|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
[VBA Excel] Fattibilità Macro
Vi chiedo se è possibile realizzare una cosa del genere, uso excel da molto tempo ma purtroppo non so nulla della parte VBA/macro e delle sue potenzialità
io ho un foglio di lavoro formattato in questa maniera: ![]() quindi un elenco di negozi, 1 per ogni riga (circa 200) e un elenco di articoli, 1 per colonna con indicato il relativo codice e quantità predefinita di quell'articolo per "kit" poi in corrispondenza della riga dei negozi c'è la quantità di "kit" di quel prodotto che il negozio deve ricevere quello che mi serve è creare/stampare in A4 un "report" per ogni singolo negozio formattato in questo modo ![]() in pratica in alto il nome e il codice del negozio e sotto un elenco dei prodotti con i relativi dati (codice e pezzi per kit) ma solo se "richiesti" cioè se quantità kit è 1 o più mi chiedevo in oltre se c'è qualcuno che lo può realizzare a pagamento eventualmente (io potrei provare a mettermici ma partirei da 0 completo e la vedo dura) ese secondo voi è da realizzare in un altro modo perchè una cosa del genere non è realizzabile direttamente in ambito excel |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
|
ciao
bisognerebbe vedere come funziona, non puoi postare un foglio excel allegandolo direttamente qui per avere un esempio di dati? nn ho voglia di riscrivermi tutto per il pagamento ci mettiamo d'accordo dopo AHAHAHHAHA ![]() e poi il kit da cosa lo deduci?
poteva risolvere tutto la sinistra negli anni in cui ha governato e non l'ha fatto. O sono incapaci o sta bene anche a "loro" cosi. L'una o l'altra inutile scandalizzarsi.[plutus] Ultima modifica di zuper : 11-04-2010 alle 11:54. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
si certo che posso
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
eccolo
Ho concluso felicemente affari con: Teo ssj, drive97, ARGO, Aketaton, scindypaul, divemas, gd350turbo, c4pf7p, Mazuego75, LUPO19964, EvilGiaca, Filodream, Xerd, mikythebest, kondorelli, jackrighi, Obelix-it, pvale, prgyan, maxLT, vido84, Olfason, JCD's back, Gaucho80, Wolfy, Chicco85, Mattia360, icarota, Rory1991, dannnnnny, ste_ita, coolpix90, Aleksej, fybpeppe, Mirko185, yaku, Jean-Gabin, JackS85, marcromo, Kaly |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
secondo me devi portare tutto su access...
qualcosa di questo tipo
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
devi solo rifare il report che io l'ho fatto un po a cazzo
ma le tabelle e la query sono ok a parte che nn so come inserire il kit
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Anzitutto dovresti spiegare due cose : 1. Come calcoli le Qt Kit che vedo nel Report, ma non nel Foglio Database. Quindi in Report i Qt Articolo sono riportati dagli incroci tra Negozi e Articoli, ma Qt Kit ? 2. Il numero di colonne su Foglio Database è fisso o variabile ? Personalmente non lo realizzerei in Excel al 100%, ma organizzerei il tutto stampando su file Word, che ovviamente a fine esportazione possono essere stampati direttamente e/o salvati, in modo da mantenere anche uno storico dei report realizzati di volta in volta... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq anche io avevo pensato al mail merge...ma secondo me in access è + immediato con questi incroci
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè "mail merge" ? La mia soluzione prevede solo Excel VBA + Word. Ho già realizzato qualcosa di molto simile. Access non lo scomoderei proprio, anche perchè se il DB arriva così, in formato tabellare di Excel, lo vedrei un passaggio decisamente superfluo. Che vinca il migliore ! |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La Qt kit è il numero che si ottiene incrociando negozio e articolo Qt articolo invece è una quantità fissa relativa a quell'articolo, cioè va semplicemente riportata come viene riportato il codice e il nome dell'articolo In pratica mettiamo "Articolo 1" ha il codice XYZ ed è confezionato in kit da 400 pezzi Il negozio poi può ordinare 1,2,3 ecc kit sapendo che riceverà 400 800 1200 pezzi Il numero di colonne è variabile da 10-15 a casi eccezionali di 80-100 Word preferirei evitarlo, o meglio, cmq non ho necessità di fare uno storico di questi report, per quello ci basta il foglio originale, e/o cmq un bel pdf con tutte le pagine del report sarebbe + che sufficente Preferirei rimanere in ambito excel anche per una questione di "formattazione" del report, siccome come dicevo talvolta sono molti articoli volevo realizzare una tabella con una sorta di lettura facilitata (tipo una riga bianca e una don un fondo grigio) e non so se in word si può fare |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e puoi anche farti i report come vuoi... l'unica cosa come giustamente dice marco, è se il file ti arriva così o se lo puoi costruire tu come vuoi
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1. Su foglio Database, in C3 ho il numero di pezzi per kit ( 400, 800, ecc. ). 2. Su foglio Database, in C4 ho il numero di kit ordinati da quel particolare negozio. 3. In Report, se non ci sono kit ordinati per quell'articolo, NON inserisco nemmeno il record. 4. In Report, in F4 riporto C3, SENZA moltiplicare il numero dei kit per il num-pezzi-per-kit. Corretto ? |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
si tutto corretto
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
se ti interessa la "versione" access ci do un occhio anche io...
per ora senza aver implementato la parte relativa al KIT può venire un report così:
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mannaggia però ragazzi. Già è difficile capirsi, così a distanza, se poi vi ci mettete anche voi... |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ancora nn hai cominciato!?!?!?!?!?!?!?! io ho già finito
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se posso esprimere una personale opinione su quel reportino di Access... E' orreeeendoooo ! ![]() Oltretutto, scherzi a parte, credo non sia rispondente all'analisi... |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è una roba fatta al volo con i report automatici di access però per quanto riguarda la parte "funzionale" mi pare corretto, che trovi che nn vada?
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq riguardo quel rapportino direi che il problema maggiore è che ogni foglio deve contenere un solo negozio (e forse forse nel caso un negozio abbia tantissimi articoli richiesti + fogli per un negozio, dato che mi sa tipo 60-80 in un foglio solo non ci stanno) e il totale pezzi ottenuto da numeri di kit X pezzi per articolo non è necessario e il codice sarebbe meglio in una colonna a parte prima del nome articolo diciamo + che altro sarebbero un po di accorgimenti "estetici" |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.