Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-05-2010, 23:58   #1
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Benchmark "al volo" gratuito

Ciao a tutti,
ho un pc relativamente vecchiotto (quello in firma) ed ho già ordinato la ATI Radeon HD3850 AGP 512MB Sapphire.
Vorrei sapere se esiste un qualche test pesante che la sprema fino in fondo e possa funzionare anche all'infinito. Purtroppo le uniche cose che ho attualmente per testarla "al volo" sarebbero 3dmark2001 se, il quale permette un loop di giochi però in DX8.1 (e mi lascia perplesso con la scheda in questione ) oppure atitool col cubo peloso.
Ciò che mi interessa è poter installare un test che faccia evidenziare eventuali errori dovuti ad alimentazione/temperatura/difetti di fabbricazione in modo da vedere in modo tangibile nel giro di mezz'ora (più o meno, quando stoppo io insomma) se la scheda sul mio sistema è a posto oppure no. Mi interessa che questo test sia scaricabile da internet (gratuito) poichè è molto più comodo e che sia installabile sul mio sistema attuale (quindi con la Radeon 9200 che massimo supporta le DX8.1).

La mia idea sarebbe:
- piglio la scheda
- disinstallo i drivers vecchi (catalyst 6.11)
- installo driver nuovi (Ho preso i catalyst 10.4-10.3-9.12 nelle versioni normali e hotfix, qualcuno funzionerà XD)
- testo la scheda sperando in una vostra risposta che esaudisca le mie richieste
- dopo mezz'ora, se non da errori, chiudo tutto e me la tengo come funzionante 99%

Vi ringrazio e mi appello alla vostra proverbiale cultura di software di bench, Whity
Old 21-05-2010, 09:38   #2
principe andry
Senior Member

L'Avatar di principe andry

Iscritto dal: Feb 2009
ciao
cubo peloso

non credo che esista un programma che possa evidenziarti probabili anomalie a livello di alimentazione o difetti di fabbrica

In pratica se non hai errori sul video, le temp sono buone ed il bench (o applicazione) pesante non crasha, allora la scheda va bene

Per il softw che chiedi, prova Rthdribl -> click
non ti segna le temp, ma puoi usare un altro programma come SIW o gpu-z (entrambi no-install)

ciao
principe andry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2010, 15:34   #3
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Oooooooooookey, l'unica cosa che mi lasciava perplessa del cubo peloso è che mi caricava il processore al 100%................così facendo non potrebbe essere che limiti il carico sulla GPU risultando CPU-Limited? Se sì, sarebbe la condizione normale di gioco?
Lo dico perchè ho alcuni giochi (tipo S4 League) che carica dal 10% all'80% il processore appoggiandosi quasi totalmente sulla scheda video, infatti mi tocca giocarlo a 800x600 dettagli bassi ed è abbastanza frustrante .

tra i requisiti del programma che mi hai scritto c'è: A video card that supports Vertex Shader 2.0 and Pixel Shader 2.0, il che significa che non posso farlo frullare con la mia attuale scheda (Vertex 1.1 e Pixel 1.4) .............. allora opto per il macigno peloso?

Grazie, Whity

P.S. GPU-Z già ce l'ho e opterei per tenerlo in esecuzione oltre ad atitool per le temperature

P.P.S. sperando che la HD3850 AGP abbia un sensore di temperatura XD
Old 21-05-2010, 18:01   #4
principe andry
Senior Member

ma non devi testare la nuova scheda?
Quello che ti ho consigliato non devi installarlo. Lo avvii e basta... Se non va con l'attuale usa il "cubo peloso" . Oltre il normale funzionamento non vedo cosa devi controllare con l'attuale visto l'età che ha

Hai chiesto consiglio per l'acquisto della scheda video? Perchè con quella cpu sei comunque cpu-limited Magari non hai neanche un alimentatore idoneo alla nuova scheda (servono sapere i watt totali e gli ampere sulla +12V).

Dipende dal gioco. Alcuni scalano bene il multi cpu altri no. Quindi dipende dal titolo... Esempio gta4 va meglio su un quad rispetto ad un dual a frequenza più alta

Ovviamente il sensore ce l'ha la 3850

Il gioco non mi sembra affatto pesante, ma non si sa mai. Alcuni sono ottimizzati da cani, quindi anche se dai requisiti sembrano leggeri poi non è così..

ciao
Old 21-05-2010, 18:26   #5
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Quote:
Originariamente inviato da principe andry Guarda i messaggi
ma non devi testare la nuova scheda?
si ma vorrei avere test che frullano già su questa per poi al momento sapere già esattamente come fare..........praticamente avrei qualcosa come 5 minuti per fare il tutto specificato sopra, poi mezz'ora di test circa

Quote:
Quello che ti ho consigliato non devi installarlo. Lo avvii e basta... Se non va con l'attuale usa il "cubo peloso" . Oltre il normale funzionamento non vedo cosa devi controllare con l'attuale visto l'età che ha
Non devo controllare niente, solo vedere come funziona il tutto, appunto ^^.

Quote:
Hai chiesto consiglio per l'acquisto della scheda video? Perchè con quella cpu sei comunque cpu-limited Magari non hai neanche un alimentatore idoneo alla nuova scheda (servono sapere i watt totali e gli ampere sulla +12V).
Non sono uno sprovveduto, ovviamente XD...........l'amperaggio sui 12 volt ce l'ho tutto (+12 Volt 19 ampere, sul sito sapphire dicono 30 ma dal Thread Ufficiale di questo forum puoi vedere che con 10 ampere già frulla). Per il CPU-Limited me ne frego abbastanza perchè comunque questo sistema mi deve andar bene per 2-3 anni di gioco ancora (con giochi tra il 2002 ed il 2008), quindi non spendo 10 euro in meno per avere 2-3 frames in meno XD.

Quote:
Dipende dal gioco. Alcuni scalano bene il multi cpu altri no. Quindi dipende dal titolo... Esempio gta4 va meglio su un quad rispetto ad un dual a frequenza più alta
ah perfetto, per fortuna GTA IV non ho intenzione di farlo girare (anche perchè sarebbe da folli XD) e comunque mi affido ai giochi che mi piacciono, che son quasi tutti ottimizzati per i single core

Quote:
Ovviamente il sensore ce l'ha la 3850
Immaginavo...........però ne son voluto essere sicuro perchè so che ATI su schede vecchie di fascia bassa non metteva nemmeno il sensore.........certo questa non è di fascia bassa, però meglio chiedere, no?

Quote:
Il gioco non mi sembra affatto pesante, ma non si sa mai. Alcuni sono ottimizzati da cani, quindi anche se dai requisiti sembrano leggeri poi non è così..
Infatti dai requisiti sembra giri su tutto XD, ma se poi si va a vedere, in realtà, ciuccia risorse abbastanza pesantemente.

Ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità, Whity

P.S. Ti dirò che in realtà il vero collo di bottiglia di sto pc son le ram DDR-333, ma alla fine essendo un recupero mi accontento XD.
Old 21-05-2010, 20:49   #6
principe andry
Senior Member

Disinstalli i vecchi driver, dai una pulita al registro con ccleaner, spegni, monti la scheda (con connettore a 6pin), accendi, installi gli ultimi driver.
Poi avvii quel programma e tieni d'occhio le temp. Non devi fare assolutamente nulla. Avviandolo parte subito così -> click

Per la scheda, sarei andato più sulla 4650 agp... sono 30€ in meno... Va di meno però, vista la cpu... comunque quanto l'hai pagata la 3850? Su trovaprezzi vedo che stà sui 90€, e poi c'è la 4670 che va di più a 80€ e consuma meno... era meglio non dirlo?

Quote:
meglio chiedere, no?
certamente Se c'è dell'altro chiedi

ciao
Old 21-05-2010, 22:57   #7
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Quote:
Disinstalli i vecchi driver, dai una pulita al registro con ccleaner, spegni, monti la scheda (con connettore a 6pin), accendi, installi gli ultimi driver.
Scusa, soliti dubbi.............cosa fa ccleaner di particolare? Se disinstallo i driver dal pannello di controllo non è l'equivalente? (magari senza la ripulita finale, non mi interessa perchè poi piallerò tutto, ma i nuovi driver dovrebbero funzionare a dovere). Per il connettore a 6 pin, sapphire fornisce un adattatore, mi sembra 2 molex > 6 pin diretto alla scheda , quindi con 4 molex liberi sto a cavallo =) (me ne avanzano pure 2)

Quote:
Poi avvii quel programma e tieni d'occhio le temp. Non devi fare assolutamente nulla. Avviandolo parte subito così -> click
Aridaje coi dubbi.............scusa ma dal video sembra che è l'utente col mouse a muovere il tutto ed io ho bisogno vada in loop muovendosi da solo XD............sono scettico di principio, si vede tanto? XD

Quote:
Per la scheda, sarei andato più sulla 4650 agp... sono 30€ in meno... Va di meno però, vista la cpu... comunque quanto l'hai pagata la 3850? Su trovaprezzi vedo che stà sui 90€, e poi c'è la 4670 che va di più a 80€ e consuma meno... era meglio non dirlo?
Ti capisco, anche io inizialmente ci ho fatto un pensierino, però il mio venditore le tiene a 6 € di differenza, quindi visto che rende un po' meglio la HD3850 (se non satura i 512MB, in questo meglio 1GB della HD4650). Consumi no problem, voglio il massimo.
Comunque è stato meglissimo dirlo! Meglio un fattore in più che uno in meno! =) Purtroppo ho mancato io di scrivere queste info nel primo post e me ne scuso.

E veramente grazie della tua semi-infinita disponibilità!!! Grazie grazie grazie .

Whity
Old 21-05-2010, 23:55   #8
principe andry
Senior Member

i driver e programmi inseriscono delle chiavi di registro nel registro appunto. Questi diventando inutili (quando togli i driver e/o programmi) si possono togliere completamente evitando in tal caso possibili problemi. Fare la disinstallazione non elimina queste voci, ed è quindi necessario un softw esterno (ccleaner appunto, ma ce ne sono altri). Ti consiglio questo perchè lo uso ed è più che testato. Non è comuque obbligatorio, era una cosa in più. Puoi fare quanto detto senza passare con la pulizia del registro
Inoltre non fai un passaggio da ati a nvidia quindi non è così indispensabile

Per il connettore; se il tuo alimentatore non ha un'uscita diretta da 6pin, puoi usare l'adattatore che trovi nella confezione come hai detto

Il programma fà tutto da solo. Se ci clicchi dentro lo puoi muovere, ma se non fai nulla (avvii e basta) quello fà tutto da solo, come nella parte iniziale del filmato...

La 3850 non satura di sicuro i 512mb e va comunque più forte della 4650 da 1gb

ciao
Old 22-05-2010, 14:01   #9
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Infatti comunque io avevo pensato di evitare ccleaner perchè tanto poi devo reinstallare il sistema da 0 e non mi interessa se è sporco (pensa che c'è su Windows XP Professional senza service pack XD).
Visto che mi hai detto però che può risolvere eventuali malfunzionamenti, mi ritorna in mente la volta in cui ho sostituito una geforce 2 MX con una geforce 6200..............all'inizio pur avendo installato i driver nuovi, il pannello mi rimaneva il vecchio (quindi qualche cosa nel registro magari veniva caricata male).
Se mi dici che ccleaner potrebbe scongiurare queste eventualità (anche se non è nvidia, ok ) lo metto. Ho anche appena visto che è gratuito, quindi l'ho scaricato da questo sito ^^, dopo lo installo e se è buono lo tengo anche per altro visto che ne ho sempre sentito parlare bene .

Infatti dovessi fare un passaggio da ATI a Nvidia penso che il format sarebbe la cosa migliore per assestare bene e correttamente le cose..............secondo me meglio formattare e partire dall'inizio con la situazione che verrà usata per evitare doppi driver o driver inutili.

Per il programmino, perfetto, scarico anche quello e me lo tengo pronto per la prova (che credo avverrà in negozio direttamente, prima del ritiro).

Infatti comunque saturare i 512MB con una risoluzione di 1440x900, anche con filtri, mi sembra quasi un'assurdità XD............certo che comunque uso giochi che girano a dettagli minimi su una 9200, quindi penso poi ci andrò giù pesante con qualità e filtri perchè tra la 9200 e la HD3850 c'è una differenza a dir poco abissale.

Grazie ancora, Whity
Old 22-05-2010, 14:56   #10
principe andry
Senior Member

Si una passatina di ccleaner la farei...

Allora sembra tutto ok

Fammi sapere come procede

ciao
Old 22-05-2010, 15:40   #11
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

AAAaallora ,
ricapitolando, ho installato CCleaner e con mia enorme felicità ho scoperto che è veramente valido e lo userò d'ora in poi .

Per rthdribl (ma quanto è difficile da scrivere? XD), all'avvio mi da un errore; dice che manca MFC71.DLL , penso possa essere riconducibile al fatto che il mio XP non ha il service pack 2................eventualmente secondo te se piazzo il cubotto di ATItool potrei comunque testarla abbastanza pesantemente? Se sì penso farò quello perchè come procedura è molto molto semplice.
Altro dubbietto: io avevo per testare le schede grafiche anche Stars, un bel programma non installato e gratuito che frulla le OpenGL, ma visto che la maggior parte dei giochi usa le directx vorrei provare quelle: mi darebbe più affidamento per un uso mio futuro "normale". Atitool col cubo peloso usa le directx? E comunque, appoggiandomi al tuo sapere (validissimo), conviene più stressare in OpenGL o DirectX?

Grazie e ciao, Whity
Old 22-05-2010, 16:03   #12
principe andry
Senior Member

hai per caso fatto una pulita con ccleaner prima di avviare il programma dal nome "semplice"?
Se si, forse ha tolto una chiave che non doveva (in anni di utilizzo non mi è mai successo). Hai salvato il backup che ti ha mostrato in finestra? Se si, recupera quella configurazione, altrimenti leggi qui -> click

Stars non lo conosco, comuque dovresti vedere se ce la fà a compiere un'operazione di stress prolungato...
Quindi "cubo peloso", "ciambella pelosa" (click non ricordo se bisogna installarlo questo) o altro, va bene comunque per lo scopo...

Se il cubo peloso, lo conosci e ti va bene continua con quello

ciao
Old 22-05-2010, 23:24   #13
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Ok, messa la DLL in system32 come specificato ed il programma dovrebbe girare (dico dovrebbe perchè chiaramente mi spara un errore dovuto al fatto che la mia scheda video non soddisfa i requisiti minimi).

Per la ciambella, l'ho appena installata ma non parte perchè richiede una scheda che supporti almeno le OpenGL 2.0 ............

A fronte di ciò ti dico sinceramente: sono intenzionato a buttarmi sul sicuro: cubo peloso in modalità controllo artefatti con aperto GPU-Z per controllo temperature (anche se ATITool già supporta la letture delle temp).

Dovesse non funzionarmi qualcosa, mi butto sul programmino che mi hai indicato tu (così evito di scrivere il nome ) e come ultima possibilità, furmark.

Ti ringrazio tantissimo delle tue spiegazioni esaustive e non mancherò certamente a dirti alla fine cosa avrò fatto, per quanto tempo e ovviamente l'esito .

Grazie ancora mille, Whity

P.S. Per me non ci son più domande a sto punto, ma dovesse saltarti in mente qualcosa di costruttivo od anche solo una possibilità eventuale, saran cose ben accette =) .
Old 23-05-2010, 11:01   #14
principe andry
Senior Member

ok, dovrebbe andare tutto bene

Non ho altro da consigliarti. Se ci son problemi o sorgono eventuali domande, fai pure

Quote:
Ti ringrazio tantissimo delle tue spiegazioni esaustive e non mancherò certamente a dirti alla fine cosa avrò fatto, per quanto tempo e ovviamente l'esito
E' un piacere Aspetto il risultato dell'esito

ciao
Old 23-05-2010, 15:32   #15
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Old 01-06-2010, 20:14   #16
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Dopo oltre una settimana arriva il primo aggiornamento:

il giorno che ho acquistato la scheda video, mi è stato permesso di provarla in negozio con il mio alimentatore da 420 Watt (16 Ampere sui +12)...........schermo nero e non partiva.
Pessima cosa, ho pensato, ed una volta portato a casa il pc, messo a posto tutto, aggiornato il bios della scheda madre (ho messo il 1005, l'ultima versione disponibile da sito ASUS) e l'alimentatore (ho messo un Energon 730 Watt con 4 linee +12 da 20 Ampere) ero speranzoso per il funzionamento.

Avvio (incrociando le dita) e.............tutto nero come in negozio ...... puoi immaginare il gelo di me e mio padre dopo 8 ore e mezza di lavoro per mettere a posto tutti i cavi e fare cose immonde anche per il raffreddamento....... Preso dallo sconforto ho rimosso la nuova scheda video, rimessa la vecchia e.............nulla, schermo nero.
Ormai sicuro della morte del mio pc, con tanto di saracche a dietro , ho rimontato la nuova scheda e.........è partito .......bah, dico, qualcosa era andato storto ed ora è tutto a posto.

Successivamente l'ho rismontato perchè avevo constatato che la scheda arrivava a 97° sotto stress.....tagliato la griglia dietro con solo i buchi e poi su la ventola! Beh insomma non mi convinceva perchè a piena velocità toglieva aria all'alimentatore e non potevo regolarla con speedfan. Allora gli ho messo un potenziometro per regolare la velocità: tutto ok e ventola funzionante (e la posso regolare ).

Poi riattacco tutto e non si vede nulla a monitor...........saracco ancora, penso a che m***a di pc mi è capitato e smonto tutto, sparando come ultima spiaggia un clear cmos. Poi è ripartito, ma tutte le volte che lo avvio devo accenderlo/spegnerlo almeno una volta per farlo funzionare, in più durante l'attività lo speaker fa dei beep strani anche se il pc risponde ugualmente e non ha cali di prestazioni o mini-freeze.........per questo la prossima volta che lo apro metto uno switch per spegnere lo speaker all'occorrenza.

Dopo il lavoro della ventola comunque, la scheda grafica da 97° a cui arrivava, arriva a 91°, ma comunque no problem, ho già ordinato (prima di sapere dei problemi ) uno Zalman VF-1000 led (mi pare), comunque un bel dissipatorone in rame tosto che farà guadagnare tanto, abbinato alla ottima arctic silver 5.

La mia opinione su sto pc è la seguente: finchè dura dura, comunque sia ci ho speso un mucchio di soldi, per cui se dura tanto sarebbe pure meglio.
Per fare le prove di temperatura uso l'ottimo Furmark, che mi mostra un grafico bellino durante il test.

Prossimamente ti posterò pure le foto di come è venuto infine il pc, davvero bellino ^^.

Chiedendo scusa per la mia assenza e ringraziandoti ancora, Whity

Ultima modifica di Whity : 01-06-2010 alle 20:16.
Whity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2010, 21:05   #17
principe andry
Senior Member

che cinema

non mi sembra comunque normalissima questa temperatura... In idle a quando stà? Certo che il dissip nuovo migliorerà non poco...

Ma hai disattivato lo speaker della scheda madre? Non è una buona cosa. E' molto utile perchè la sequenza di beep riscontrata ti segnala l'eventuale anomalia... Riesci a decifrare i beep? Ovvero; 1 lungo e poi 3 brevi, o altra sequenza...

Si qualche foto ci stà bene Vediamo pure se c'è un ricircolo d'aria ottimale ...

ciao
Old 01-06-2010, 22:10   #18
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Quote:
che cinema

non mi sembra comunque normalissima questa temperatura... In idle a quando stà? Certo che il dissip nuovo migliorerà non poco...

Ma hai disattivato lo speaker della scheda madre? Non è una buona cosa. E' molto utile perchè la sequenza di beep riscontrata ti segnala l'eventuale anomalia... Riesci a decifrare i beep? Ovvero; 1 lungo e poi 3 brevi, o altra sequenza...

Si qualche foto ci stà bene Vediamo pure se c'è un ricircolo d'aria ottimale ...

ciao
Per la temperatura, è tutto quello che riesce a fare la scheda con dissipatore @ default ............... in idle fa i 52-54°, ma col dissipatore nuovo (mio padre ce l'ha su una HD 3870) conto di guadagnare parecchio perchè mio padre è arrivato a fare 70° in full .

Per lo speaker voglio mettere un pulsantino che toglie/mette l'alimentazione in maniera da togliere i beep che magari mentre gioco alle 2 di notte possono dar noia XD. Per i beep sono casuali, alcuni di più bassa frequenza, altri di più alta, ma comunque sono casuali e non si ripetono nelle occasioni (tipo mentre ti sto scrivendo ogni tanto bippa.........mah ).

Per le foto arriveranno, non so quando ma arriveranno ............ per il ricircolo è il meglio che si può fare per il case che è...........

Grazie mille, Whity
Old 01-06-2010, 23:30   #19
principe andry
Senior Member

in idle la temp non è molto elevata... stà bene...

Per i beep, vedi qui -> click
considera che tu hai il bios Award. Vedi se riesci ad individuare il problema...

ciao
Old 07-06-2010, 17:47   #20
Whity
Senior Member

L'Avatar di Whity

Dovrebbe essere beep corti alternativi riguardanti CPU oppure della memoria , mah comunque funziona tutto e non tocco niente.

Ho messo il dissipatore nuovo e questi sono i risultati:

Prima idle > 52-54°
Prima Full > 91-92°

Ora idle > 43-44°
Ora Full (ventola al minimo) > 67-68°

il full misurato con 15 minuti di furmark a paletta ................. direi che ho migliorato parecchio ............................ per le foto, eccole:

Prima:

Dopo:

Il pezzo in estrazione con ventola cpu, estrazione e alimentatore:

Foto dell'insieme generale interno:

Foto del davanti case (notare il fan mate dato insieme a dissipatore GPU per regolazione della ventola stessa. Io la tengo al minimo, dichiarati 16 dbA ma comunque non si sente e sta a 1400rpm..............e mi mantiene la scheda SEMPRE sotto i 70°):

Foto del dietro case; notare antivibrazione per la ventola nanoxia e relativo potenziometro per regolarla, quella se fa caldo la alzo a circa metà (ma il test a max 68° scheda video l'ho fatto con quest'ultima al minimo)..........ho tolto uno sportellino del case per le PCI per dare maggior aria alla scheda in ingresso:

Spero il lavoro sia di tuo gradimento ^^, aspetto pareri ed anche cose che avresti sistemato diversamente...........ci tengo a sottolineare che tutti i cavi che vedi nell'insieme inutilizzati, sono legati al case dalla parte della chiusura per non interferire con l'aria che passa di lì ^^.

Grazie ancora e ciao, Whity

P.S. I beep non sono un problema perchè li disattivo con lo switch

P.P.S. chiedo scusissima per la scarsa qualità delle foto, casomai ne posterò più avanti di fatte meglio (mio padre è un fotografo puntigliosissimo e fa delle foto capolavoro, che però richiedono tempo di cure in post-elaborazione e quindi relativo tempo ^^.)
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian