Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2010, 15:04   #1
stclaus
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Perugia
[MBP] secondo hard disk rotto in 8 mesi.. un caso?

Ciao a tutti, ho un macbook pro da 15.4" comprato a metà ottobre 2009 direttamente da operatore apple; a febbraio, dopo soli 4 mesi, risveglio dalla modalità di sleep il mbp e vedo la pallina che ruota, lasciando il sistema bloccato. dopo vari minuti in cui non rispondeva alcun comando, spengo brutalmente tenendo premuto il tasto di accensione. Riavvio, e compare solo la cartellina con il punto interrogativo.. riesco a recuperare gran parte dei miei dati SOLO con Disk Warrior, che mi avverte che l'hard disk è severamente compromesso. Non ho notato niente nei giorni precedenti, è successo così, da un giorno all'altro. Che sfiga.. ma può capitare.

Oggi, dopo nemmeno altri 4 mesi, stesso problema. Apro il portatile, si sveglia dallo sleep e rimane freezato.. già sudo freddo. Al riavvio, a volte dà la cartellina col punto interrogativo, a volte il simbolo di "divieto". L'hard disk non fa rumori strani, ma riavviando con una ubuntu riesco a malapena a copiare qualche file dal disco, ottenendo una serie di input/output error.

Sono ancora in garanzia e mi sostituiranno di nuovo il disco..
Premetto che uso prevalentemente la modalità sleep, ma sto comunque attento che sia effettivamente in sleep (led che pulsa) prima di spostare il laptop. Che poi, per definizione, un portatile *deve* potersi spostare, non lo tengo certo fisso su un tavolo. Premetto inoltre che non ci sono stati sbalzi di tensione o chissà che (fra l'altro ho lavorato con la batteria tutto il pomeriggio e quando l'ho riaperto e trovato rotto ancora era alimentato a batteria).

Dopo il primo guasto, ho controllato spesso lo stato del disco (anche lo stato S.M.A.R.T.), e non ha mai dato segni di problemi.

a) possibile che un disco si rompa così da un giorno all'altro senza dare alcun sintomo? Funzionava benissimo e di colpo sbam. rotto. In entrambi i casi.

b) secondo voi, è possibile che abbia così sfiga con gli hard disk o non può essere un caso?

Grazie..
stclaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2010, 15:55   #2
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da stclaus Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho un macbook pro da 15.4" comprato a metà ottobre 2009 direttamente da operatore apple; a febbraio, dopo soli 4 mesi, risveglio dalla modalità di sleep il mbp e vedo la pallina che ruota, lasciando il sistema bloccato. dopo vari minuti in cui non rispondeva alcun comando, spengo brutalmente tenendo premuto il tasto di accensione. Riavvio, e compare solo la cartellina con il punto interrogativo.. riesco a recuperare gran parte dei miei dati SOLO con Disk Warrior, che mi avverte che l'hard disk è severamente compromesso. Non ho notato niente nei giorni precedenti, è successo così, da un giorno all'altro. Che sfiga.. ma può capitare.

Oggi, dopo nemmeno altri 4 mesi, stesso problema. Apro il portatile, si sveglia dallo sleep e rimane freezato.. già sudo freddo. Al riavvio, a volte dà la cartellina col punto interrogativo, a volte il simbolo di "divieto". L'hard disk non fa rumori strani, ma riavviando con una ubuntu riesco a malapena a copiare qualche file dal disco, ottenendo una serie di input/output error.

Sono ancora in garanzia e mi sostituiranno di nuovo il disco..
Premetto che uso prevalentemente la modalità sleep, ma sto comunque attento che sia effettivamente in sleep (led che pulsa) prima di spostare il laptop. Che poi, per definizione, un portatile *deve* potersi spostare, non lo tengo certo fisso su un tavolo. Premetto inoltre che non ci sono stati sbalzi di tensione o chissà che (fra l'altro ho lavorato con la batteria tutto il pomeriggio e quando l'ho riaperto e trovato rotto ancora era alimentato a batteria).

Dopo il primo guasto, ho controllato spesso lo stato del disco (anche lo stato S.M.A.R.T.), e non ha mai dato segni di problemi.

a) possibile che un disco si rompa così da un giorno all'altro senza dare alcun sintomo? Funzionava benissimo e di colpo sbam. rotto. In entrambi i casi.

b) secondo voi, è possibile che abbia così sfiga con gli hard disk o non può essere un caso?

Grazie..
evidentemente ha qualche problema nella modalita sleep che va ad usurare o compromettere l'hd,nn è posibile rompere due hd in cosi poco tempo,ma di preciso che modello di hd è?io proverei a nn lasciarlo + in modalita sleep
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2010, 16:30   #3
stclaus
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
evidentemente ha qualche problema nella modalita sleep che va ad usurare o compromettere l'hd,nn è posibile rompere due hd in cosi poco tempo,ma di preciso che modello di hd è?io proverei a nn lasciarlo + in modalita sleep
Il primo un Fujitsu, il secondo un Hitachi, entrambi da 320 gb. Il modello preciso non lo so perché scrivo da un altro computer ora.
Uno dei motivi per comprare un macbook è proprio la modalità sleep, comodissima. Per quello che costano i macbook *deve* funzionare. Segnalo inoltre che da un po' di tempo non si accende neanche più il led davanti (quello che pulsa..), ma il macbook funzionava correttamente - almeno fino a rompersi di nuovo l'hard disk.

Quindi, più che dell'hard disk stesso, potrebbe essere un problema di alimentazione, o magari del controller sata? In questo caso cosa fa l'assistenza Apple? Sostituire l'hard disk per la seconda volta mi sembrerebbe un po' poco a questo punto..
stclaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2010, 16:33   #4
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da stclaus Guarda i messaggi
Il primo un Fujitsu, il secondo un Hitachi, entrambi da 320 gb.
Uno dei motivi per comprare un macbook è proprio la modalità sleep, comodissima. Per quello che costano i macbook *deve* funzionare. Segnalo inoltre che da un po' di tempo non si accende neanche più il led davanti (quello che pulsa..), ma il macbook funzionava correttamente - almeno fino a rompersi di nuovo l'hard disk.

Quindi, più che dell'hard disk stesso, potrebbe essere un problema di alimentazione, o magari del controller sata? In questo caso cosa fa l'assistenza Apple? Sostituire l'hard disk per la seconda volta mi sembrerebbe un po' poco a questo punto..
infatti ipotizzavo un problema del tuo mbp,è impossibile rompere 2 hd in cosi poco tempo.
p.s. sono d'accordo con te che deve funzionare visto il prezzo
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian