|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Piccolo indovinello....
Il grande Pinco Pallo disse al prigioniero che aveva appena finito di interrogare,stai attento:tu vedi in questa stanza due porte chiuse sorvegliate da due soldati che,come dimostrano i loro abiti appartengono a due diverse tribù.
Una delle due porte dà direttamente sullo stagno dei coccodrilli;dietro l’altra sono pronti un cavallo sellato,una borsa di denaro e un salvacondotto. Per decidere da quale porta uscire,se verso la salvezza o verso la morte,puoi fare un’unica domanda a uno dei due uomini,e comportarti di conseguenza. Un ultimo avvertimento:di questi due soldati uno dice sempre la verità, l’altro sempre il falso. Il prigioniero,un mercante greco non stupido,dopo aver meditato per qualche secondo,s’inchinò davanti al feroce conquistatore e,con un sorriso di sufficienza,si avvicinò a uno dei due soldati e chiese… Qual è la domanda che gli aprirà la porta verso la libertà? |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Oh caro omino, se l'altro omino dicesse la verità e mi dicesse di uscire da questa porta ... tu da quale porta mi diresti di uscire?
Lock & Ban |
|
|
|
|
#3 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Aug 2003
|
Credo che basti chiedere a uno qualunque dei due, quindi solo una domanda, "Qual è la porta per il cavallo sellato?"
(Lock & Ban)^3
|
|
#4 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Così avete solo il 50% di probabilità di cavarvela.con la giusta domanda invece ve la cavate al 100% |
||
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
qualcosa tipo...
andare da uno dei due e chiedere: se domando all'altro soldato da dove uscire che cosa mi risponderà? sapendo che uno dei due mente e l'altro no basterà scegliere il contrario di quel che rispondono. ma è mooolto più vecchia di me...
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
chiede "quale strada mi porta dai coccodrilli?"
![]() e con questa domanda hai lo stesso il 50% di possibilità di farcela, perchè uno dei 2 dirà sempre il falso. quindi si può scegliere il contrario di quello che viene detto, ma non sai se è o meno la verità.
Ultima modifica di G3f0rC3 : 18-04-2010 alle 00:08. |
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Beh,non tutti la sanno... Comunque..mmmh,solo un'ora trenta minuti circa di attesa,non male. In effetti. 1)Se lo chiedo al soldato bugiardo(ovviamente senza sapere che è lui il bugiarardo) lui mi risponderà,sapendo che l'altro è sincero,che l'altro soldato gli dirà di uscire dalla porta "x"..e allora basterà fare il contrario di quanto ha appena detto,e dovrà uscire dalla porta "y". 2)Se lo chiedo al soldato sincero (ovviamente senza sapere che lui è quello sincero) mi dirà,sapendo che l'altro mente,di uscire dalla porta "x" e quindi anche qui basterà fare il contrario di quanto ha appena detto,quindi dovrà uscire sempre dalla porta "y". In ogni caso quindi basterà fare il contrario di quanto viene detto. Bene,hai vinto un abbonamento a vita a Famiglia Cristiana,congratulazioni.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:27.

Così avete solo il 50% di probabilità di cavarvela.
quindi si può scegliere il contrario di quello che viene detto, ma non sai se è o meno la verità.