|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
[C++] GOTO istruzione, chiarimenti
Due domande sull'uso dell'istruzione di salto GOTO in C++ :
1°: quando viene chiamata l'istruzione GOTO e l'esecuzione "salta" all'etichetta specificata, le variabili memorizzate fino a quel punto vengono resettate? Se si, vengono distrutte anche eventuali variabili dichiarate prima dell'etichetta? Ovvero esempio: mettiamo che ho un codice del tipo> cin>>A cin>>B start: cin>>C ... if () goto start; in questo caso, quando si torna a start viene distrutta solo la variabile C: o anche A e B? 2°: leggo che ogni singola istruzione GOTO deve fare riferimento a una singola etichetta. Ma se io ho bisogno di 5 istruzioni goto in punti differenti, che mi ritornano tutte 5 allo stesso punto del codice devo dichiarare 5 etichette diverse anche se nello stesso punto? Ovvero, devo scrivere: start1: start2: start3: start4: start5: ... if () goto start1; ... if () goto start2 ; ecc.. oppure posso scrivere un'unica etichetta? : start: ... if () goto start; ... if () goto start; ecc.. Ultima modifica di Albitexm : 21-06-2010 alle 23:48. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Le variabili non vengono toccate dal goto e puoi dichiarare una sola etichetta.
Ne sono abbastanza sicuro anche se non vedo un GOTO da quando facevo pascal in 1a superiore. |
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
|
Posso esserne sicuro? In questo caso dovrò azzerarne parecchie io.
Quote:
: "A statement label is meaningful only to a goto statement; otherwise, statement labels are ignored. Labels cannot be redeclared". E' questa frase che mi ha creato dei dubbi. Quote:
ma il mio programma è costituito da molti loop do while annidati. In più di 15 punti differenti devo ritornare all'inizio. Ho già fatto fatica a "incastrare" i vari cicli, non riesco a trovare altri modi per "saltare" fuori da quel groviglio. |
||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Se devi usare GOTO per fare chiarezza, cancella tutto
E' una regola che non mi ha mai tradito ![]() Ti consiglierei di trovare quali sono i moduli base della tua funzione, metterli in funzioni separate (massimo un while per funzione) e quindi ricostruire il flusso dell'algoritmo. Perchè se è come dici non si può vedere
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
+1
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
In C il goto lo posso anche capire, al limite, ma proprio al limite per gestire le condizioni di errore. Ma in C++ mi rifiuto
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Mi accodo agli altri comunque. I GOTO sono considerati delle bestemmie in informatica ormai e sarebbe meglio non usarli. Se hai tutti quei cicli annidati direi che è il caso di rifattorizzare il tuo codice. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I primi che mi vengono in mente sono le eccezioni, ma probabilmente è ancora migliore lo state pattern. Ultima modifica di cionci : 22-06-2010 alle 16:52. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ad esempio:
Codice:
class CycleMap
{
map<string, BaseCycle *> cycleMap;
public:
CycleMap()
{
map.push_back("MainCycle", new MainCycle());
map.push_back("Cycle1", new Cycle1());
map.push_back("Cycle2", new Cycle2());
map.push_back("Cycle3", new Cycle3());
}
};
class BaseCycle
{
BaseCycle(){};
virtual BaseCycle * run() = 0;
virtual bool continue() { return true; };
};
class MainCycle: public BaseCycle
{
public:
MainCycle(){};
virtual BaseCycle * MainCycle::run()
{
do
{
state = state.run();
}
while(state.continue())
}
virtual bool continue() { return false; };
};
class Cycle1: public BaseCycle
{
public:
Cycle1() {};
virtual BaseCycle * run()
{
BaseCycle * next;
do
{
someThing();
if(condition)
next = cycleMap["Cycle2"].run();
}
while(next == this);
return next;
}
};
class Cycle2: public BaseCycle
{
public:
Cycle2() {};
virtual BaseCycle * run()
{
BaseCycle * next;
do
{
someThingOther();
if(condition)
next = cycleMap["Cycle3"].run();
else if(other condition)
next = cycleMap["Cycle4"].run();
else
next = cycleMap["MainCycle"].run();
}
while(next == this);
return next;
}
};
Ultima modifica di cionci : 22-06-2010 alle 17:35. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Premesso che se l'autore ha n cicli annidati con 15 punti in cui puo' uscirne e' forse il caso che riveda il design del programma, la tua soluzione mi sembra molto overkill...
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
E' sicuramente overkill, ma era per dimostrare che anche nel caso di 15 cicli annidati il goto in C++ non va usato.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che mi era venuto in mente era di usare più volte "Break" per uscire da ogni ciclo. Ma ora per un principante come me, la domanda nasce spontanea: "perchè il goto in C++ non va usato?". |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
,
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma io avevo pensato di usare "continue" e "break" per uscire dai loop. Ma non vedo la differenza, tra usare l'istruzione di "uscita" -continue- invece che goto. Anche se viene consigliato di usare -continue- o -break- o -return- invece che goto- |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Diciamo che l'istruzione continue in un for loop è un caso d'uso specifico del salto incondizionato goto. Lo usi solo nel for loop per interrompere l'esecuzione di una singola iterazione e continuare con la seguente.
Invece goto lo puoi usare per fare "salti" nel codice in modo molto più "arbitrario". In teoria, con le istruzioni e i costrutti che si hanno a disposizione in C++ non dovrebbe essere neccessario ricorrere al goto, poichè esistono alternative che è raccomandabile usare poichè meno error-prone. Poi uno può fare quello che gli pare
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Vedrai che se metti un ciclo per funzione viene parecchio più pulito... scommetto che quello che ti impone breaks e continues è la difficoltà di portare risultati fuori dai cicli no? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:15.