|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...n^3_32727.html
Il primo cellulare equipaggiato con il nuovo Symbian^3 ad essere lanciato sul mercato non sarà prodotto da Nokia ma da una compagnia asiatica. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
Città: nei miei sogni
|
ma perchè c'è la foto di cecchi paone?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Interessante...ci sarà talmente tanta concorrenza da far impallidire il mercato pc/nb...
Questo è un bene perchè oramai il futuro è nello smartphone: compattezza, potenza, praticità, connettibilità, sufficiente per la maggior parte degli utilizzi. Imho, i netbook, laptop diventeranno superflui per l'utente standard (io per esmpio) che non ha bisogno di potenza e particolari funzioni in mobilità. Lo scenario mondiale si prospetta molto aperto...vedremo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
si ma onestamente, CHI lo vuole piu' un cellulare symbian?
come os e' rimasto veramente al palo, e' vecchio e completamente ignorato dagli sviluppatori. e lo dico da attuale possessore di telefoni nokia s60
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Beh,Braccop....
Nonostante tutto symbian ha diritto ancora di esistere,è un buon sistema operativo per cell,anzi nella sua ultima versione lo hanno sperimentato su tablet e netbook con ottimi risultati.
Non è ancora morto! Ok osx mobile,android,il futuro wm7 sono molto più avanti ma non di molto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palestro
|
C'è da considerare che Symbian ora è open al 100%, quindi chiunque potrà metterci mano per migliorarlo e non è detto che non si profili un'evoluzione linux-like (dove oltre a renderlo più "gestibile" -almeno nelle release per non-smanettoni, è stato anche velocizzato parecchio e reso più gradevole alla vista). L'unica pecca è che Nokia, non rilascia aggiornamenti per i vecchi terminali, come invece fa Google..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
ma che dici, il nuovo symbian è una bomba, sarai mica rimasto al s60 3rd?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
![]() Non fatevi prendere per il culo dalla grafica colorata, l'unica cosa di cui ha bisogno Symbian è un'interfaccia all'avanguardia, il core e le funzionalità sono anni luce avanti ad Osx e Android. Ora poi che l'SDK è interamente basato su QT avremo applicazioni compatibili tra Pc-Meego-Symbian. Quote:
Quote:
L'unica eccezione è il Nexus One, l'unico che viene aggiornato OTA direttamente da Google. Gli altri devices Android vengono praticamente lasciati in balia di loro stessi, cosa che non accade in Nokia, dove un 5800 riceve tutt'ora aggiornamenti. Bisognerebbe ringraziare XDA, altrimenti l'HTC avrebbe chiuso da un pezzo. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
Quote:
senza contare che ovi store fa vomitare ed e' completamente snobbato (sia symbian, sia ovi store) dagli sviluppatori. e per quanto mi riguarda, un os senza una buona community di sviluppatori a supporto e' un os rimasto al palo
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Comunque in quali feature è rimasto indietro? Trasferimento via bluetooth per esempio? Fotocamera? Filesystem? Multitasking? ![]() Quote:
Torno a ripetermi: è il S.O. più diffuso, ergo maggior numero di sviluppatori. Ora che lo sviluppo è QT based ai devs symbian vanno aggiunti i devs Linux che non aspettano altro che una piattaforma open su cui sviluppare. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
guardate io sono passato da symbian ad android. Non c'è paragone. Per tanti motivi,l'interfaccia user frendly, la velocità le apllicazioni con un market davvero funzionante..un punto a fare a nokia è la navigazione gratuita..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Perth
|
Quote:
no perché con le stesse logiche da bar potrei sostenere che la crescita così repentina nelle ultime decine di mesi di android ed iphone su tutti potrebbe esser anche il sintomo che tutti sti sviluppatori si sono spostati su queste nuove piattaforme, lasciando al declino ed all'inerzia il povero symbian. ![]() ![]() seriamente, symbian a me piace, è fatto dannatamente bene "sotto il cofano"... ma se devi costruirgli sopra un'interfaccia degna del 2010, non so quanto possa convenire alla fine hai android lì a portata di mano con una libreria standard ed una documentazione enormi, classi di altissimo livello che più astratto non si può, pratico e sterminato. symbian non offre niente di tutto questo... ha solo quel po' di QT una buona maggioranza dei programmatori se li fai scegliere tra la comodità di un set di API che agganci più o meno col linguaggio che vuoi tu (android), oppure con quella commovente pulizia che ha objective-c (iphone) ed il framework QT si fanno una bella risata secondo me.... vista la corsa all'oro che c'è nel settore le persone non hanno più né tempo né voglia di perder la salute con C,C++,QT e roba così. fiocca il mercato dei render engine sia 2D che 3D tra i programmatori android ed iphone.... manco per openGL ES le persone vogliono farsi rovinare la vita dalla programmazione C/C++ affidandosi ad engine... non sarà statistica, ma questo è pur sempre indice di qualcosa. il problema dell'appetibilità dal lato dei programmatori è questo, secondo me. se ci mettiamo che lato utente symbian è pure un po' indietro come interfaccia allora beh... declino forse no, ma verrà comunque ridimensionato e relegato a dispositivi economici che possano montare factoryOS col minimo indispensabile di default
![]() |
![]() |
#15 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Ahah, anche io mi stavo chiedendo di chi fosse quel faccione e che c'entrasse con la notizia!
![]() Ehu? ![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Perth
|
Quote:
beninteso, il tuo non è un discorso campato in aria, quello che mi chiedo io è se questa sia una buona carta nelle mani di symbian e tutto quello che gli ruota attorno. il fatto è che i proci da 1GHz in giro ci sono, e non è che siccome sono sovradimensionati per il "tuo OS" il permettersi il lusso di dire "io posso ignorarli che ho un OS leggero" porti qualche tipo di beneficio. non so... è difficile dire, io sono uno di quelli che ha sempre pensato che se ci fosse una partita di calcio tra la nazionale "interfacce uomo-macchina" e la nazionale "funzionalità e raffinatezza del software", il risultato sarebbe una cosa tipo 6-0 per i primi. ![]() il mondo open-source e quello del software coperto da licenze liberali in genere va tenuto in debita considerazione in effetti. sarei già più dubbioso sul software "libero" in senso stretto. non tanto perché non partorisca quintali e quintali di cose interessanti, quanto piuttosto perché comunque ha contaminato (nel senso buono) con un sacco di librerie e middlewares di sviluppo tranquillamente anche il mondo android e iphone.
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
OMNIA HD 2
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |||
Senior Member
|
Quote:
Oramai è l'UX che la fa da padrone, piuttosto che l'hardware puro o le potenzialità assolute del software, sono arrivati (o stanno arrivando? o non arriveranno mai?) in ritardo, ma S^4 dovrebbe essere la svolta in questo senso. Innegabile è il fatto che molti di coloro che prima stavano stabilmente su Symbian sono emigrati verso altre piattaforme, in cerca di una esperienza più appagante, anche se personalmente, il gioco non vale la candela ed in futuro, si spera, il gap di Symbian verso le altre piattaforme verrà annullato (sempre per ciò che riguarda la UX). Quote:
Il fatto è che i cosiddetti "esperti" valutano in base alle caratteristiche pure, prendiamo ad esempio l'N8 della Nokia in futura uscita: si continua a dire "bello, veloce, blah blah, peccato per il processore lento". Cosa significa processore lento? E' un ARM11, vero, però c'è da considerare che la GPU muove più di 30 Milioni di poligoni quando l'SGX530 che equipaggia l'Iphone 3GS ne muove circa la metà, mentre lo Snapdragon che montano i recenti Android ancora meno. Vogliamo poi considerare che il sistema operativo montato da questo N8 (Symbian^3) ha l'accelerazione hardware dell'interfaccia, sgravando la cpu dal compito, cosa che non accade con Android? Tecnicamente parlando l'UX sebbene il processore sia inferiore, dovrebbe essere superiore a quella di Android in velocità. In ogni caso, da buon "celolunghista" ( ![]() ![]() Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:41.