|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
|
Benchmark "al volo" gratuito
Ciao a tutti,
ho un pc relativamente vecchiotto (quello in firma) ed ho già ordinato la ATI Radeon HD3850 AGP 512MB Sapphire. Vorrei sapere se esiste un qualche test pesante che la sprema fino in fondo e possa funzionare anche all'infinito. Purtroppo le uniche cose che ho attualmente per testarla "al volo" sarebbero 3dmark2001 se, il quale permette un loop di giochi però in DX8.1 (e mi lascia perplesso con la scheda in questione Ciò che mi interessa è poter installare un test che faccia evidenziare eventuali errori dovuti ad alimentazione/temperatura/difetti di fabbricazione in modo da vedere in modo tangibile nel giro di mezz'ora (più o meno, quando stoppo io insomma) se la scheda sul mio sistema è a posto oppure no. Mi interessa che questo test sia scaricabile da internet (gratuito) poichè è molto più comodo La mia idea sarebbe: - piglio la scheda - disinstallo i drivers vecchi (catalyst 6.11) - installo driver nuovi (Ho preso i catalyst 10.4-10.3-9.12 nelle versioni normali e hotfix, qualcuno funzionerà XD) - testo la scheda sperando in una vostra risposta che esaudisca le mie richieste - dopo mezz'ora, se non da errori, chiudo tutto e me la tengo come funzionante 99% Vi ringrazio e mi appello alla vostra proverbiale cultura di software di bench, Whity
CPU: Intel Core i7-860 (2.8 Ghz, 133Mhz BCLK, 8MB L3) @ 3.52 Ghz, RAM: 8 GB DDR3-1600, Scheda Video: Nvidia GTX 560 Ti OEM 1.25GB GDDR5, Scheda Madre: ASUS P7P55 LX, Hard Disk: 500GB 16MB Buffer, Alimentatore: Enermax 750 Watt |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
ciao
cubo peloso non credo che esista un programma che possa evidenziarti probabili anomalie a livello di alimentazione o difetti di fabbrica In pratica se non hai errori sul video, le temp sono buone ed il bench (o applicazione) pesante non crasha, allora la scheda va bene Per il softw che chiedi, prova Rthdribl -> click non ti segna le temp, ma puoi usare un altro programma come SIW o gpu-z (entrambi no-install) ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Oooooooooookey, l'unica cosa che mi lasciava perplessa del cubo peloso è che mi caricava il processore al 100%................così facendo non potrebbe essere che limiti il carico sulla GPU risultando CPU-Limited? Se sì, sarebbe la condizione normale di gioco?
Lo dico perchè ho alcuni giochi (tipo S4 League) che carica dal 10% all'80% il processore appoggiandosi quasi totalmente sulla scheda video, infatti mi tocca giocarlo a 800x600 dettagli bassi ed è abbastanza frustrante tra i requisiti del programma che mi hai scritto c'è: A video card that supports Vertex Shader 2.0 and Pixel Shader 2.0, il che significa che non posso farlo frullare con la mia attuale scheda (Vertex 1.1 e Pixel 1.4) Grazie, Whity P.S. GPU-Z già ce l'ho e opterei per tenerlo in esecuzione oltre ad atitool per le temperature P.P.S. sperando che la HD3850 AGP abbia un sensore di temperatura XD
CPU: Intel Core i7-860 (2.8 Ghz, 133Mhz BCLK, 8MB L3) @ 3.52 Ghz, RAM: 8 GB DDR3-1600, Scheda Video: Nvidia GTX 560 Ti OEM 1.25GB GDDR5, Scheda Madre: ASUS P7P55 LX, Hard Disk: 500GB 16MB Buffer, Alimentatore: Enermax 750 Watt |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ma non devi testare la nuova scheda?
Quello che ti ho consigliato non devi installarlo. Lo avvii e basta... Se non va con l'attuale usa il "cubo peloso" Hai chiesto consiglio per l'acquisto della scheda video? Perchè con quella cpu sei comunque cpu-limited Dipende dal gioco. Alcuni scalano bene il multi cpu altri no. Quindi dipende dal titolo... Esempio gta4 va meglio su un quad rispetto ad un dual a frequenza più alta Ovviamente il sensore ce l'ha la 3850 Il gioco non mi sembra affatto pesante, ma non si sa mai. Alcuni sono ottimizzati da cani, quindi anche se dai requisiti sembrano leggeri poi non è così.. ciao |
|
|
|
|
|
#5 | ||||
|
Senior Member
|
si ma vorrei avere test che frullano già su questa per poi al momento sapere già esattamente come fare..........praticamente avrei qualcosa come 5 minuti per fare il tutto specificato sopra, poi mezz'ora di test circa
Quote:
Quote:
Quote:
Immaginavo...........però ne son voluto essere sicuro perchè so che ATI su schede vecchie di fascia bassa non metteva nemmeno il sensore.........certo questa non è di fascia bassa, però meglio chiedere, no? Quote:
Ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità, Whity P.S. Ti dirò che in realtà il vero collo di bottiglia di sto pc son le ram DDR-333, ma alla fine essendo un recupero mi accontento XD.
||||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Disinstalli i vecchi driver, dai una pulita al registro con ccleaner, spegni, monti la scheda (con connettore a 6pin), accendi, installi gli ultimi driver.
Poi avvii quel programma e tieni d'occhio le temp. Non devi fare assolutamente nulla. Avviandolo parte subito così -> click Per la scheda, sarei andato più sulla 4650 agp... sono 30€ in meno... Va di meno però, vista la cpu... comunque quanto l'hai pagata la 3850? Su trovaprezzi vedo che stà sui 90€, e poi c'è la 4670 che va di più a 80€ e consuma meno... era meglio non dirlo? Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
XDQuote:
Comunque è stato meglissimo dirlo! E veramente grazie della tua semi-infinita disponibilità!!! Grazie grazie grazie Whity
|||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
i driver e programmi inseriscono delle chiavi di registro nel registro appunto. Questi diventando inutili (quando togli i driver e/o programmi) si possono togliere completamente evitando in tal caso possibili problemi. Fare la disinstallazione non elimina queste voci, ed è quindi necessario un softw esterno (ccleaner appunto, ma ce ne sono altri). Ti consiglio questo perchè lo uso ed è più che testato. Non è comuque obbligatorio, era una cosa in più. Puoi fare quanto detto senza passare con la pulizia del registro
Inoltre non fai un passaggio da ati a nvidia quindi non è così indispensabile Per il connettore; se il tuo alimentatore non ha un'uscita diretta da 6pin, puoi usare l'adattatore che trovi nella confezione come hai detto Il programma fà tutto da solo. Se ci clicchi dentro lo puoi muovere, ma se non fai nulla (avvii e basta) quello fà tutto da solo, come nella parte iniziale del filmato... La 3850 non satura di sicuro i 512mb e va comunque più forte della 4650 da 1gb ciao |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Infatti comunque io avevo pensato di evitare ccleaner perchè tanto poi devo reinstallare il sistema da 0 e non mi interessa se è sporco (pensa che c'è su Windows XP Professional senza service pack XD).
Visto che mi hai detto però che può risolvere eventuali malfunzionamenti, mi ritorna in mente la volta in cui ho sostituito una geforce 2 MX con una geforce 6200..............all'inizio pur avendo installato i driver nuovi, il pannello mi rimaneva il vecchio (quindi qualche cosa nel registro magari veniva caricata male). Se mi dici che ccleaner potrebbe scongiurare queste eventualità (anche se non è nvidia, ok Infatti dovessi fare un passaggio da ATI a Nvidia penso che il format sarebbe la cosa migliore per assestare bene e correttamente le cose..............secondo me meglio formattare e partire dall'inizio con la situazione che verrà usata per evitare doppi driver o driver inutili. Per il programmino, perfetto, scarico anche quello e me lo tengo pronto per la prova (che credo avverrà in negozio direttamente, prima del ritiro). Infatti comunque saturare i 512MB con una risoluzione di 1440x900, anche con filtri, mi sembra quasi un'assurdità XD............certo che comunque uso giochi che girano a dettagli minimi su una 9200, quindi penso poi ci andrò giù pesante con qualità e filtri perchè tra la 9200 e la HD3850 c'è una differenza a dir poco abissale. Grazie ancora, Whity
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Si una passatina di ccleaner la farei...
Allora sembra tutto ok Fammi sapere come procede ciao |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
AAAaallora
ricapitolando, ho installato CCleaner e con mia enorme felicità ho scoperto che è veramente valido e lo userò d'ora in poi Per rthdribl (ma quanto è difficile da scrivere? XD), all'avvio mi da un errore; dice che manca MFC71.DLL , penso possa essere riconducibile al fatto che il mio XP non ha il service pack 2................eventualmente secondo te se piazzo il cubotto di ATItool potrei comunque testarla abbastanza pesantemente? Se sì penso farò quello perchè come procedura è molto molto semplice. Altro dubbietto: io avevo per testare le schede grafiche anche Stars, un bel programma non installato e gratuito che frulla le OpenGL, ma visto che la maggior parte dei giochi usa le directx vorrei provare quelle: mi darebbe più affidamento per un uso mio futuro "normale". Atitool col cubo peloso usa le directx? E comunque, appoggiandomi al tuo sapere (validissimo), conviene più stressare in OpenGL o DirectX? Grazie e ciao, Whity
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
hai per caso fatto una pulita con ccleaner prima di avviare il programma dal nome "semplice"?
Se si, forse ha tolto una chiave che non doveva (in anni di utilizzo non mi è mai successo). Hai salvato il backup che ti ha mostrato in finestra? Se si, recupera quella configurazione, altrimenti leggi qui -> click Stars non lo conosco, comuque dovresti vedere se ce la fà a compiere un'operazione di stress prolungato... Quindi "cubo peloso", "ciambella pelosa" (click non ricordo se bisogna installarlo questo) o altro, va bene comunque per lo scopo... Se il cubo peloso, lo conosci e ti va bene continua con quello ciao |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ok, messa la DLL in system32 come specificato ed il programma dovrebbe girare (dico dovrebbe perchè chiaramente mi spara un errore dovuto al fatto che la mia scheda video non soddisfa i requisiti minimi).
Per la ciambella, l'ho appena installata ma non parte perchè richiede una scheda che supporti almeno le OpenGL 2.0 ............ A fronte di ciò ti dico sinceramente: sono intenzionato a buttarmi sul sicuro: cubo peloso in modalità controllo artefatti con aperto GPU-Z per controllo temperature (anche se ATITool già supporta la letture delle temp). Dovesse non funzionarmi qualcosa, mi butto sul programmino che mi hai indicato tu (così evito di scrivere il nome Ti ringrazio tantissimo delle tue spiegazioni esaustive e non mancherò certamente a dirti alla fine cosa avrò fatto, per quanto tempo e ovviamente l'esito Grazie ancora mille, Whity P.S. Per me non ci son più domande a sto punto, ma dovesse saltarti in mente qualcosa di costruttivo od anche solo una possibilità eventuale, saran cose ben accette =) .
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
ok, dovrebbe andare tutto bene
Non ho altro da consigliarti. Se ci son problemi o sorgono eventuali domande, fai pure Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Dopo oltre una settimana arriva il primo aggiornamento:
il giorno che ho acquistato la scheda video, mi è stato permesso di provarla in negozio con il mio alimentatore da 420 Watt (16 Ampere sui +12)...........schermo nero e non partiva. Pessima cosa, ho pensato, ed una volta portato a casa il pc, messo a posto tutto, aggiornato il bios della scheda madre (ho messo il 1005, l'ultima versione disponibile da sito ASUS) e l'alimentatore (ho messo un Energon 730 Watt con 4 linee +12 da 20 Ampere) ero speranzoso per il funzionamento. Avvio (incrociando le dita) e.............tutto nero come in negozio Ormai sicuro della morte del mio pc, con tanto di saracche a dietro Successivamente l'ho rismontato perchè avevo constatato che la scheda arrivava a 97° sotto stress.....tagliato la griglia dietro con solo i buchi e poi su la ventola! Beh insomma non mi convinceva perchè a piena velocità toglieva aria all'alimentatore e non potevo regolarla con speedfan. Allora gli ho messo un potenziometro per regolare la velocità: tutto ok e ventola funzionante (e la posso regolare Poi riattacco tutto e non si vede nulla a monitor...........saracco ancora, penso a che m***a di pc mi è capitato e smonto tutto, sparando come ultima spiaggia un clear cmos. Poi è ripartito, ma tutte le volte che lo avvio devo accenderlo/spegnerlo almeno una volta per farlo funzionare, in più durante l'attività lo speaker fa dei beep strani anche se il pc risponde ugualmente e non ha cali di prestazioni o mini-freeze.........per questo la prossima volta che lo apro metto uno switch per spegnere lo speaker all'occorrenza. Dopo il lavoro della ventola comunque, la scheda grafica da 97° a cui arrivava, arriva a 91°, ma comunque no problem, ho già ordinato (prima di sapere dei problemi La mia opinione su sto pc è la seguente: finchè dura dura, comunque sia ci ho speso un mucchio di soldi, per cui se dura tanto sarebbe pure meglio. Per fare le prove di temperatura uso l'ottimo Furmark, che mi mostra un grafico bellino durante il test. Prossimamente ti posterò pure le foto di come è venuto infine il pc, davvero bellino ^^. Chiedendo scusa per la mia assenza e ringraziandoti ancora, Whity
CPU: Intel Core i7-860 (2.8 Ghz, 133Mhz BCLK, 8MB L3) @ 3.52 Ghz, RAM: 8 GB DDR3-1600, Scheda Video: Nvidia GTX 560 Ti OEM 1.25GB GDDR5, Scheda Madre: ASUS P7P55 LX, Hard Disk: 500GB 16MB Buffer, Alimentatore: Enermax 750 Watt Ultima modifica di Whity : 01-06-2010 alle 20:16. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
che cinema
non mi sembra comunque normalissima questa temperatura... In idle a quando stà? Certo che il dissip nuovo migliorerà non poco... Ma hai disattivato lo speaker della scheda madre? Non è una buona cosa. E' molto utile perchè la sequenza di beep riscontrata ti segnala l'eventuale anomalia... Riesci a decifrare i beep? Ovvero; 1 lungo e poi 3 brevi, o altra sequenza... Si qualche foto ci stà bene ciao |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per lo speaker voglio mettere un pulsantino che toglie/mette l'alimentazione in maniera da togliere i beep che magari mentre gioco alle 2 di notte possono dar noia XD. Per i beep sono casuali, alcuni di più bassa frequenza, altri di più alta, ma comunque sono casuali e non si ripetono nelle occasioni (tipo mentre ti sto scrivendo ogni tanto bippa.........mah Per le foto arriveranno, non so quando ma arriveranno Grazie mille, Whity
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Dovrebbe essere beep corti alternativi riguardanti CPU oppure della memoria
, mah comunque funziona tutto e non tocco niente.Ho messo il dissipatore nuovo e questi sono i risultati: Prima idle > 52-54° Prima Full > 91-92° Ora idle > 43-44° Ora Full (ventola al minimo) > 67-68° il full misurato con 15 minuti di furmark a paletta Prima: ![]() Dopo: ![]() Il pezzo in estrazione con ventola cpu, estrazione e alimentatore: ![]() Foto dell'insieme generale interno: ![]() Foto del davanti case (notare il fan mate dato insieme a dissipatore GPU per regolazione della ventola stessa. Io la tengo al minimo, dichiarati 16 dbA ma comunque non si sente e sta a 1400rpm..............e mi mantiene la scheda SEMPRE sotto i 70°): ![]() Foto del dietro case; notare antivibrazione per la ventola nanoxia e relativo potenziometro per regolarla, quella se fa caldo la alzo a circa metà (ma il test a max 68° scheda video l'ho fatto con quest'ultima al minimo)..........ho tolto uno sportellino del case per le PCI per dare maggior aria alla scheda in ingresso: ![]() Spero il lavoro sia di tuo gradimento ^^, aspetto pareri ed anche cose che avresti sistemato diversamente...........ci tengo a sottolineare che tutti i cavi che vedi nell'insieme inutilizzati, sono legati al case dalla parte della chiusura per non interferire con l'aria che passa di lì ^^. Grazie ancora e ciao, Whity P.S. I beep non sono un problema perchè li disattivo con lo switch P.P.S. chiedo scusissima per la scarsa qualità delle foto, casomai ne posterò più avanti di fatte meglio (mio padre è un fotografo puntigliosissimo e fa delle foto capolavoro, che però richiedono tempo di cure in post-elaborazione e quindi relativo tempo ^^.)
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.

XD
, mah comunque funziona tutto e non tocco niente.