|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/softwar...-21_32448.html
AMD aggiorna le Stream SDK, implementando varie novità oltre al supporto alle GPU Radeon HD e FirePro di recente presentazione sul mercato Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Treviso
|
però che fatica ad implementare sto gpgpu! ancora non c'è un motore serio di rendering che sfrutti le gpu!
potremmo buttar via le render farm... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
in altre parole.... a cosa servono?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Parma... Città di salumi,formaggio e donne che se la tirano! E tanto!
|
Si, potreste spiegare a me (Giocatore e poco altro nel PC di casa) perchè dovrei installarle?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Si, potreste spiegare a me (Giocatore e poco altro nel PC di casa) perchè dovrei installarle?
non farlo, semplice. servono per accelerare applicazioni professionali specifiche |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Cartigliano [Vicenza]
|
Non c'è ne uno decente? Prova a cercare su google parole come iRay (versione gpu di mentalRay) Arion (versione gpu di fryrender) o vray for gpu scritto in cuda...
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Roma
|
anche io vorrei sapere a cosa servono questi driver... gioverebbero a noi utenti comuni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: May 2010
|
no.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna
|
Ragazzi SDK sta per Software Development Kit, quindi è un kit di strumenti utili a chi sviluppa applicazioni basate sulla tecnologia ATI Stream. Agli altri non serve.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
se non sapete cosa sia lasciate perdere non fa per voi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
ATI Stream è come NVIDIA CUDA.
ATI sfrutta OpenCL per lo sviluppo di applicazioni GP-GPU e sarà il futuro di questo paradigma (computazione su GPU) anche NVIDIA supporta OpenCL. Se devi eseguire o sviluppare applicazioni OpenCL allora ti serve questo pacchetto, altrimenti no. Ciao
![]() |
#12 |
Senior Member
|
certo che li conosco, e appunto sono ancora in fase di sviluppo. non possono ancora gestire le scene complesse dei motori cpu-oriented
SILENT PC1: Antec P280_i7 3930k@4,2ghz_16gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit_DELL U2713H+HP w2408 SILENT PC2: Antec 300 FT02 style_i7 920@3,6ghz_12gb_460gtx 2gb_Antec new tp 650w_7 pro 64bit SILENT PC3: Antec 300 insonorizzato_Q6600@3.0ghz_8gb_ati 4550_Corsair vx550w_Vista 64bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: a casa mia
|
L'sdk serve per sviluppare, non per eseguire codice opencl. Comunque ATI è moooooooolto indietro, perché moltissime applicazioni sono sviluppate su CUDA, e quindi non funzionano sulle ATI. Spero che a breve, la situazione cambi.
[OT on] Non ho ancora trovato un benchmark (almeno) serio che mostri le potenzialità di opencl su ati hd5xxx e nvidia gt4xx tranne quello di cudachess.org ![]() [OT off]
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
l'sdk se permette di sviluppare, permette anche di eseguire.
Infatti io avendo una hd4870, per fare il test DirectComputeBenchmark che appunto usa oltre al directcompute usato dalle dx11 anche l'opengl, non mettendo il singolo sdk l'opencl non viene manco visto, mentre con l'sdk posso vederlo, eseguirlo. Stesso discorso vale su gpu-z. Ora in fin dei conti il reale utilizzo può essere veramente basso al momento, ma non per questo bisogna essere scettici e partire dal presupposto che se non si usano applicazioni professionali, non si devono installare le opencl. Contate che il futuro mira a questo, quindi avere già le basi direi che è un ottima cosa. Io lo installo, anche se non lo uso, ma possibilmente in un futuro anche non molto prossimo, posso anche usarlo senza esserne a conoscenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
prima vuolevo dire opencl.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
l'ho installato per provare il lux Ray (parte di luxrender che sfrutta la gpu). Di engine serio c'è octane, se vai sul sito vedrai che gestisce anche milioni di poligoni, anche in RT
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
![]() gli sdk sono strumenti di sviluppo, per eseguire i programmi basta il runtime. E per un utilizzatore finale installare l'SDK è assolutamente inutile dato che non lo userebbe per programmare.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Osimo (AN)
|
Ma per caso riesce a convertire codice da "normale" a codice per GPU ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
Le GPU possono eseguire solo un sottoinsieme del codice delle CPU e inoltre danno il loro meglio solo su calcoli molto specializzati, non certo per calcoli general purpose.
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
|
Belle ma quando verranno sfruttate?
![]() ![]()
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:19.