Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina
Completiamo la cura del nostro giardino con il tagliasiepi, e ancora una volta abbiamo provato un prodotto di Stiga. Il kit con doppia batteria si conferma campione di durata, oltre che di qualità
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente
Dimensioni compatte che si abbinano ad una elevatissima potenza di calcolo, grazie al processore AMD Ryzen AI 9 HX 370 e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5080: questo è il cuore di ASUS ROG Zephyrus G14, un notebook che garantisce prestazioni elevatissime con giochi e produttività personale ma che è anche facilmente trasportabile in ogni ambiente
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2010, 20:14   #1
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Alternatore kia sportage

Ho una Sportage del 2002 TD con 130k km a cui è saltato l'alternatore(spia batteria accesa fissa+conferma del meccanico),la scorsa settimana l'ho portata dal meccanico generico vicino a casa e il isultato ne è stato un preventivo di "soli" 450€ + manodopera
Dato che l'auto dovrà essere sostituita fra sei mesi e dato che gli ho già fatto manutenzione per oltre 600€(motorino di avviamento+ventole ac) quest'anno vorrei un filo documentarmi sulla faccenda.
guardando sulla baia ho già visto che un alternatore compatibile costa su per giù la metà di quanto chiestomi dal meccanico, prima di spendere altri € però vorrei essere sicuro che quello che ho su ora sia realmente da buttare.
Posso eventualmente verificare qualcosa e magari ripararlo con un spesa contenuta tirando avanti per i pochi mesi rimasti?
Qualcuno eventualmente conosce qualche ricambista/rottamaio kia a prezzi abbordabili?
grazie.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 21:38   #2
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
l'alternatore si può anche revisionare, ho speso 150€ per un'opel astra a benzina (quindi alternatore più piccolo)

sempre ovviamente che non sia sfasciato del tutto (es. cuscinetti andati), in caso contrario vai di autodemolizione se vuoi spendere poco
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 21:39   #3
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
io proverei a rivolgermi ad un elettrauto della old school: magari è da sostituire solo la piastra diodi.........
gli elettrauto che dico io sono quelli che revisionano i tuoi pezzi e non smontano e rimontano pezzi nuovi.

al limite vedi se esistono alternatori rigenerati o di rotazione.
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 21:57   #4
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT Guarda i messaggi
l'alternatore si può anche revisionare, ho speso 150€ per un'opel astra a benzina (quindi alternatore più piccolo)

sempre ovviamente che non sia sfasciato del tutto (es. cuscinetti andati), in caso contrario vai di autodemolizione se vuoi spendere poco
Come faccio a verificare cosa sia andato? metto la batteria sotto carica e vado da un elettrauto in zona?
Se può essere utile posso dirti che negli ultimi giorni dal cofano si sentiva un rumore abbastanza inusuale tutte le volte che si staccava la frizione o si innestava la marcia...a saperlo che era l'alternatore.

Quote:
Originariamente inviato da simone1980 Guarda i messaggi
dove posso verificare ciò?
ho praticamente cercato in mezzo web il riferimento dell'alternatore ma a parte il nuovo 230€ a salire, non ho trovato nulla
Old 08-06-2010, 22:05   #5
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
Come faccio a verificare cosa sia andato? metto la batteria sotto carica e vado da un elettrauto in zona?
Se può essere utile posso dirti che negli ultimi giorni dal cofano si sentiva un rumore abbastanza inusuale tutte le volte che si staccava la frizione o si innestava la marcia...a saperlo che era l'alternatore.

Il rumore può essere dato dal cuscinetto della puleggia rovinato o bloccato, spesso sui diesel è del tipo a ruota libera (per attenuare le vibrazioni). Il blocco o la rottura del cuscinetto potrebbe essere la causa del danneggiamento dell'alternatore.

Purtroppo non ti so dire come valutare il danno. Sciruamente bisogna aprire l'alternatore e verificare.
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 22:25   #6
simone1980
Senior Member

L'Avatar di simone1980

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Quote:

dove posso verificare ciò?
ho praticamente cercato in mezzo web il riferimento dell'alternatore ma a parte il nuovo 230€ a salire, non ho trovato nulla
ti conviene andare da un ricambista

Quote:
Originariamente inviato da MIKIXT Guarda i messaggi
Il rumore può essere dato dal cuscinetto della puleggia rovinato o bloccato, spesso sui diesel è del tipo a ruota libera (per attenuare le vibrazioni). Il blocco o la rottura del cuscinetto potrebbe essere la causa del danneggiamento dell'alternatore.

Purtroppo non ti so dire come valutare il danno. Sicuramente bisogna aprire l'alternatore e verificare.
quoto
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 22:49   #7
cloud125
Senior Member

L'Avatar di cloud125

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Riesci a darmi i dati del tuo veicolo?
Per dati intendo anno, tipo motore, cilindrata, KW. Trovi tutto sul libretto.

Se ne dovrebbero trovare a non molto di rigenerati per il tuo mezzo, però francamente io non li amo molto come prodotti (sarà che abbiamo avuto troppi problemi con loro).

Con i dati ti posso far avere più informazioni sui nuovi.
cloud125 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 23:00   #8
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Quote:
Originariamente inviato da cloud125 Guarda i messaggi
Riesci a darmi i dati del tuo veicolo?
Per dati intendo anno, tipo motore, cilindrata, KW. Trovi tutto sul libretto.

Se ne dovrebbero trovare a non molto di rigenerati per il tuo mezzo, però francamente io non li amo molto come prodotti (sarà che abbiamo avuto troppi problemi con loro).

Con i dati ti posso far avere più informazioni sui nuovi.
anno immatricolazione: 2002,codice motore: RE,1998cc,61kw
riferimento alternatore:
37300-2W000
12v 60Ampere

Grazie.
Old 08-06-2010, 23:29   #9
cloud125
Senior Member

L'Avatar di cloud125

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
anno immatricolazione: 2002,codice motore: RE,1998cc,61kw
riferimento alternatore:
37300-2W000
12v 60Ampere

Grazie.
Allora, parlando dell'originale nuovo (però non scatolato nè marchiato KIA, ma arriva dallo stesso produttore) il prezzo all'officina che io applico è di circa 200€ iva inclusa. Però è un codice su cui non è complicato prendere delle cantonate, perchè ci sono altri prodotti di produttori diffusi col listino fuori mercato.
L'originale nuovo marchiato KIA costa 313€ + IVA di listino all'automobilista.
Ti vorrei dire quanto viene il Rhiag rigenerato, ma è giù il loro ecommerce. E poi come dicevo prima io non li amo molto i rigenerati.

Su certi prodotti tante volte basta che il ricambista non abbia fatto caso alla differenza di listino (cosa non così facile comunque vista la miriade di prodotti) per portare fuori rotta anche l'officina, che poi si fa la figura del disonesto.
cloud125 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2010, 12:22   #10
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da simone1980 Guarda i messaggi
io proverei a rivolgermi ad un elettrauto della old school: magari è da sostituire solo la piastra diodi.........
gli elettrauto che dico io sono quelli che revisionano i tuoi pezzi e non smontano e rimontano pezzi nuovi.

vero, spesso è solo il ponte diodi a saltare (regolatore di tensione).
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia batteria per dire addio alla benzina Test Stiga HT 300e Kit, tagliasiepi con doppia b...
ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto potente ASUS ROG Zephyrus G14: il notebook ibrido molto ...
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
Maggio è il mese migliore dell'ul...
La Consob avverte: 'Attenti a chi promet...
Le chat di Nintendo Switch 2 sono regist...
Mistero Bitcoin: Ross Ulbricht riceve 31...
Le nuove cinture di sicurezza Volvo usan...
Nuki Smart Lock Pro con Wi-Fi e supporto...
OPPO e Volkswagen insieme sul 5G. La ris...
Chrome è più veloce che ma...
Apple Mac Mini con chip M4 scende ancora...
Tesla affonda a Wall Street: -30% nel 20...
iOS 18 è presente sull'82% di tut...
iPhone 17 a prezzi mai visti prima: camb...
Il monitor MSI PRO da 27 pollici a 120Hz...
Il tutorial di Switch 2 costa 10€, ma co...
L'iPhone senza porte di ricarica potrebb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian