|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
|
Centralina RS 125
L'rs 125 possiede una centralina nel codone che blocca o meglio "rallenta" l'erogazione della benzina tra i 5000 e i 6000 rpm del motore e non lo fa andare a più di 11000 rpm .
Ora, se io modificassi la centralina, eliminando il problema, in teoria i cavalli non dovrebbero aumentare e nemmeno la velocità quindi è considerata manomissione? Le assicurazioni per gli incidenti rompono le balle o non se ne accorgono nemmeno
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Ancona
|
allora...avendo l'rs posso dirti che quella centralina che dici tu, che si trova sotto il codone, sarebbe la centralina che pilota la valvola rave allo scarico. Questa valvola è fissa nei Rotax depotenziati, mentre è associata ad una spirale e relativo circuito elettromagnetico che le fa occultare o meno una piccola luce sul cilindro nelle rs potenziate; detto ciò, solitamente si cambia sia valvola che centralina...penso che il discorso di cambiare esclusivamente la centralina non sia poi così conveniente; ah dimenticavo: esistono due tipi di queste centraline, la 7800 e la 8700. La prima fa aprire la valvola ai 7800 giri al minuto mentre la seconda a 8700; quest'ultima solitamente viene usata per la pista in quanto ha una coppia un pò più alta, difficilmente sfruttabile e godibile nel traffico cittadino.
Riguardo al discorso delle assicurazioni...beh...è una modifica illegale...quindi... o quanto meno dovresti riomologare la motocicletta con la nuova potenza. Spero di essere stato d'aiuto, ciao ciao
Intel i7-13700KF / Gigabyte B760 GAMING X / 2x16GB Corsair Vengeance RGB DDR5@7200MHz / Powercolor Radeon RX 7800XT Red Devil / Corsair RM850x / Thermalright Frozen Notte Black 240mm / Deepcool Matrexx 55 Mesh |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bologna
|
Quote:
no, penso che lui non parli di cambiare centralina. Nell'RS 125 la centralina "blocca" nel vero senso della parola i giri dai 5000 agli 8000. Mi pare basti staccare un filo, comunque con solo quella modifica i CV non aumentano, non aumenta la velocità e non perdi la garanzia. Discorso cambia se vuoi ripotenziarla e metterci la centralina aggiuntiva per la valvola Rave.
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
UFO SPARATI......
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
ufo...RIPIGLIATI E POI SPARATI....devi essere cosciente....
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Io volevo levare questa strozzatura solo per avere un motore più pronto e che non si addormenti durante i sorpassi e salite..
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Puoi farlo, è in regola.
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao willy ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
mio fratello l'ha fatto (dal mio meccanico di fiducia), oltre ad eliminare in modo totale i limitatori. La moto non guadagnava di potenza. solo che non avevi più quel fastidioso problema. Ne sono sicuro, sicuramente per la garanzia e per la potenza. Non sono certo che sia legale, ma penso di si!
![]() |
#11 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Blocco centralina originale
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:40.