ?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
quello è relativo.
la cosa importate è l'amperagio che riesce a erogare in modo continuo e non di picco, altrimenti sfondi l'alimentatore con le schede video recenti comunque 30A sulla 12v dovrebbero andare bene per il tuo sistema. se ne trovi di qualità simile a questa con qualche watt in più sarebbe meglio ma solo per sicurezza. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
2a puntata...
Cambiato l'alimentatore (corsair 400), tutto ok. Ho disinstallato i driver della vecchia ed inserito e collegato la gts250 (con fatica, ho dovuto spingere perchè lo spazio è risicato) ventola della scheda a palla e monitor nero. Inutili i riavii. Che può essere? La MB può essere incompatibile? O altro? grazie |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
si la motherboard è più tosto vecchia credo che devi aggiornare il bios con la versione più recente
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
Non ho la minima idea di come si faccia: è un'operazione complicata?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
no no prima di tutto scaricati il bios della tuo motherboard dal sito dell'acer.
crei un floppy di boot ms-dos sul sistema operativo. fai un disco con il bios nuovo e il programma per flasharlo awdflash se cerchi un po' su internet trovi tutto il necessario |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
|
Con la scheda inserita ho preso l'uscita video dall'integrata ed ho notato che il pc non vede la presenza di nuovo hw. Significa qualcosa?
Il fatto di on aver installato i driver può influire? |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
prova la scheda video in un secondo pc. se no armati di coraggio, assicurati che gli elettrodomestici non facciano saltare la corrente e riflasha il bios della motherboard |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:36.