|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Con un dongle wifi condividere le risorse LAN?
Buona domenica a tutti,
ho un desiderio: vorrei trasformare la mia lan in una wlan a tutti gli effetti; ma siccome non è indispensabile, vorrei farlo spendendo il meno possibile. Tramite amici mi potrebbe essere prestata una chiavetta USB 802.11b/g/n di quelle che sono incluse assieme ad alcuni routers: nello specifico questa era dentro un netgear, probabilmente un DGNB2100. Le periferiche che accederebbero alla wi-fi sarebbero un laptop dotato di 802.11n e forse prossimamente un cellulare. Attualmente la rete ha 3 pc con win xp, in lan cablata, e un router US.robotics 9005. Per condividere internet, è pieno di guide sia nel forum sia fuori, non dovrebbe essere difficile usando ICS. Ma: per condividere le risorse lan? Uno dei 3 pc mi fa da nas. Il mio obiettivo è accedere alle cartelle condivise, via wireless. Tuttavia credo che, se ho capito bene come funziona ICS, tutto il traffico wireless sia dietro NAT rispetto al traffico wired, e comunque appartiene ad una lan differente. la lan che ho attualmente è la classica 192.168.1.0/24., con gateway all'indirizzo +1 e rilascio degli indirizzi dhcp dal +10 in poi. Ho visto in alcune guide che attivando ICS l'interfaccia di rete che propaga la condivisione, viene automaticamente settata all'indirizzo 192.168.0.1 (sempre /24), e farà quindi da gateway per le connessioni che sfrutteranno la condivisione. Nelle guide viene caldamente consigliato di non cambiare impostazione, e non mi sembra un consiglio sbagliato. Anche perché, puranche mettessi un'indirizzo 192.168.1.x, sarebbe sempre afferente ad un'interfaccia diversa.... quindi non so bene cosa dovrei fare... al lavoro, diverse lan ognuna col suo bel router attaccato alla propria geografica, però le risorse si vedono tranquillamente. Magari invece mi sto confondendo e non c'è da far niente: una volta impostato ICS le risorse condivise in lan si vedono automagicamente... Vi prego, chiaritemi le idee! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Installi la scheda WiFi USB condividi la Scheda di rete eth. del NAS attualmente collegato alla rete locale ed in Internet verso la USB Wifi (che farà da Gateway con 192.168.0.1), realizzi tramite questa una Rete ad HOC.
Le risorse che si colleghernanno alla rete d HOC creata prenderanno com IP 192.168.0.X e useranno il Gateway e DNS 192.168.0.1. (se per qualsiasi motivo non dovesse avvenire le configuri con IP statici) Ora le periferiche in WiFi non potranno usufruire delle risorse degli altri PC in condivisione con il NAS ma potranno accedere tranquillamente alle risorse condivise del NAS.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Gogglando un pò è più facile di quello che sembra.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:47.